Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Se invece di chiacchierare la gente prendesse in mano qualche attrezzo x pulire i sentieri ogni tanto sarebbe tempo impiegato molto meglio, con questo chiudo personalmente questo discorso, preferisco i fatti a queste eccessivamente lunghe inutili polemiche.
Ma come hai visto tante volte ci provano ma quando si rendono conto che la terra è bassa e dura smettan subito
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Quindi, fammi capire:
siccome il sentiero è posto su una proprietà privata e realizzato senza l'assenso del proprietario, e quindi "abusivo", nessuno ha il diritto di reclamare se qualsiasi appassionato ne modifica il tracciato originale?

Mi stai chiedendo cosa proverei se qualcuno modificasse un sentiero fatto da me e dai miei amici? Un sentiero fatto attraversando proprietà private senza il permesso dei proprietari? Sicuramente girerebbero le scatole, siamo umani... ma se il sentiero è abusivo dovrei capire che questo "balocchino" ha le fondamenta di un castello di sabbia costruito sulla spiaggia. Se poi non lo capisco amen.

(ho modificato il messaggio, avevo dimenticato la risposta! :-))
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi stai chiedendo cosa proverei se qualcuno modificasse un sentiero fatto da me e dai miei amici? Un sentiero fatto attraversando proprietà private senza il permesso dei proprietari? Sicuramente girerebbero le scatole, siamo umani... ma se il sentiero è abusivo dovrei capire che questo "balocchino" ha le fondamenta di un castello di sabbia costruito sulla spiaggia
Che nessuno possa accampare diritti su un qualcosa che di fatto non gli appartiene, è poco ma sicuro.
Però, al di là di questo, esiste una regola non scritta e non esigibile che è il rispetto per il lavoro altrui. Ripeto quello che è stato detto da altri, non credo che su un intero sentiero un paio varianti che evitano passaggi particolarmente difficili o pericolosi, senza alterare il percorso originale, si possano condiderare un oltraggio. Ma dimmi se sarebbe giustificabile modificare a proprio piacimento il percorso originale di un trail storico come la Poggiona o la Buca del Lupo in Roveta...non lo farei mai e poi mai, comunque sia se un passaggio non mi riesce scendo e lo faccio a piedi, non c'è male di nulla, mica ci pagano, siamo a divertirci, no?
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mi stai chiedendo cosa proverei se qualcuno modificasse un sentiero fatto da me e dai miei amici? Un sentiero fatto attraversando proprietà private senza il permesso dei proprietari? Sicuramente girerebbero le scatole, siamo umani... ma se il sentiero è abusivo dovrei capire che questo "balocchino" ha le fondamenta di un castello di sabbia costruito sulla spiaggia. Se poi non lo capisco amen.

(ho modificato il messaggio, avevo dimenticato la risposta! :-))

Volevo capire in maniera esatta quale fosse il tuo pensiero in merito a quanto finora espresso ed in definitiva lo avevo capito :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi stai chiedendo cosa proverei se qualcuno modificasse un sentiero fatto da me e dai miei amici? Un sentiero fatto attraversando proprietà private senza il permesso dei proprietari? Sicuramente girerebbero le scatole, siamo umani... ma se il sentiero è abusivo dovrei capire che questo "balocchino" ha le fondamenta di un castello di sabbia costruito sulla spiaggia. Se poi non lo capisco amen.

(ho modificato il messaggio, avevo dimenticato la risposta! :-))

Sul piano giuridico è evidente che hai ragione. In passato ho avuto scontri abbastanza duri qua sul Forum con chi si lamentava (meglio: offendeva pesantemente...) perchè gli erano stati smontati salti ed altri manufatti abusivi creati un sentiero, non c'è alcun diritto generico di accedere alla natura, figuriamoci di farci i sentieri o le passerelle.

Poi c'è un altro piano, che è quello del rispetto e del buonsenso, che purtroppo oggi è sempre meno frequentato, come dimostrano i cricetismi e gli stravismi su qualsiasi sentiero, vecchio e nuovo. Se non c'è rispetto nemmeno per altri biker/trailbuilder, figuriamoci quanto ce n'è per gli altri...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Però c'è da dire che i salti abusivi del kalimano sono la cosa più bella fatta nell 'ultimo decennio qui nei dintorni

A mia conoscenza non c'è stato niente di meglio
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Più che di trailbuilding vero e proprio c'è la moda del semplificare e modificare sentieri già esistenti, vedi le sponde o le modifiche ai sentieri CAI. Del resto è parecchio più semplice questo che impegnare il proprio tempo a cercare posti, a fare ricognizioni,

allora sono proprio l'unico che ha perso tempo a fare ricognizioni ed a tracciare una linea ed a sperare che adesso ci vada qualcuno ad incattivirla ahah

invece tutti vanno a semplificare maledetti ahah !!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora sono proprio l'unico che ha perso tempo a fare ricognizioni ed a tracciare una linea ed a sperare che adesso ci vada qualcuno ad incattivirla ahah

invece tutti vanno a semplificare maledetti ahah !!
Se parli del Supernatural sarebbe bello almeno tracciarlo, con un rastrello eh...almeno poi di li qualcuno ci passa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tanto tempo fa io e il buon vecchio babolina provammo a farlo,provammo anche a seguire una traccia gps,ma dopo poco dedicemmo x la soluzione estrema.giu a casaccio!!!!!

Sono i sentieri del Leonets. Infatti, come vedi, lui non si incazz@ se qualcuno glieli modifica...per forza, in pratica non esistono, quindi qualsiasi modifica non può che migliorarli:mrgreen:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ragazzi il Leo intravede un varco nella vegetazione, scorge una traccia di cinghiali, immagina che di lì si possa scendere e immediatamente nasce una traccia supernatural. Poi passa e taglia qualcosa qua e là ad altezza manubrio -10cm. Non sposta sassi ne rami o foglie. Mette due ometti di pietra a inizio di ogni tratto.
È un modo primordiale di spostarsi in bicicletta ma ha il suo perché, io che giro senza niente che mi segnali tempi dislivelli e km percorsi ne tantomeno strava, che giro in solitaria al 90% improvvisando a sensazione di volta in volta sono un suo sostenitore.
 

Classifica mensile dislivello positivo