Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Ale, io di preciso da dove si prenda non lo so...
Conosci la zona dei sentieri delle Cappelle?
Si prende da li e senz'altro è segnalato all'inizio...
Se ti avventuri in quella zona senz'altro lo trovi...
 

tommyblue

Biker novus
23/7/14
25
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dirmi come si fa a prendere il rock-canyon? Grazie.

Si prende dall'inizio di Via di Poggio Bati: https://goo.gl/maps/pH4fpK5cVrz
Se lo fai come ultimo sentiero al termine di un giro a Morello ti conviene arrivare dalla Bottega di Morello. Dalla bottega prendi via di Chiosina e subito giri a sinistra andando verso poggio Bati. Arrivato ad uno slargo all'inizio di una cipressaia trovi 3 possibili strade: a sinistra vai a fare la Lea o il RollerCoaster, scendendo poi verso l'Olivo Rosso. A dritto o a destra vai all'inizio del RockCanyon e delle Cappelle. A dritto passi in un bosco di cipressi, sentiero molto bellino. A destra fai "Le Pozze", più sassoso e, come dice il nome, spesso bagnato/fangoso. In entrambi i casi comunque ti trovi in via di Poggio Bati. Il RockCanyon inizia a destra, 50 metri prima dell'asfalto. Le Cappelle iniziano invece 50 metri dopo l'inizio dell'asfalto (sempre a destra).
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao a tutti scrivo dopo molto tempo per raccontare un'uscita improvvisata che mi ha riportato ai tempi pionieristici della mtb quando grazie a questo forum conoscevi posti e percorsi altrimenti inaccessibili. Partito con anticipo per via dell'ora solare salgo morello fino a Ceppeto il tempo è un po' nuvolo non fa freddo e quindi provo ad osare. Scendo verso Paterno e da lì verso la bolognese sul letto secco del torrente con passaggi difficili sui massi. Poi Vaglia e Tagliaferro su asfalto per trovare il tratto della via degli dei che mi mancava per risalire lo 00 fino a Senario. È una salita praticamente quasi tutta pedalabile molto lunga con una parte su strada bianca fra i campi e i casolari a volte abbandonati e l'altra nel bosco di faggio e castagno bellissima. Passando da Buonsollazzo e salendo verso il monastero non trovo mai nessuno sulla mia strada come fosse un privilegio raro che mi ha fatto apprezzare ogni metro del percorso. Il rientro via olmo Fiesole caldine pian di San bartolo canonica e serpiolle è stato abbastanza faticoso per i continui saliscendi ma oggi ho ricevuto molto ed è stato naturale dare molto. Non avevo gps ne contachilometri non so darvi distanze o altimetrie, so che ho pedalato per 5 senza cibo dosandomi al meglio. Un saluto a tutti i morellici.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Giro assiduamente a Morello negli ultimi periodi e noto che sia diventato davvero un parco giochi con centinaia di utenti...

Oh massi, come è ovvio che morello è ipersfruttato. Certo mi stupisco sempre della stanzialità di molti che lo frequentano. La calvana sembra sia un mondo lontano e misterioso e qualcuno ne parla come un impresa eroica. Molti considerano uscite come rincine (50km in auto) megatrasferte. Ci sono tanti posti da vedere e per girare, tutti sempre concentrati nei soliti luoghi perché se c'è mezza foglia sul sentiero non si riesce a fare i temponi, sul rompistinchi o il bruco non passa un cane...Prima o poi a morello ci diranno che in bici si va solo sul ciliegio. Troppa gente, troppi fogati, troppo tutto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io vedo della gente girare con dei manubri da 90cm che appena li tiri girano che è una bellezza
E delle 29 trail che vanno in pianura come delle front e in discesa spaccano una bellezza
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Oh massi, come è ovvio che morello è ipersfruttato. Certo mi stupisco sempre della stanzialità di molti che lo frequentano. La calvana sembra sia un mondo lontano e misterioso e qualcuno ne parla come un impresa eroica. Molti considerano uscite come rincine (50km in auto) megatrasferte. Ci sono tanti posti da vedere e per girare, tutti sempre concentrati nei soliti luoghi perché se c'è mezza foglia sul sentiero non si riesce a fare i temponi, sul rompistinchi o il bruco non passa un cane...Prima o poi a morello ci diranno che in bici si va solo sul ciliegio. Troppa gente, troppi fogati, troppo tutto.
davvero sul bruco nn ci passa nessuno,avevamo intenzione pero di riportarlo in vita ripulendolo a modino.secondo me uno dei sentieri piu belli di morello.
ormai cè strava e il flow tutto i resto è noia!!!almeno x i pro!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho fatto un giro sega oggi a serpiolle e ho visto anche che i sentieri lì intorno sono diventati pulitissimi

E anche dove c'era la cunetta è molto battuto tanto che ci hanno fatto una variante
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
...troppe e-bike con riders che quando arrivi in velocità ti guardano inebetiti senza capire che quando li incroci in discesa dovrebbero spostarsi dal centro sentiero x agevolare lo scambio...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo