Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
...troppe e-bike con riders che quando arrivi in velocità ti guardano inebetiti senza capire che quando li incroci in discesa dovrebbero spostarsi dal centro sentiero x agevolare lo scambio...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Il problema ebike a morello sinceramente mi sembra marginale, a morello come ovunque sinceramente, per ora. Anzi molti credano che anche se in discesa incori dei pedoni siano questi a doversi spostare, per chi sa quale precedenza. In realtà non capisco neanche perche un ebike che sale debba lasciare spazio a quello che scende.
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Oh massi, come è ovvio che morello è ipersfruttato. Certo mi stupisco sempre della stanzialità di molti che lo frequentano. La calvana sembra sia un mondo lontano e misterioso e qualcuno ne parla come un impresa eroica. Molti considerano uscite come rincine (50km in auto) megatrasferte. Ci sono tanti posti da vedere e per girare, tutti sempre concentrati nei soliti luoghi perché se c'è mezza foglia sul sentiero non si riesce a fare i temponi, sul rompistinchi o il bruco non passa un cane...Prima o poi a morello ci diranno che in bici si va solo sul ciliegio. Troppa gente, troppi fogati, troppo tutto.


Stefano, a Rincine ci sono stato tre anni fa e, se è rimasto come allora, ossia un bike park con risalite meccanizzate, a me onestamente non piace, anzi, fa cagare. Scaricai una traccia dal sito per far un giro trail (e senz'altro sbagliai lungo il percorso) e mi ritrovai in culo, a Castagno d'Andrea e rientrai su asfalto...
Ad ogni modo, io capisco la tua teoria, ossia che tutti girano nello stesso posto e che nessuno si muove mai... e per me in definitiva vale codesta soluzione, giro sempre a Morello. La mia constatazione però vale per l'inverso, ossia, ci girano parecchie persone "da fuori", bolognesi in primis che ho già beccato tre volte di fila.
In definitiva, i sentieri che menzioni te, Rompistinchi e Brucomela io nemmeno li ho mai percorsi...e posso anche rivelarti il motivo, per le mie capacità sono ben oltre...come ad esempio la Calvana, con la Secco-Mass e compagnia cantante...comunque, se vogliamo fare a salirla la Calvana, non ho problemi, magari a scendere torno indietro.
Non voglio fare come la volpe e l'uva, ho sempre fatto schifo in discesa, ma se qualcuno mi spiega cosa cazzo ci sia di bello nella Secco/Mass che son solo sassi e gradoni...
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Stefano, a Rincine ci sono stato tre anni fa e, se è rimasto come allora, ossia un bike park con risalite meccanizzate, a me onestamente non piace, anzi, fa cagare. Scaricai una traccia dal sito per far un giro trail (e senz'altro sbagliai lungo il percorso) e mi ritrovai in culo, a Castagno d'Andrea e rientrai su asfalto...
Ad ogni modo, io capisco la tua teoria, ossia che tutti girano nello stesso posto e che nessuno si muove mai... e per me in definitiva vale codesta soluzione, giro sempre a Morello. La mia constatazione però vale per l'inverso, ossia, ci girano parecchie persone "da fuori", bolognesi in primis che ho già beccato tre volte di fila.
In definitiva, i sentieri che menzioni te, Rompistinchi e Brucomela io nemmeno li ho mai percorsi...e posso anche rivelarti il motivo, per le mie capacità sono ben oltre...come ad esempio la Calvana, con la Secco-Mass e compagnia cantante...comunque, se vogliamo fare a salirla la Calvana, non ho problemi, magari a scendere torno indietro.
Non voglio fare come la volpe e l'uva, ho sempre fatto schifo in discesa, ma se qualcuno mi spiega cosa cazzo ci sia di bello nella Secco/Mass che son solo sassi e gradoni...

Beh a me piace perché non è banale ( la secco mass), ma a me piace un po tutto, non faccio testo. Girano i bolognesi come molti di noi girano a prato o bologna o sestri. Il problema è che poi siamo sempre nei soliti luoghi. Rincine era così per dire. Che poi fai pena massi non è vero, certo se con la front 29 vai a fare la calvana ci vuole si tanto pelo sullo stomaco. Poi magari ti imbranchi poco per girare e anche quello non aiuta molto, quando sono solo pure io vado dove conosco bene. Il discorso è che per forza di cause maggiore o per scelta ( e sono quelli che biasimo) fianiamo per concentrarci neanche nei soliti posti ma nei soliti sentieri! Tante volte sono stato a sestri e mi sono sentito la fava di turno che va su e giù dove vanno tutti e sicuramente qualche persona del posto avrà pensato "sta fava...". Comunque massi, sostanzialmente sono d'accordo con te.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Stefano, a Rincine ci sono stato tre anni fa e, se è rimasto come allora, ossia un bike park con risalite meccanizzate, a me onestamente non piace, anzi, fa cagare. Scaricai una traccia dal sito per far un giro trail (e senz'altro sbagliai lungo il percorso) e mi ritrovai in culo, a Castagno d'Andrea e rientrai su asfalto...
Ad ogni modo, io capisco la tua teoria, ossia che tutti girano nello stesso posto e che nessuno si muove mai... e per me in definitiva vale codesta soluzione, giro sempre a Morello. La mia constatazione però vale per l'inverso, ossia, ci girano parecchie persone "da fuori", bolognesi in primis che ho già beccato tre volte di fila.
In definitiva, i sentieri che menzioni te, Rompistinchi e Brucomela io nemmeno li ho mai percorsi...e posso anche rivelarti il motivo, per le mie capacità sono ben oltre...come ad esempio la Calvana, con la Secco-Mass e compagnia cantante...comunque, se vogliamo fare a salirla la Calvana, non ho problemi, magari a scendere torno indietro.
Non voglio fare come la volpe e l'uva, ho sempre fatto schifo in discesa, ma se qualcuno mi spiega cosa cazzo ci sia di bello nella Secco/Mass che son solo sassi e gradoni...


maremma pensavo di trovare un mortorio e invece vengo a vedere e trovo Billo che fa polemica qui come ai vecchi tempi!!
boia sta a vedere che il FORUM rivive!!! :up::up::up::up:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il discorso di Rincine è che può sembrare un posto da risalite meccanizzate ma invece è un bellissimo bosco che per fare trail è super perfetto, certo se uno va là non è il caso di risalire i sentori che vengono fatti in discesa, per il resto ne vale la pena

Per il discorso di fare i soliti sentieri a me piace esplorare però capisco anche chi almeno saltuariamente fa sempre i soliti , chi si allena o ha poco tempo gli capita di voler girare senza sbattersi a trovare varianti, se deve andare da A a B e poi a C allora da lì deve passare e non può stare a fare esperimenti

Ci sono dei giri che io faccio a morello e so quanto ci metto e da li mi regolo
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Il discorso di Rincine è che può sembrare un posto da risalite meccanizzate ma invece è un bellissimo bosco che per fare trail è super perfetto, certo se uno va là non è il caso di risalire i sentori che vengono fatti in discesa, per il resto ne vale la pena

Per il discorso di fare i soliti sentieri a me piace esplorare però capisco anche chi almeno saltuariamente fa sempre i soliti , chi si allena o ha poco tempo gli capita di voler girare senza sbattersi a trovare varianti, se deve andare da A a B e poi a C allora da lì deve passare e non può stare a fare esperimenti

Ci sono dei giri che io faccio a morello e so quanto ci metto e da li mi regolo
Leo a te non piace esplorare...piace andare a casaccio!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Quella sulle e-bike era doverosa...ovviamente non intendo fare di tutta un erba un fascio, ma anche sabato mi hanno passato due cummenda a 30 all'ora sul ciliegio per poi fermarsi alla fonte e guardarmi soddisfatti, con i loro fisici da giocatori di briscola.
Comunque, il discorso su uno dove gira etc, lo si conosce bene, Stefano. La mia è stata soltanto una considerazione a 360 gradi su cosa sia diventato Monte Morello oggi, non intendevo dire altro eh :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Quella sulle e-bike era doverosa...ovviamente non intendo fare di tutta un erba un fascio, ma anche sabato mi hanno passato due cummenda a 30 all'ora sul ciliegio per poi fermarsi alla fonte e guardarmi soddisfatti, con i loro fisici da giocatori di briscola.
Comunque, il discorso su uno dove gira etc, lo si conosce bene, Stefano. La mia è stata soltanto una considerazione a 360 gradi su cosa sia diventato Monte Morello oggi, non intendevo dire altro eh :)
Si comunque le e-bike hanno notevolmente incrementato il numero di frequentatori di morello, come di altri posti..
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Quella sulle e-bike era doverosa...ovviamente non intendo fare di tutta un erba un fascio, ma anche sabato mi hanno passato due cummenda a 30 all'ora sul ciliegio per poi fermarsi alla fonte e guardarmi soddisfatti, con i loro fisici da giocatori di briscola.
Comunque, il discorso su uno dove gira etc, lo si conosce bene, Stefano. La mia è stata soltanto una considerazione a 360 gradi su cosa sia diventato Monte Morello oggi, non intendevo dire altro eh :)
E io ti do ragione in pieno!
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Oh massi, come è ovvio che morello è ipersfruttato. Certo mi stupisco sempre della stanzialità di molti che lo frequentano. La calvana sembra sia un mondo lontano e misterioso e qualcuno ne parla come un impresa eroica. Molti considerano uscite come rincine (50km in auto) megatrasferte. Ci sono tanti posti da vedere e per girare, tutti sempre concentrati nei soliti luoghi perché se c'è mezza foglia sul sentiero non si riesce a fare i temponi, sul rompistinchi o il bruco non passa un cane...Prima o poi a morello ci diranno che in bici si va solo sul ciliegio. Troppa gente, troppi fogati, troppo tutto.

tutto è relativo
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Circa un mesetto fa in fondo al trincea trovai sassi e tronchi messi di traverso. Sull'ultima curva a destra per capirci. Non se se era stato fatto apposta... però mi ha fatto strano. Per sicurezza ho ripulito tutto.
Ci sarebbe da ripulire anche la parte alta che è messa malino.

Peccato per il sentiero che gira intorno a morello. L'ho fatto solo una volta perché soffro un po i tratti esposti.

Per quanto riguarda il discorso "girare negli stessi posti" abitando in zona Neto, per me monte morello è vicinissimo. L'allenameno infrasettimanale lo faccio li... poi magari il weekend si gira sempre di più... per me poi che sono agli inizi fare gli stessi percorsi aiuta a migliorare la tecnica...

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Circa un mesetto fa in fondo al trincea trovai sassi e tronchi messi di traverso. Sull'ultima curva a destra per capirci. Non se se era stato fatto apposta... però mi ha fatto strano. Per sicurezza ho ripulito tutto.
Ci sarebbe da ripulire anche la parte alta che è messa malino.

Peccato per il sentiero che gira intorno a morello. L'ho fatto solo una volta perché soffro un po i tratti esposti.

Per quanto riguarda il discorso "girare negli stessi posti" abitando in zona Neto, per me monte morello è vicinissimo. L'allenameno infrasettimanale lo faccio li... poi magari il weekend si gira sempre di più... per me poi che sono agli inizi fare gli stessi percorsi aiuta a migliorare la tecnica...

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Che uno ci giri per allenarsi o perché sia comodo niente da dire. Anzi ogniuno è libero di vivere questo sport come più lo gratifica.
A me trovare quelli che girano bardati come al mondiale di dh con integrali e molle, magari per fare le cappelle mi lascia sempre perplesso. Non credo sia un atteggiamento che ci fa amare come movimento. Così come quando dici che l' 11 lo hai fatto una sola volta perché è esposto. Mi viene da pensare che ti sposti sempre nei soliti battutissimi posti.
Poi ripeto, giusto vivere la mtb come si ritiene più opportuno, a me piace poco la mtb che non va oltre i "pistini".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo