Punt M.Morello & Calvana - parte 6

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se qualcuno qui va anche ad arrampicare, saprà bene che in quel caso già da molti anni c'è stata la stessa evoluzione (o involuzione, dipende dai punti di vista): si è passati dalla montagna alla frequentazione esclusiva di pareti monotiro pulite e attrezzate come salotti. Si è perso completamente l'aspetto legato all'avventura, alla salita di vie dove l'aspetto ambientale era altrettanto importante delle difficoltà dei passaggi della salita. E anche in quel caso problemi e divieti sono spuntati come funghi...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Oramai il trend anche dalle mie parti è questo. I sentieri sono sempre più frequentati e strapuliti per poter andare a manetta.. Gente bardata inutilmente con bici da 160 e oltre su sentieri tranquillamente ( con poche eccezioni) fattibili e divertendosi con una front. Gente che ti passa sfiorandoti a cannone senza nemmeno salutare..percorsi fettucciati e altri smazzolati senza pietà, salti dove non ci dovrebbero stare e via così !! Io ho girato pagina da tempo , preferisco andare sempre da solo o con pochi amici . Non disdegno nemmeno gli stradoni purchè mi facciano fare Km lontano da questo scempio e da un ambiente che conta sempre meno appassionati e sempre più fanatici irrispettosi di tutto. Quasi che la mtb non fosse il mezzo ma il fine.

Buon Natale a tutti !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quasi che la mtb non fosse il mezzo ma il fine.
Quasi?
Ormai per la stragrande maggioranza la mtb non è più un mezzo per scoprire il terrritorio e fare un sano esercizio, ma un attrezzo sportivo fine a se stesso.



La questione è leggermente diversa: la bici è un veicolo e chi lo guida ha il dovere di adeguare la velocità alle condizioni ambientali (meteo, visibilità, terreno) in modo da non rappresentare un pericolo e di potersi arrestare di fronte ad un "ostacolo prevedibile" (art. 140 e 141 CdS). E sarebbe ben difficile pensare di sostenere che un pedone su un sentiero, tanto più se "ufficiale" cioè recante i segnavia CAI, sia una presenza non prevedibile...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

te l'appoggio... e spingo!
abbiamo la stessa visione e le stesse sensazioni (ma questo lo sapevo già)

auguri a tutti anche da me, Many e Genny!!!
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ma il 2c e lo spriz non sono la solita? I che sarebbe brigante 1 e 2 ? Da quando c' é i 2 !? E i mezzaserpe? E i garbage? Boia pensavo di conoscerlo tutto Morello. .Maremma che sfiga.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ma il 2c e lo spriz non sono la solita? I che sarebbe brigante 1 e 2 ? Da quando c' é i 2 !? E i mezzaserpe? E i garbage? Boia pensavo di conoscerlo tutto Morello. .Maremma che sfiga.
anche per me il 2C e lo Spriz sono il solito, forse volevano dire il 2 visto che viene nominato dopo il Biagioni, oppure dal Biagioni svoltano in salita per il 2C???
idem per il Brigante 2 quale è??
il Mezzaserpe so quale è ma sapevo anche che non è ufficialmente aperto...........
Garbage????
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote

Mezzaserpe vedrai sarà aperto domani ufficialmente da metà mattinata in poi ci si può passare tranquillamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo