Ma..è affidabile un telaio in carbonio?

tita1974

Biker popularis
Ciao ragazzi, ancora qua con le mie domande stupide
Sono alla ricerca di una mtb da comprare e, stamattina approffittando del brutto tempo, sono andato un pò i giro x negozi
Ebbene, tra i vari che ho visitato mi hanno "offerto" (per modo di dire :hahaha: ) una scott scale 35 in carbonio 2009 a 1800 eurini :nunsacci: chiavi in mano e full optional
Per 100 euro in meno un altro negoziante mi ha offerto sempre la scale 35 ma modello 2008 (telaio in alluminio e tutta montatat xt)
va da se che se dovessi comprarla prenderei quella del 2009 vista la poca differenza di prezzo ma vi chiedo....
il telaio in carbonio è "affidabile" quanto il telaio in alluminio?
considerate che non sono prorpio longilineo (1.80x circa 98kg...una foca insomma :D ) e non vorrei che i telai in carbonio fossero più "deboli" e che causa il mio peso ne risentirebbe...
la mtb in questione è questa
http://www.pedalon.co.uk/acatalog/scott_scale_35.html
 

tita1974

Biker popularis
mi serve...oddio mi serve come un telaio in alluminnio
ho fatto la domanda perchè + o - a parità di prezzo posso prendere una bike col telaio in carbonio..e sinceramente non conosco le differenze tra alluminnio e carbonio (a parte quelle visive, si capisce ;) )
non si tratta di "status symbol" assolutamente
per il peso..mmhm... mi dovrò mettere a dieta ma andiamo incontro ad un periodo non tanto bello per le diete :hahaha:
l'uso che ne farò non sarà assolutamente estremo: fuori strada, percorsi nei fiumi, sentieri e cose del genere..assolutamente no salti o percorsi spericolati
queste cose le lascio fare a voi che ne siete capaci ed avete il coraggio:smile:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, ancora qua con le mie domande stupide
Sono alla ricerca di una mtb da comprare e, stamattina approffittando del brutto tempo, sono andato un pò i giro x negozi
Ebbene, tra i vari che ho visitato mi hanno "offerto" (per modo di dire :hahaha: ) una scott scale 35 in carbonio 2009 a 1800 eurini :nunsacci: chiavi in mano e full optional
Per 100 euro in meno un altro negoziante mi ha offerto sempre la scale 35 ma modello 2008 (telaio in alluminio e tutta montatat xt)
va da se che se dovessi comprarla prenderei quella del 2009 vista la poca differenza di prezzo ma vi chiedo....
il telaio in carbonio è "affidabile" quanto il telaio in alluminio?
considerate che non sono prorpio longilineo (1.80x circa 98kg...una foca insomma :D ) e non vorrei che i telai in carbonio fossero più "deboli" e che causa il mio peso ne risentirebbe...
la mtb in questione è questa
http://www.pedalon.co.uk/acatalog/scott_scale_35.html


Il carbonio è un ottimo materiale, è un materiale con cui fanno le cellule di sopravvivenza di F1 (non so se avete visto a che razza di botte resistono), gli alberi e gli scafi delle barche di Coppa America (non so se sapete a che razza di sforzi sono sottoposti), gli aerei militari e civili.
Pertanto se ci fanno queste cose, un semplice telaio di bicicletta, non ha tensioni così grosse.
Detto questo, faccio presente che i manufatti in carbonio sono in composito, fatti con fibre di carbonio e resina, pertanto è fondamentale che le lavorazioni siano ben fatte.
Anche il carbonio non è tutto uguale e le caratteristiche tra le une e le altre sono molto diverse.
Ricapitolando, una bici in carbonio deve essere ben fatta e si devono utilizzare buoni materiali, tutto ciò non è scontato.
Infatti, almeno per il momento, è essenziale prendere una bici in carbonio dalle case che seguono tutto il processo produttivo.
Pertanto, carbonio si ma dalle migliori marche.

Guarda che bisonti usano le SCOTT in carbonio. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2459911&postcount=3454
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Il carbonio è un ottimo materiale, è un materiale con cui fanno le cellule di sopravvivenza di F1 (non so se avete visto a che razza di botte resistono), gli alberi e gli scafi delle barche di Coppa America (non so se sapete a che razza di sforzi sono sottoposti), gli aerei militari e civili.
Pertanto se ci fanno queste cose, un semplice telaio di bicicletta, non ha tensioni così grosse.
Detto questo, faccio presente che i manufatti in carbonio sono in composito, fatti con fibre di carbonio e resina, pertanto è fondamentale che le lavorazioni siano ben fatte.
Anche il carbonio non è tutto uguale e le caratteristiche tra le une e le altre sono molto diverse.
Ricapitolando, una bici in carbonio deve essere ben fatta e si devono utilizzare buoni materiali, tutto ciò non è scontato.
Infatti, almeno per il momento, è essenziale prendere una bici in carbonio dalle case che seguono tutto il processo produttivo.
Pertanto, carbonio si ma dalle migliori marche.

Guarda che bisonti usano le SCOTT in carbonio. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2459911&postcount=3454

Io lavoro nella nautica e conosco bene pregi e difetti sia del ALL leghe 6000 e 7000 sia del carbonio.
La differenza sostanziale è che uno è una legha metallica e l'altro una fibra.
Se i carichi distribuiti da un perno o bullone in un metallo non creano grossi problemi, possono invece creare conseguanze disastrose in una fibra.
Mentre in una lega sono note le caratteristiche meccaniche, in un laminato come il carbonio o VTR, sono legate principalmente alla tecnica di costruzione del manufatto, alla disposizione e grammatura dei tessuti e delle tecniche sottovuoto o a iniezione di resina utilizzate.
Questo per dire che una ditta seria come Scott sicuramente utilizza metodi altamente tecnologici mentre lo stesso telaio costruito da una ditta artigianale, potrebbe avere resistenze molto diverse.
Se poi sia meglio una biga in carbonio o in alluminio non sò, io in carbonio non l'ho mai provata, ma da quel che ho sentito dire assorbe molto meglio ed è piu comoda per un uso XC.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@tita1974, fidati dell'ottimo giudizio di laveladileo. D'altra parte se guardi le indicazioni delle bike dei forumendoli puoi giudicare da solo. Un bel po' di chi fa XC ha telai in carbonio, se non fosse un materiale affidabile sarebbero tutti dei pazzi. Ma forse è proprio così :mrgreen::mrgreen:. Scherzo :smile::smile::smile:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo