Ma cale Saldu?

antoss

Biker assatanatus
Attobiu

E' comune al Logudoro, al Nuorese e al Campidanese....a ve lo immaginate ? secondo voi perchè ?

Cama, ti dirò di più...
qualcuno usa qs parola come traduzione in sardo dell'inglese di "web site" del tipo: attobiu de limba sarda (sito di lingua sarda)...

Forse è legato alla parola "incontro", che di per se presuppone appunto l'incontro di genti e sottintende alla possibile provenienza di diversa origine.
Una sorta di lemma interprovinciale insomma...:nunsacci:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Oggi ho sentito un mio collega di Villacidro usare in una tipica espressione sarda una parola che non avevo ancora sentito anche se ho capito il senso della frase. La parola in questione è "tallecuba".
A Serramanna "tallacuba", in altri posti potrebbe essere "tellacuba" o qualcosa di simile.
Nel dizionario di Rubattu è scritto in modo completamente diverso ma la definizione è quella.
...toccai à s'intendi...
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
sentivo i giorni scorsi alla radio un programma di canzoni sassaresi, e mi sono imbattuto in un termine che non avevo mai sentito prima e che nessuno fra le mie frequentazioni in ciabi mi ha saputo tradurre:

il termine è "cuzzuru" (con la zeta dolce)

non è che qualcuno conosce il significato? fra tante parole che si somigliano magari da qualche altra parte è usato o conosciuto di più..
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito

floydallen

Biker popularis
17/1/06
66
0
0
sassari
Visita sito
sentivo i giorni scorsi alla radio un programma di canzoni sassaresi, e mi sono imbattuto in un termine che non avevo mai sentito prima e che nessuno fra le mie frequentazioni in ciabi mi ha saputo tradurre:

il termine è "cuzzuru" (con la zeta dolce)

non è che qualcuno conosce il significato? fra tante parole che si somigliano magari da qualche altra parte è usato o conosciuto di più..

Confermo che in sassarese il termine "cuzzoru" significa angolo .
es. l'aggiu dagaddu iru cuzzoru (l'ho lasciato in un angolo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo