Punt M.Morello & Calvana - parte 6

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si fa fatica anche a non commentare la pretesa che che sia chi va a piedi a pulire per chi va in bici... ;-)

Guarda che con me parli fuori segno in tal senso....

è da un mese che mi smazzo di brutto per ripristinare una situazione in Emilia che definirei DRAMMATICA visto che nn esiste più un sentiero percorribile, ne in bici ne a piedi!

Ho visto vari gruppi ciclistici unirsi in questo impegno, ho visto gruppi di motociclisti ed abbiamo lavorato assieme, quello che nn ho visto son state persone del CAI, che cmq usano gli stessi sentieri; da "noi" nn ci sono sentieri che usano i bikers e nn si usano a piedi se nn le piste da DH con sponde e salti, casi più unici che rari!

Io nn ho pretese con nessuno, a parte il fastidio che mi danno alcuni miei amici che nn muovono un dito, ma quando il CAI mi dice che se pulisco vengo citato in tribunale, che devo essere autorizzato, che devo dargli nome, cognome, società di appartenenza, dove pulisco, con cosa pulisco e loro intanto mi dicono che stanno facendo riunioni per decidere come fare... beh, per me nn ci siamo e mi girano veramente di brutto!

Io nn pretendo niente, ma faccio piuttosto fatica a stare zitto e nn commentare quando si toccano questi tasti, se vuoi mi aiuti e ci aiutiamo a vicenda, se nn ti interessano determinati sentieri perché in parte nn sono nemmeno CAI, nn mi rompere le scatole e lasciameli pulire!

Ho anche chiesto a delle persone del CAI (quelle che stanno facendo le riunioni mentre io consumo ore di lavoro, benzina, olio e catene della motosega....) cosa devo fare per essere "in regola", mi hanno risposto che devo far parte di un gruppo, inviare un foglio precompilato con i dati di cui sopra e poi se mi prendo l'impegno di pulire un sentiero (CAI) lo devo fare dall'inizio alla fine del sentiero.... anche se magari a me come biker mi interessano solo 200 metri su 4 Km, ma siamo fritti????

Se vuoi per collaborazione ti dico cosa ho pulito, da un punto all'altro, così lo sai, ma morta li!

Con ciò vorrei chiudere perché mi si gonfia un attimino la vena quando si tratta di parlare di pulizia dei sentieri, visto che ormai faccio più quello che andare in mtb!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io quando trovo gente a cavallo mentre pulisco che mi "redarguisce" perchè pulisco troppo basso li mando amichevolmente a cacare, e se fossi solo un socio CAI e mi si contestasse che pulisco troppo stretto per le bici farei amichevolmente altrettanto.

Tutto qua, niente di più e niente di meno.

Quanto alla burocrazia, non ci possiamo fare niente, quella è, anche la LR toscana per aprire un sentiero exnovo richiederebbe la relazione tecnica e la planimetria (ed a PuntAla, dentro alla riserva delle Bandite, hanno fatto effettivamente così). Io l'esistente lo pulisco, se poi un giorno qualcuno mi denuncerà perchè sto tagliando un albero caduto su un sentiero (magari di proprietà o uso pubblico) o perchè levo i rovi per passare in bici ne riparliamo... l'unica volta che ho visto come sia fatta una guardia forestale è stato agli incroci sotto allo stadio quando il Siena giocava in serie A :omertà:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non capisco perché si deve stare a discutere su chi deve pulire...se ci sono posti dove non si passa bisogna darci sotto e basta. E' logico che le esigenze degli escursionisti siano molto diverse da quelle dei bikers...a piedi un tronco si aggira o si salta senza problemi, in bici no. Quindi anche se il CAI pulisce non lo fa certo nell'ottica di far passare le bici...c'è poco da fare, tocca faticare, quello che rompe le scatole semmai è che siano sempre i soliti bischeri a farlo (io sono tra quelli, dalle mie parti).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ultimamente spesso e' successo il contrario....
Facciamo a capirci: ognuno ha degli interessi ed legittimo che sia così. Per cui se nell' ottica di una collaborazione si chiede a chi pedala di pulire anche qualcosa per chi va a piedi, e contemporaneamente a chi va a piedi vien chiesto di pensare anche a chi pedala è una cosa. Scaricare il barile sugli altri tutt'altra, e non va bene, chiunque lo faccia (quindi noi compresi) :prost:


Non capisco perché si deve stare a discutere su chi deve pulire...se ci sono posti dove non si passa bisogna darci sotto e basta. E' logico che le esigenze degli escursionisti siano molto diverse da quelle dei bikers...a piedi un tronco si aggira o si salta senza problemi, in bici no. Quindi anche se il CAI pulisce non lo fa certo nell'ottica di far passare le bici...c'è poco da fare, tocca faticare, quello che rompe le scatole semmai è che siano sempre i soliti bischeri a farlo (io sono tra quelli, dalle mie parti).
Tutti vogliono divertirsi, ma a spese degli altri. E' l'Italia...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Da quello che ho intravisto ieri c'è da lavorare un sacco, soprattutto per le dimensioni delle piante cadute..

... e comunque a Monte Morello la situazione scotta, e bruciarsi è un attimo... chi ha orecchi intenda :spetteguless:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Riporto il risultato di una piccola esplorazione di oggi pomeriggio
Ho fatto questo giro:
ceppeto-scollini-q800-1-11b-11-00-asino-ciser-0

Allora...
Cai6 da Ceppeto in direzione scollini 1 albero;
forestale nel tratto scollini-tedesco 2 alberi;
11b in prossimità Selletta 2 alberi;
Incrocio 11-00 1 albero;
00 tedesco-scollini 1 albero primo tratto, completamente ostruito da una decina di alberi dopo aver scollinato dopo il cippo;
Poggio del Giro 2 alberi;
Asino: da inizio fino al punto panoramico (e sotto) 10 alberi;
Asino fine 1a parte 1 albero;
Asino inizio 2a parte 1 albero;
Ciser fino allo zero 5 alberi, dopo è ostruito, era tardi ho girato sullo zero in discesa: 12 alberi fino alla madonnina
Sono tutti alberi verdi, non puoi passarci sopra ma girarlo intorno. Alcuni con il tronco di mezzo metro
In sostanza: 11B-11 Selletta-Tedesco percorribile;
Asino percorribile 2°tratto
Ciser-Linea non percorribile
0 non percorribile

Che resoconto!
Si vede che leggi i contatori.
:smile: :smile:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Riporto il risultato di una piccola esplorazione di oggi pomeriggio
Ho fatto questo giro:
ceppeto-scollini-q800-1-11b-11-00-asino-ciser-0

Allora...
Cai6 da Ceppeto in direzione scollini 1 albero;
forestale nel tratto scollini-tedesco 2 alberi;
11b in prossimità Selletta 2 alberi;
Incrocio 11-00 1 albero;
00 tedesco-scollini 1 albero primo tratto, completamente ostruito da una decina di alberi dopo aver scollinato dopo il cippo;
Poggio del Giro 2 alberi;
Asino: da inizio fino al punto panoramico (e sotto) 10 alberi;
Asino fine 1a parte 1 albero;
Asino inizio 2a parte 1 albero;
Ciser fino allo zero 5 alberi, dopo è ostruito, era tardi ho girato sullo zero in discesa: 12 alberi fino alla madonnina
Sono tutti alberi verdi, non puoi passarci sopra ma girarlo intorno. Alcuni con il tronco di mezzo metro
In sostanza: 11B-11 Selletta-Tedesco percorribile;
Asino percorribile 2°tratto
Ciser-Linea non percorribile
0 non percorribile
:maremmac::omertà::mavadaviaiciapp::cry::OOO:
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Che resoconto!
Si vede che leggi i contatori.
:smile: :smile:

E nemmeno tanto bene....:spetteguless:
La settimana scorsa nel blocco di fronte a casa mia c'è stato 3 ore per leggerne una decina.
Gli volevo tirare una secchiata di piscio quando passava, per l'appunto non mi scappava...:omertà:


... e comunque a Monte Morello la situazione scotta, e bruciarsi è un attimo... chi ha orecchi intenda :spetteguless:

E quindi?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzi nn ce la faccio più a girare sui 3 trails aperti faticosamente in zona Bologna.

Cos'avete di buono attorno a Firenze per una trasfertina?

Amici (@lumaca, [MENTION=5421]lucky[/MENTION], [MENTION=27]boic[/MENTION]) sabato son venuti a girare a Calci ed era a posto, va beh che quelli mica si accorgono degli alberi caduti :smile:

Grazie! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo