Salve a tutti volevo presentarvi la mia M1 Spitzing R un vero missile di ebike
Bellissima complimenti, con quei cerchi poi spacca di brutto
Allora cerco di condensare le varie domande fornendovi un po' di risposte spero esaustive
Dato che trovavo la mia haibike fs rs del 2014 (Bosch Performance da350W 45kh con batteria da 400wh) un po scarsina, a marzo di quest'anno ho contattato l'importatore di questo "gioiello" che ha la sede vicino a Torino per fissare un test. Devo dire che si è reso immediatamente disponibile e mi ha fatto fare un bel giro. Esattamente il giorno stesso gli ho confermato l'ordine e i primi di giugno me l'ha consegnata direttamente a casa. Allora sulla serietà e disponibilità dell'importatore non ho al momento nessun dubbio come sul prodotto che è veramente strepitoso, la coppia di 120 Nm è impressionante, 5 sono le mappe di potenza ed in mappa 3 potete agilmente raggiungere i 40 km con uno sforzo veramente minimo, io vengo dalla bici da corsa quindi non ho nessuna esperienza di offroad, posso solo dirvi che pendenze del 6/7% si salgono con poca fatica tenendo una media di 35/40 kh, se poi mettete la mappa 5 allora veramente diventa un missile
Ciò che però è realmente commovente è la fluidità e progressività di questo nuovo motore, pastoso morbido e progressivo con andature blande, mentre diventa potente e reattivo quando si spinge sui pedali. Insomma sembra che l'elettronica capisca immediatamente le intenzioni di pedalata e la richiesta di assistenza necessaria per assecondarla. Altro aspetto biblico è la durata della batteria il mio uso è esclusivamente urbano (come potete vedere dalle foto con borse e parafanghi) quindi non ho per ora riferimenti di off road o mt di dislivello ma in mappa 3-4 (più che sufficienti per un andatura in pianura a 35-45 kh) ho fatto circa 70 km.
un aspetto a parte merita il telaio in carbonio e le sospensioni, sembra di guidare una vera moto, reattiva precisissima in curva praticamente neutra con una leggera tendenza ad un progressivo e piacevole sovrasterzo, l'avantreno è granitico e perfettamente regolabile per tutti gusti (parlo di asfalto per ora). Le ruote a razze in carbonio da 27.5 (della Ahead tedesca ) sono un capolavoro sia estetico che di scorrevolezza ed abbinate ai pneumatici stradali da 2.40 schwalbe super moto x sono tremendamente efficaci anche a motore spento.
La mia è la versione R quindi no Limit io sono arrivato fino a 65 kh dato i rapporti corti e credo con una cadenza di pedalata di almeno 100/120, quindi frullando parecchino a quella velocità (che trovo sinceramente inutile), ma la cosa che più attrae è laccelerazione fino ai 50 km davvero notevole.
Insomma per darvi un raffronto la mia Haibike sembra una bici muscolare in confronto
Per quello che questo mezzo offre, estetica a parte che è soggettiva (io la trovo veramente tra le top attualmenti presenti sul mercato) costa circa 8.000 e spiccioli euro (ruote in carbonio a parte), la mia haibike fs rs costava nel 2014 5.500, non cè paragone sinceramente.
Bella bestia, ma... immagino ne sei consapevoli che se dovessi andare addosso e fare male a qualcuno è come se lo facessi con una moto senza targa, immagini le conseguenze?
Ultima considerazione poco produttiva ma come mera nota di colore. un cilsista minimamente allenato su una bdc può agevolmente pedalare a 35-38 kh e se in gruppo a 40-45 kh, quindi è anche lui wanted?
... ma in fondo...è solo gelosia! Deve essere gagliardo guidare una Spitz