Ma avete visto che bella la nuova SURLY ICT??!!

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le fat sono un mondo a parte, nate per un uso su neve e sabbia, e chi le compra ha in testa solo il divertimento elevato alla potenza su tali terreni... poi, accade che si accorge che possono fare benissimo anche l'AM e il divertimento continua!!! ;-)
si si certo, il mio pensiero va letto come quello di uno che ha una scale 26" in carbonio e fa tutto con quella (per quanto possibile).
:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
si si certo, il mio pensiero va letto come quello di uno che ha una scale 26" in carbonio e fa tutto con quella (per quanto possibile).
:celopiùg:

scale? tutto un altro mondo anche dal pensiero AM, come tra i palombari e i sub o tra i discesisti dello sci alpino con i fondisti o ancora come tra il tennis e il ping pong!!!!

senza offesa ma noi enduristi consideriamo l'XC una forma sportiva arcaica e poca evoluta :smile::smile::smile:(naturalmente scherzo!) ... ma non troppo!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
scale? tutto un altro mondo anche dal pensiero AM, come tra i palombari e i sub o tra i discesisti dello sci alpino con i fondisti o ancora come tra il tennis e il ping pong!!!!

senza offesa ma noi enduristi consideriamo l'XC una forma sportiva arcaica e poca evoluta :smile::smile::smile:(naturalmente scherzo!) ... ma non troppo!!!
"forma sportiva arcaica e poco evoluta"
questa mi ha fatto cappottare dalla sedia... :smile::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

tornando in OT con il cammioncino dei gelati il peso riportato di 15.5 kg con quei ruotoni, i più over size possibili, non mi sembra esagerato :nunsacci:... mi sembra che vada via con il medesimo peso della old pugsley montata con ruote più skin!... certo che sesi mettono su due ruote con il rim 65 e gomma da 3.8 e una forca in carbon (anche se poi perde gran parte del suo fascino) il peso totale non si discosterebbe di molto da tante concorrenti

PS: il colore azzurro a me non piace IMHO... la scelta della casa di un solo colore è limitativo per quanti ritengono l'effetto cromatico vincolante nella scelta. Un colore neutro abinato in alternativa, come nelle pugsley in commercio o come questa qui sotto che deve uscire riuscirebbe ad accontentare una più vasta piazza!!
Ora che c'è l'ICT, con le sue nuove geometrie votate al divertimento (dove si possono vedere????) non riesco più a pensare alla pugsley ma nemmeno a questo colore così vincolante!!!

notare la grafica e designe dello stand... in gusto sono avanti a tutti!!

0221_8525.jpg
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
tornando in OT con il cammioncino dei gelati il peso riportato di 15.5 kg con quei ruotoni, i più over size possibili, non mi sembra esagerato :nunsacci:... mi sembra che vada via con il medesimo peso della old pugsley montata con ruote più skin!... certo che sesi mettono su due ruote con il rim 65 e gomma da 3.8 e una forca in carbon (anche se poi perde gran parte del suo fascino) il peso totale non si discosterebbe di molto da tante concorrenti

PS: il colore azzurro a me non piace IMHO... la scelta della casa di un solo colore è limitativo per quanti ritengono l'effetto cromatico vincolante nella scelta. Un colore neutro abinato in alternativa, come nelle pugsley in commercio o come questa qui sotto che deve uscire riuscirebbe ad accontentare una più vasta piazza!!
Ora che c'è l'ICT, con le sue nuove geometrie votate al divertimento (dove si possono vedere????) non riesco più a pensare alla pugsley ma nemmeno a questo colore così vincolante!!!

notare la grafica e designe dello stand... in gusto sono avanti a tutti!!

0221_8525.jpg

come mai i raggi della ruota posteriore sono montati tutti dallo stesso lato? perdonate l'ignoranza...
Mi sembra abbastanza instabile la cosa!
 

jackbrigante

Biker popularis
cosa vuol dire "capire perchè sia pesante"...???
se per qualcuno è pesante lo è e basta...come sono pesanti le altre...la fat boy con le 4.6 è leggera??

ieri pedalavo la mia fat (economica) in acciaio con ruote da 4.0 che è oltre 15kg con i pedali...e sì...è pesante eccome!!...ma con bici del genere secondo me è inutile "fissarsi" (concedetemi il termine) sul peso...altrimenti apri il portafogli ed i rivenditori salsa sono bel lieti di venderti una beargrease carbon xx1 da 10 kg...che per altro è molto bella ma credo che caschi abbastanza lontano dalla "filosofia fat surly"...
 

Pegorini

Biker novus
cosa vuol dire "capire perchè sia pesante"...???
se per qualcuno è pesante lo è e basta...come sono pesanti le altre...la fat boy con le 4.6 è leggera??

ieri pedalavo la mia fat (economica) in acciaio con ruote da 4.0 che è oltre 15kg con i pedali...e sì...è pesante eccome!!...ma con bici del genere secondo me è inutile "fissarsi" (concedetemi il termine) sul peso...altrimenti apri il portafogli ed i rivenditori salsa sono bel lieti di venderti una beargrease carbon xx1 da 10 kg...che per altro è molto bella ma credo che caschi abbastanza lontano dalla "filosofia fat surly"...
Forse non ci capiamo. A me del peso importa poco, pensa che ho bici da corsa in acciaio.
 

jackbrigante

Biker popularis
Forse non ci capiamo. A me del peso importa poco, pensa che ho bici da corsa in acciaio.

guarda...non era riferito a te in particolare...è tutte le discussioni che senti sulla fat partono o vanno sempre a finire sul peso...è logico che dei cerchi larghi il riplo con delle ruote larghe il doppio (ed io ci metto anche "con delle camere che pesano il quadruplo") il peso salga considerevolmente...io me ne disisnteresso completamente...forse perchè della bici ne faccio soltanto un uso escursionistico e ludico...
ma credo sia chiaro a tutti che non sono biciclette da "pura performance"...almeno io non le ritengo tali...
poi chissà...tra qualche anno vedremo cose turche...o anche no...
già adesso salsa propone la sua fat full carbon...cosa che qualche anno fa sarebbe stata considerata quasi fantascienza...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
cosa vuol dire "capire perchè sia pesante"...???
se per qualcuno è pesante lo è e basta...come sono pesanti le altre...la fat boy con le 4.6 è leggera??

ieri pedalavo la mia fat (economica) in acciaio con ruote da 4.0 che è oltre 15kg con i pedali...e sì...è pesante eccome!!...ma con bici del genere secondo me è inutile "fissarsi" (concedetemi il termine) sul peso...altrimenti apri il portafogli ed i rivenditori salsa sono bel lieti di venderti una beargrease carbon xx1 da 10 kg...che per altro è molto bella ma credo che caschi abbastanza lontano dalla "filosofia fat surly"...

beh io non sono un grammomaniaco ma il peso conta per l'utilizzo che se ne vuole fare!!!... chi come me arriva a volte oltre i 3000 d+ e a volte deve fare soli 2000 m. ma per più giorni consecutivamente il peso conta eccome se conta... un possessore di fat non cerca il record dell'ago della bilancia ma è giusto che faccia quanto possibile per tenerlo nei limiti accettabili... la mia SC nomad pesa 14.8 kg e quando l'ho comprata ne pesava soli 14 kg, l'ho ingrassata perchè il funzionamento delle sospensioni a molla mi davano più soddisfazioni di quelle ad aria e pure le gomme super gravity da 1.2 kg le preferivo agli HR originali da 850 g.... nella fat è diverso, io la preferisco all'endurona cattiva proprio per la sua straordinaria performance in salita senza compromettere troppo quella di discesa, la mia fat è partita a 16 kg ed ora è a 13.6 ma ben presto con la tubelessizzazione di nuovi cerchi in carbonio la porterò a 12.6 e forse anche meno! Cerchi, gomme e camere sono gli elementi dove si può giocare sensibilmente senza stravolgerne le prestazioni e contenendo i costi, perchè non farlo se tutto ciò ti permette di faticare mooooolto meno? :nunsacci: forse perche le fat oltre ad assomigliare a dei cancelli debbono averne lo stesso peso per essere veri cancelli!!!?

le bici da XC pesano poco perchè devono pesare poco per quello che devono fare e ci si può permettere di avere delle rinuncie prestazionali in discesa...
le bici da DH pesano abbastanza perche non si puo comprometterne le escursioni e le resistenze ai traumi di tutti gli elementiche contano, è facile vedere una DH con gomme da 1.3 kg e il manettino, che non è sollecitato dell'XTR, e si che le DH sono gnoranti!!!... ma quando mai!!!...
le bici da enduro devono scendere alla grande ma anche salire senza troooppi patemi e così è per le fat, scendere senza troppi compromessi e salire al meglio possibile con compromessi...

chi afferma che nelle fat il peso non conta dice una cosa senza senso, perchè il peso conta, eccome se conta!!!!!!!!

EDIT: una fat da 16 kg non è mai una buona fat ma una fat montata male o studiata male o studiata per uno scopo che non è quello dell'AM
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Anche per me una fat da più di 15 kg non ha molto senso visto che c'è la tecnologia per contenere i pesi.
Questa ict sarà pure carina ma pesa e costa obbiettivamente troppo (soprattutto in relazione al montaggio).
Va bene il nome e il fascino ma finalmente oggi ci sono alternative ....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ergo la ict non é una buona fat!

no, è bella da impazzire, un po' pesantina ma non nel telaio, perchè se è vero che supera i 15.5 kg con quei gommoni, cerchioni, e camarad'arione e forcella in acciaio ssignifica che il telaio non è cosi pesante e una bici si deve classificare pesante quando lo è quest'ultimo.... quindi il camioncino dei gelati è una gran bici che è montata male per chi la vuole usare per fare AM e montata benissimo per chi la pensa per un'altro scopo
 

jackbrigante

Biker popularis
no, è bella da impazzire, un po' pesantina ma non nel telaio, perchè se è vero che supera i 15.5 kg con quei gommoni, cerchioni, e camarad'arione e forcella in acciaio ssignifica che il telaio non è cosi pesante e una bici si deve classificare pesante quando lo è quest'ultimo.... quindi il camioncino dei gelati è una gran bici che è montata male per chi la vuole usare per fare AM e montata benissimo per chi la pensa per un'altro scopo

considera che telaio + forcella (in acciaio ovviamente) stai su un peso di circa 3.5kg...se inizi a montare componenti al top (tipo i kuroshiro enso 685, monocorona sram xx1, pacco pignoni xx1 ecc...) riesci a contenere di molto il peso...il prolema poi è nel portafoglio!!...almeno per me...
io la fat la vedo come seconda bici, per puro divertimento su tracciati non troppo ipegnativi come dislivelli e come discese...
il mio parere rimane che una bici per fare al meglio qualsiasi cosa non esista...almeno per ora...
 

roberto candelieri

Biker novus
11/11/14
1
0
0
54
plus.google.com
considera che telaio + forcella (in acciaio ovviamente) stai su un peso di circa 3.5kg...se inizi a montare componenti al top (tipo i kuroshiro enso 685, monocorona sram xx1, pacco pignoni xx1 ecc...) riesci a contenere di molto il peso...il prolema poi è nel portafoglio!!...almeno per me...
io la fat la vedo come seconda bici, per puro divertimento su tracciati non troppo ipegnativi come dislivelli e come discese...
il mio parere rimane che una bici per fare al meglio qualsiasi cosa non esista...almeno per ora...
Con una forca in carbonio si tolgono circa 700 g e andrebbe a 2.8 che sono ancora tantino ma a chi piace l'acciaio lo sopporta 5/600 g in piu!

Mi lascia perplesso il fatto che pensi alla fat come la seconda bici, vedrai che poi diverrà la prima e quindi tanto vale pensarla subito così!!" ;-)

Naturalmente sarà il tempo e gli eventi che ti faranno cambiare le considerazioni sulle fat... Forse!!! ... è successo al 99% dei possessori ma forse tu sarai uno della minoranza che non l'hanno capita!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo