Ma Che è Sto Freeride

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
posso fare una domanda,mi elencate le regole ke sn state infrante ke hanno determinato la kiusura di questi messaggi?no xkè . nn mi sembra un motivo x kiudere tutti stì messaggi,o sbaglio????????è solo x curiosità......

errore mio, corretto!o-o
nulla contro nessuno di voi, ma questa discussione nel forum nazionale è venuta fuori più volte causando anche sciarre pesanti, ho preferito evitare conseguenze (cancellando sia i post palesemente ironici che quelli seri) e lasciando intatto il topic preesistente.

Uso il termine democrazia per fare rima, era meglio libertà di parola.
In attesa del giorno in cui ti incontrerò e ti prenderò a calci nel posto dove non batte mai il sole ...
volevo risponderti dopo la ribollita iniziale per per punti, sempre che me lo permetti ...
Se posso parlare liberamente, io mi esprimo, altrimenti è inutile che blateriamo e perdo tempo quà.

se avete questioni da risolvere vi invito a farlo tramite MP!!! il forum lasciatelo agli altri .... le contestazioni non sono oggetto di discussione tra i forumendoli.

ho capito,grazie x il kiarimentoo-o

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
Freeride o XC?
credo, a rischio smentite, che l'xc intenda svolgersi su percorsi ben tracciati, in genere ripuliti da asperità e quindi da fare velocemente...insomma percorsi in cui la componente rischio è molto bassa, comunque presente, e lo sforzo fisico è uno degli obiettivi primari.
fare freeride significa letteralmente andare in libertà, anche al di fuori di percorsi tracciati, qui la componente "tecnica di guida" diventa fondamentale a scapito della velocità pura del primo caso; anche nel freeride lo sforzo fisico è notevole, addirittura maggiore a volte che nell'xc, ma viene fuori in maniera diversa: basandosi su uno stato tensionale al limite, perchè al limite è il percorso...
ovvio che nell'xc è da preferire una bici leggera, l'escursione ammortizzatore ant non deve essere eccessiva e le full non c'entrano molto...infatti non le usa quasi nessuno.
nel freeride le cose cambiano: la natura dei percorsi necessita di ruote più grosse per avere maggiore presa a discapito della velocità e della maneggevolezza;
io qualche telaio di xc l'ho spaccato facendomi discese da.... DH, era ovvio che si trattava di telai realizzati al limite del peso...minimo.
ora con la carbon ho un telaio che resiste bene alle botte, alle pietraie ed in compenso è leggerissimo; la forcella che uso è una marzocchi bomber superaffidabile e sincera nel comportamento, l'ho abbassata a 80mm perchè per motivi di guida preferisco sentirla più compatta davanti, aumenta la direzionalità e la maneggevolezza. monto copertoni da 2.1 per forza di cose...se facessi solo xc potrei scendere anche a 1.9 ma a me piace scendere anche nelle pietraie quindi.
@66 dovrebbe conoscere il comportamento dellla mia biga, datosi che in percorsi medio veloci non xc mi ha visto scendere spesso e sempre da dietro...per contro io ho visto molleggiare parecchie full in discesa, il vantaggio sui terreni insidiosi è notevole, ma le variabili compensative quali tecnica e volontà agonistica, tendono ad apareggiare le forze in campo...se poi arriva una salita....ciao ciao full.
in conclusione ritengo che ognuno possa scegliere in funzione di cosa voglia fare, e di sicuro oggi i mezzi danno una mano notevole...
quindi andate a .....

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

prego, la mia casella degli mp è aperta!
PS: usufruire della propria libertà non vuol dire ledere quella altrui.

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

???
Mi sono rotto le skatole di controbattere alle Vs sciocchezze,
si commentano da sole.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
se mi parli di xc agonistico, parte delel cose che hai detto e' veritiera,
dissento dal fatto che i percorsi siano scorrevoli e "veloci",ci sono percorsi e percorsi..ci sono percorsi adatti anche ai bitumari,ce ne sono altri da fare con molto manico (stile fr)...un xcountrista predilige una front perke piu reattiva e meno pesante,in xc comunque vengono usate anche le full,vedi gli atleti cannondale.Un paio di anni fa un tizio ci ha vinto pure un titolo xc con una full,non ricordo chi pero'.
-si prediligono gomme piu larghe in fr perche' si ha piu stabilita in discesa,passi su ogni cosa con una gomma da 2,30.
-Sullo sforozo fisico in dh sono contrario,sicuramente non vai in debito si ossigeno ,pero' quoto sul fatto che devi mantenere piu lucidita.
in Xc e' tutta questione di tecnica,sia salita che discesa.poi ripeto tutto e' relativo al tracciato.
-Manegevolezza? prova a guidare una doppia piastra sul tecnico veloce,poi ne riparliamo.
-un telaio in scandium e' oiu leggero di uno in carbonchio,sul fatto che poi una biga con il carro in carbo sia piu leggera di una all alluminium e' tutto da discutere(ma questa e' un' altra storia).
-invece di una forka da 80 provane una da 100,la differnza si sente in discesa,ne paghi un poketto in salita..
-full in salita,con i nuovi ammortizzatori antibobbamento la salita non e' cosi tragica.

e me ne fotto! io pedalo ugualmente e comunquamente,full o front che sia,fr o xc.SUKA

sull'xc non agonistico ho un'altra teoria: sarebbe una versione dell'allmountain utilizzando pero' le front con al max 100 di escursione.
ora zittitivi.

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

NOOOOO! BAsta, basta, Perfavore BAAASTA!!!

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
aspe', invece di fare il disfattista,motiva!

io ho avuto entrambe le forke (80 e 100),e in salita ,specialmente se ripidina,fai piu' fatica a tenere l'avantreno chiantato a terra....ma se non fai gare un tinne futte una beneamata cippa!
come vedi tutto e' relativo..

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

Se la geometria della tua bici di merd è fatta per forke da gay,
che ci possiamo fare!?!
Quasi tutte le bici di xc race oggi sono studiate per forke da 100 e +!!!
Ed ora STOP ALLE KATTSATE!

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito
scusate tutti questo topic lo apeto io per babbio ... mi dispiace vedere che ha provocato inutili litigi

prego i moderatori di chiudere la discussione grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo