M.te MATAJUR.. e se mi venisse il matto!?

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Ve lo avevo già chiesto l'anno scorso. ma il topic non cè più e nn mi ricordo + niente... :soffriba:
cmq, cmq, cmq,....
Non sono x niente uno scalatore :specc: ma cacchio il Matajur prima o poi lo voglio fare...! Magari con la super-calma, tutta una mattinata o giornata.. ma voglio arrivare su (x strada asfaltata) e tornare giù con il sorrisone stampato in faccia (x qualche sentiero..)!

Ditemi..
- Chi di voi l'ha già fatto!?
- Quanti km di salita!? e da che parte salite!? quanto siete stati!?
- X scendere cè qualche bella discesona freeride fattibile con una xc ma bella divertente!?


TNX!
dcp_0536-big.jpg

cartmatajur.jpg

http://go.virgilio.it/clkc_M_search...radio.si/~s53mv/slikice/slikice7/Matajur2.jpg
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
da qualche parte ci dev'essere anche una forestale che sale fino in cima quasi (penso fino al rifugio), ma non l'ho mai fatta...di sicuro dovrebbe essere più interessante dell'asfalto
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
il Matajur è la mia montagna culto....ogni anno lo devo scalare almeno una volta e rigirosamente dal versante di Savogna.....tempo record del 99 1h o5' 25" fino al rifugio Pellizzo!!
Se vuoi appena arrivi al bivio per il confine, cioè dopo circa 3,5km dal tornante a sinistra partte una carrareccia che ti porta fino allla cima....ma ti auguro.....come primo tentativo meglio accontentarsi dei 14km asfaltati che già bastano!!!
Al rifugio fanno un'ottima torta di mele.
fai sapere se ci vai!!! :-o
 

lucatosolini

Biker novus
24/2/05
28
1
0
udine
Visita sito
Bhè il mataja è sempre il mataja...
Dal versante italiano ci sono 2 strade asfaltate che ti portano fino al rif Pelizzo..quella che va su per Cepletischis è lunga una quindicina di km..l'altra che va su per Ieronizza è un pò più corta e naturalmente è un pò più dura....
Dal rif Pelizzo con un pò di sforzo puoi arrivare fino in cima e poi ridiscendere o dal sentiero 749 o dal 736 carta tabacco n°041...io non li ho ancora provati ma un mio amico che li ha fatti ha detto che sono fattibilissimi in mtb salvo qualche breve tratto da fare a piedi...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
newton ha scritto:
il Matajur è la mia montagna culto....ogni anno lo devo scalare almeno una volta e rigirosamente dal versante di Savogna.....tempo record del 99 1h o5' 25" fino al rifugio Pellizzo!!

1 ora?!?!?!?!? ma sei una skeggia'!?!?!?!??!?!?!?!?

Cmq io voglio arrivare fino sul cucuzzolo della montagna..!! le cose si fanno bene o non si fanno!!! :smile: :smile: :prega: :cassius: :smile:

ma mi sa che mi andrà una bella mattinata! :smile:
 

C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
47
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Ciao, se la vuoi fare su strada c'è la salita da Savogna di circa 15 km ma a parer mio è un po' monotona, meglio quella sterrata che parte da San Pietro e prende parte del circuito della gara di Clenia,... 23 Km non difficilissimi però con la calma stai un paio d'ore :soffriba: . Ne vale la pena perchè è quasi tutta in mezzo al bosco puoi farla anche in discesa divertendoti per una buona mezzora... da non dimenticare poi la tradizionale ascesa natalizia del Matajur fatta il 24 Dicembre :-P !!! Figata!! :-? :prost:

mandi

www.wildpurcit.com
 

C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
47
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Ciao, se la vuoi fare su strada c'è la salita da Savogna di circa 15 km ma a parer mio è un po' monotona, meglio quella sterrata che parte da San Pietro e prende parte del circuito della gara di Clenia,... 23 Km non difficilissimi però con la calma stai un paio d'ore :soffriba: . Ne vale la pena perchè è quasi tutta in mezzo al bosco puoi farla anche in discesa divertendoti per una buona mezzora... da non dimenticare poi la tradizionale ascesa natalizia del Matajur fatta il 24 Dicembre :-P !!! Figata!! :-? :prost:

mandi

www.wildpurcit.com
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Si potrebbe organizzare un'uscita (tranquilla)... una sabato o una domenica

io verrei volentieri

su x sterrato però... mica asfalto

a qualcuno interessa? eventualmente anche a settembre
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ET ha scritto:
Si potrebbe organizzare un'uscita (tranquilla)... una sabato o una domenica

io verrei volentieri

su x sterrato però... mica asfalto

a qualcuno interessa? eventualmente anche a settembre

Conosci la salita sterrata prima citata? Ho fatto una volta il Matajur, ma sono arrivato al rifugio Pellizzo dalla parte asfaltata.

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo