Ma è normale che...'affondi'?!?...[lunghino]

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Mi spiego:
sono totalmente niubbo sulle MTB...
Cioè, ho ripreso ad andare in bici dopo una decina d' anni passati a gozzovigliare in altri sport (moto, arrampicata, voloavela e varie...) e m'è tornata l' antica passione e con essa la voglia di comprare una nuova bici.
Raggiunta la maturità di obbiettivi mi son documentato nel post apposito e, visto i miei gusti (che riassumo brevemente in: rigorosamente fuoristrada, mi piace salire ma non necessito di arrivare primo, se devo passo su asfalto, mi piace da matti scendere per sentieri e/o sassi e/o saltelli vari quasi in dh), mi sono orientato verso una All Mountain, full suspended, freni a disco (per il resto, al momento, è indifferente e accetto consigli).
Prendo, guardo, internet, Ebay, forum vari e...non trovo nulla...
...mi balena in mente di sfruttare conoscenze oltremare (vd. Texas in post apposito), ma è inutile...
...va beh, vado dal mio negozricambista di fiducia e chiedo lumi...lui non c'è (arriverà dopo sparandomi una cifra esorbitante, 2400euro ndr, per soddisfare AL MINIMO i miei gusti, ma si scherzava...spero...)...
...nel frattempo la moglie mi fà provare a salire su una Olympia (loro trattano Olympia e Bianchi, null' altro), dovrebbe essere questa http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?id=12, ma nel modello 2006, scontata a 550 euro...
...ecco la domanda...mi è sembrato di salire su un letto ad acqua...ma ma ma...è normale? Ondeggiava un sacco dietro, la forcella è bloccabile ma il mono post no...sbaglio io a pormi nei confronti della bici?

Ma se quella fà così, la Decathlon 6.3 (che stavo valutando fra le tante come entry-level), che penso di categoria leggermente inferiore, cosa fà?!?
Ci si fà l' abitudine e si godono poi i vantaggi sullo sconnessone (leggi 'molto sconnesso)?

Non è che mi sono messo in testa il modello sbagliato e mi basterebbe una front (risparmiando anche un pò di pecunia)?
Ripeto per chiarezza:
ciclista 'della domenica' (diciamo 2 uscite serie al mese)
allenato (in altri sport)
fuoristrada sentieri di montagna o simili
ok salita (nn importa se ci metto 2h e 'il migliore' ce ne impiega la metà)
doppio ok per la discesa
qualche saltino (piiiiiiiiiiiiiccolo)

Grazie e scusate se non stato prolisso...
:sculacci:
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Ok..vedi, m'era venuto il dubbio...
Mi specifichi un paio di esempi? (Giusto per avere un esempio, poi valuto le 'pari-grado' in giro per il forum/internet)

Non si 'scassa' scendendo con cattiveria da sassi, dossi e co.?

Il punto e' che x una full decente dovresti spendere di piu' di 500 come ti stavi orientando....a me sembri un tipo che ama le discese, sale piano senza fretta ma poi si sfoga in discesa, ti vedrei meglio con una full, anche se esci poco ti vedo un tipo che esce x divertirsi senza compromessi particolari, purtroppo con 500 euro non combini nulla su una full e pochino anche x una front
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Il punto e' che x una full decente dovresti spendere di piu' di 500 come ti stavi orientando....a me sembri un tipo che ama le discese, sale piano senza fretta ma poi si sfoga in discesa, ti vedrei meglio con una full, anche se esci poco ti vedo un tipo che esce x divertirsi senza compromessi particolari, purtroppo con 500 euro non combini nulla su una full e pochino anche x una front

quotoo-o
Saluti
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
41
roma
Visita sito
sono un novellino, ma secondo me dovresti cercare una front un pò cattiva, bella resistente con cui poterti divertire anche in discesa. forse se il tuo budget è di circa 500 euro puoi cercare un usato...ma per una full secondo me sono pochi comunque...io che mi sto guardando in giro per un bell' usato ho visto che full discrete (e comunque già abbastanza datate) a meno di 700-900 non se ne trovano proprio.
ciao.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
500 possono essere pochini anche per una front usata di un certo livello...
se però si dimensiona lascelta considerando il budget vincolante...
per un uso all-mountain (intendo vado dappertutto per divertirmi,anche in discesa...) una fullina come la olimpia che hai indicato potrebbe andare bene...
ho però 2 dubbi:
1 se si muoveva così forse l'ammo era scarico
2 sei sicuro del prezzo? quella indicata mi sembra di categoria superiore

in ultima analisi però ti consiglio di farti prestare quante + bici puoi dagli amici (front e full ) per cercare di chiarirti le idee

buon divertimento :prost:
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Il punto e' che x una full decente dovresti spendere di piu' di 500 come ti stavi orientando....a me sembri un tipo che ama le discese, sale piano senza fretta ma poi si sfoga in discesa, ti vedrei meglio con una full
Secondo me ci hai preso in pieno!...ragionamento che fila (non per niente è quello che ho fatto io :P!...)

ho però 2 dubbi:
1 se si muoveva così forse l'ammo era scarico
2 sei sicuro del prezzo? quella indicata mi sembra di categoria superiore
1. E' possibile, ho chiesto apposta. Penso che indurendolo al massimo, ondeggi meno, poi al limite lo si rismolla in discesa (esatto?)
2. Del prezzo son sicuro. Era scontata del x% e veniva 589, per me 550. Del modello un pò meno: la geometria dell' infulcro dell' ammo posteriore era sicuramente quella, il colore e il 'macro'modello (DRH Alp) sicuramente quelli, adesso che ci faccio caso non aveva i freni a disco ma i classici 'tampone' (V-Brake forse?). Devo tornarci comunque, a questo punto.

Potrei strappare un buon prezzo per una Decathlon Rockrider 6.3 (499 listino, credo sulle 400 a me), dite che ne vale la pena alla luce di questi ragionamenti e in base alla vostra (corretta) analisi del mio 'tipo'?
Usato a questi prezzi in effetti ho trovato poco o nulla (su internet per ora, negozi da queste parti che trattano usato ancora non ne ho trovati)...
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
oh!
guarda....

la DRH Alpina l'avevo anch'io, me l'hanno regalata (780e di valore, modello dell 2004 in giacenza dal sivende).
prezzo originale 1033euro o forse 1133.

montata Deore Alivio, freni disco meccanici shimano, forcella ignobile (RST Gila T4) e ammo bloccabile.

era pesante, bobbava, ma puoi indurire l'ammo...comunque essendo una bici da AM o diciamo freeride leggero, nell'ampia accezione del termine, ossia tutto quello che è escursionismo affrontato senza il coltello fra i denti alla ricerca della prestazione in salita e del cronometro, il bobbing ci può stare.
ho cambiato forcella con una da 100mm, cambiate le ruote per avere più reattività, e ci ho fatto 500 km, poi l'ho data via a 500euro.

per quello che fai tu, secondo me merita.

eventualmente puoi:
cercare da un sivende che tratti il marchio, una DRH giacente degli anni precedenti, in forte sconto.
o contentarti del gruppo trasmissione di base gamma (Alivio, penso), ed investire su migliori forca ed ammo.

se non erro la DRH te la danno in 3 allestimenti differenti, di base
con ammo a molla DNM
con ammo aria olio non bloccabile
con ammo aria olio bloccabile in compressione (X-Fusion O2 RC)

e cambiano ruote forcelle (in certi limiti) trasmissioni e freni, partendo dai Vb e giungendo ai dischi deore idraulici.

la mia era così, in una delle sue configurazioni



ciao
wankelmania
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, pur essendo a questo punto monotono perchè ti ripeto che approvo quello che dicono gli altri, ti chiedo: il tuo budget definitivo ammonta a quanto?
Cosi possiamo citarti dei modelli...
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Accidenti, Wankelmania, grazie..sei...perfetto...era proprio 'Alivio' il nome che non mi ritornava in mente :), l' ammo non era sicuramente bloccabile (solo la forcella, ho chiesto) e i cerchi avevano una raggiatura differente dalla tua, accoppiati a-due-a-due, ma non so dirti di più.

Budget...diciamo 5/600 euro...'trattabili' ;)
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Eh allora devi comprarti una front per avere in mano un mezzo che ti permetta di macinare chilometri in e off road senza trovarti pentito e con qualche pezzo in mano... io se fossi in te farei cosi: visto che riesci a farti scontare la rockrider 6.3, vuol dire che riusciresti a farti fare lo sconto anche per la rockrider 8.1 che di listino sul sito deca sta a 749...Cosi avresti una bicicletta che, pur non essendo una full-suspended, da certe soddisfazioni e per un po' sei a posto senza fare la fine di wankelmania che ci ha raccontato di aver venduto alla svelta la sua....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bah, per 500/600 euro io lascerei perdere l'dea di una full. Tieni conto che nella bici postata da Wankelmania ci sono delle modifiche sostanziali, che possono portare l'esborso finale, per quanto graduale, a superare i 1000 euro. A questo punto, se metti già in conto gli upgrade, forse ti conviene prendere direttamente una buona full, versare subito 600€ al sivende e accordarti per rateizzare il rimanente, anche su un usato.
Una full già buona per quello che vuoi fare tu può essere una roba tipo questa: http://www.mondraker.com/07/esp/bike.php?id=factor , ma siamo a 1350 di listino.
Se hai velleità freeraidistiche ma non troppo può andare bene anche una front cattivella, come ti hanno già suggerito, e allora riesci a stare nel budget
Se ti va di prenderla on-line guarda il sito di Canyon, non le conosco dal vivo ma hanno buoni prezzi e sembrano ben fatte, sia le front che le full: http://www.canyon.com/.
In alternativa puoi vedere qualche modello degli anni scorsi sui siti più grossi, qualcosa c'è sempre, ad esempio qui: http://www.chainreactioncycles.com/...3&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC ( in particolare la GT Ruckus che però è piuttosto specialistica: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15130 o la B1 che appare con un forte sconto: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15130 , se ti piacciono....) o anche fra le full, ma se vuoi qualcosa di un po' tosto il prezzo sale: http://www.chainreactioncycles.com/...4&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC
Comunque dai un'occhiata, fatti un'idea e nel caso chiedi lumi al forum....

Bye
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
la mia DRH mi è stata regalata, la forcella l'avevo già sulla front, le ho scambiate, e via.
le ruote le ho rpese nuove, perchè ben sapete che per alleggerire una mtb si va dapprima su ruote e forcella.

quelle in foto sono le Progress XCD-1 da 350euro e 1800 grammi la coppia sganci compresi.

l'ho data via non perchè non andasse bene, ma in quanto con un lavoro più pagato mi sono potuto permettere la full da xc in carbonio che sognavo da una vita, e non avendo il box tanto grande, dovevo vendere una delle due full che avevo.
quella da Xc era una B1 (nella sezione "bici e telai da XC" c'è una discussioone a riguardo con la foto della mia Nomada, se vi interessa vedere com'è) e per la forma insolita pensavo non avesse grande mercato.
per cui ho dato via l'Olympia.

però...la riprenderei, una DRH.
per fare AM è un bel mezzo.

se in effetti uno prendesse una DRH, da 600euro, ci cambiasse ruote e forcella, prendendole nuove, spenderebbe 1000e alla fine.

bisogna mediare...



come per altri threads e principianti, anch'io consiglio, in assoluto, le Decathlon.
il rapporto q/p è ottimo.

io parlo di DRH in quanto ne sono stato possessore felice.
così è come l'ho data via, con le ruote originali ed una forcella da 100mm bloccabile

[img=http://img526.imageshack.us/img526/5253/dsc01455pd6.jpg]


ciao
wankelmania
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Grazie wankel.. e grazie ADexu...siete formidabili...
Sconti Deca...non sono un problema per me, ho conoscenze...
Domani con un pò di calma valuto i link vari che mi avete passato, ma in definitiva dite che è meglio una 8.1 piuttosto che una 6.3, visti i miei obiettivi?

P.S.
Sapete che non ho idea di cosa sia il 'sivende' di cui parlate?
E sì che bazzico internet, Ebay e varie da una vita (e ci lavoro pure!!..)...
Mi state aprendo un mondo nuovo..domani sarà un grande giorno..

P.P.S.
Vi prego, continuate a darmi consigli in questo thread, la mtb nuova me la sogno di notte (30 anni e sono un bambino!...)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
per "sivende" intendiamo il negoziante.

devo aver errato il codice della stringa, per la seconda foto del drh, ora riprovo



se giri abbastanza per negozi nei tuoi dintorni, suggerivo, puoi trovare qualche bici invenduta dell'anno o degli anni precedenti, su cui il sivende ti fa buoni e forti sconti.
per lui importante è non andare in perdita, per cui può arrivare a venderti una bici al 50% del prezzo di listino o sotto (non so quanto paghino la bici rispetto al prezzo al pubblico, cioè)
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
per "sivende" intendiamo il negoziante
Ops...grazie, ignorante completo del 'linguaggio' di questo forum...ogni forum ha il suo...eheheheh...

Mi appello allora ai 'limitrofi, per sapere se conoscono/consigliano negozi dove si fanno buoni affari di questo tipo..direi che, per quel che serve a me, anche modelli 2005/2006 vanno benissimo...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo