Freeride o XC?
credo, a rischio smentite, che l'xc intenda svolgersi su percorsi ben tracciati, in genere ripuliti da asperità e quindi da fare velocemente...insomma percorsi in cui la componente rischio è molto bassa, comunque presente, e lo sforzo fisico è uno degli obiettivi primari.
fare freeride significa letteralmente andare in libertà, anche al di fuori di percorsi tracciati, qui la componente "tecnica di guida" diventa fondamentale a scapito della velocità pura del primo caso; anche nel freeride lo sforzo fisico è notevole, addirittura maggiore a volte che nell'xc, ma viene fuori in maniera diversa: basandosi su uno stato tensionale al limite, perchè al limite è il percorso...
ovvio che nell'xc è da preferire una bici leggera, l'escursione ammortizzatore ant non deve essere eccessiva e
le full non c'entrano molto...infatti non le usa quasi nessuno.
nel freeride le cose cambiano: la natura dei percorsi necessita di
ruote più grosse per avere maggiore presa a discapito della velocità e della maneggevolezza;
io qualche telaio di xc l'ho spaccato facendomi discese da.... DH, era ovvio che si trattava di telai realizzati al limite del peso...minimo.
ora con la carbon ho un telaio che resiste bene alle botte, alle pietraie ed in compenso è leggerissimo; la forcella che uso è una
marzocchi bomber superaffidabile e sincera nel comportamento, l'ho abbassata a 80mm perchè per motivi di guida preferisco sentirla più compatta davanti, aumenta la direzionalità e la maneggevolezza. monto copertoni da 2.1 per forza di cose...se facessi solo xc potrei scendere anche a 1.9 ma a me piace scendere anche nelle pietraie quindi.
@66 dovrebbe conoscere il comportamento dellla mia biga, datosi che in percorsi medio veloci non xc mi ha visto scendere spesso e sempre da dietro...
per contro io ho visto molleggiare parecchie full in discesa, il vantaggio sui terreni insidiosi è notevole, ma le variabili compensative quali tecnica e volontà agonistica, tendono ad apareggiare le forze in campo...
se poi arriva una salita....ciao ciao full.
in conclusione ritengo che ognuno possa scegliere in funzione di cosa voglia fare, e di sicuro oggi i mezzi danno una mano notevole...
quindi andate a .....