M'è venuta di nuovo voglia: AM sul lago di Garda!

rovermtb

Moderatur Beatus
Dopo avermi portato sul Tremalzo questa domenica, mi è rimasta dentro una gran voglia di queste zone
Quindi, bici in macchina, mi piacerebbe ritornare a breve... meteo permettendo.

Girovagando, sentendo di qua e di là, mi sono imbattuto in questa traccia: rifugio Pernici e sentiero della Pinza...
Può essere un giro valido? la discesa com'è? magari qualcuno si vuole aggregare? non so ancora quando.... :spetteguless:

Allegati

• Rifugio_Pernici.zip
    9,4 KB · Visite: 11

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Caro Rover, chiedi e ti sarà risposto!
Non ho aperto la traccia per guardare bene (magari ci dò un occhio in pausa pranzo), ma il giro l'ho fatto due domeniche fa. Sinceramente se cerchi un bel giro AM non so se consigliartelo, dato che ha, secondo me, due aspetti negativi:

• molto asfalto da fare in su, quasi tutta la salita verso bocca di Trat è su bitume
  • la discesa del sentiero della Pinza è molto easy... ovvero si può fare praticamente anche con la city bike, dato che è stata sistemata ed ora è una forestale molto ben tenuta (è cementata nell'ultimo tratto prima di Riva)
Da bocca di Trat fino a Malga Grassi è fattibile, più ripida del sentiero 416 che abbiamo fatto l'altro giorno, ma meglio tenuta.

Fammi elucubrare piuttosto qualche alternativa.... :nunsacci:
Così su due piedi mi vengono in mente un paio di sentierini che scendono da San Pietro, si sta però su distanze molto più corte.

rovermtb

Moderatur Beatus
elucubra, elucubra pure... (senza fretta)

il mio dubbio era proprio questo, anche guardando OSM. La salita in asfalto non mi infastidisce più di tanto... la discesa in forestale però sì!! Direi che come sentieri, mi garbano parecchio tipo quello fatto domenica sotto al Tremalzo, o anche come il 422 (se non ho sbagliato numero, quello che abbiamo fatto in giù): diciamo abbastanza scorrevoli con qualche punto più impegnativo :prost:

rovermtb

Moderatur Beatus
In alternativa mi è venuta pure voglia di farmi il 422, ma questa volta in giù.... Passo Guil o Bocca dei Fortini (sempre salendo dalla val di ledro)?

Sono ufficialmente
crazy2.gif
....

Allegati

• 422.zip
    17,8 KB · Visite: 11

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Allora: ho guardato la traccia, non ti fa fare la discesa dal Pernici diretta a Malga Grassi, ma ti fa proseguire fino a Bocca di Saval dove becchi la mulattiera che porta al Baiton di Gelos e poi si ricongiunge al 402.
Questa variante te la sconsiglierei, dal Pernici a Bocca di Saval la bici è da spingere per quasi tutto il tratto (circa 40 minuti?), dato che non è brutto ma è esposto in diversi tratti (un escursionista ed un biker ci hanno lasciato le penne negli anni scorsi). O, meglio, se proprio devi spingere tanto vale farsi tutto il crinale sino a Bocca Giumella (un'altra oretta circa da Saval).

La mia testolina nel contempo ha partorito la seguente ipotesi di tragitto:
Arco, Padaro, Mandrea, deviazione su forestale, Bocca di Tovo, discesa via 409, Bondiga, Calino, Casa Bastiani, discesa dal 406 (o altro sentiero parallelo), Canale, Ville del Monte, sentiero sino a Tenno (sperando che abbiano tagliato le ortiche negli ultimi 50 metri), Frapporta, sentiero sino a Deva, Riva del Garda.
Il sentiero che scende da Bocca di Tovo l'ho fatto parecchi anni fa, non ti saprei dire ora come è messo (comunque è corto). Il 406 che scende da Casa Bastiani è divertente, sul tipo di quello fatto in discesa dal Tremalzo, poi gli ultimi due sono più facili e scorrevoli.
Questo giro ha qualche km di asfalto all'inizio sin dopo località Mandrea, un po' te lo faccio aggirare portandoti su dalle olivaie di Arco, poi solo qualche breve tratto di collegamento dopo Bondiga ed a Tenno. Il dislivello dovrebbe essere sui mille metri o poco più.

rovermtb

Moderatur Beatus
Allora bocciata.

La mia testolina nel contempo ha partorito la seguente ipotesi di tragitto:
Arco, Padaro, Mandrea, deviazione su forestale, Bocca di Tovo, discesa via 409, Bondiga, Calino, Casa Bastiani, discesa dal 406 (o altro sentiero parallelo), Canale, Ville del Monte, sentiero sino a Tenno (sperando che abbiano tagliato le ortiche negli ultimi 50 metri), Frapporta, sentiero sino a Deva, Riva del Garda.
Il sentiero che scende da Bocca di Tovo l'ho fatto parecchi anni fa, non ti saprei dire ora come è messo (comunque è corto). Il 406 che scende da Casa Bastiani è divertente, sul tipo di quello fatto in discesa dal Tremalzo, poi gli ultimi due sono più facili e scorrevoli.
Questo giro ha qualche km di asfalto all'inizio sin dopo località Mandrea, un po' te lo faccio aggirare portandoti su dalle olivaie di Arco, poi solo qualche breve tratto di collegamento dopo Bondiga ed a Tenno. Il dislivello dovrebbe essere sui mille metri o poco più.

ho fatto un po' di fatica a seguire la descrizione sulla mappa, ma ho buttato giù questo percorso. quando hai tempo mi dici se è quello che pensavi tu, oppure ho preso una cantonata? :nunsacci:

Allegati

• bocca di tovo - frapporta.zip
    9,7 KB · Visite: 10

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Allora bocciata.

ho fatto un po' di fatica a seguire la descrizione sulla mappa, ma ho buttato giù questo percorso. quando hai tempo mi dici se è quello che pensavi tu, oppure ho preso una cantonata? :nunsacci:

Poi ci dò un occhio (o preparo la traccia). Sono quasi tutti tratti fuori dai giri "classici" e che mi sono divertito a scoprire gironzolando col GPS.

Anche la proposta di nonnocarb è da valutare, io però non la conosco.

rovermtb

Moderatur Beatus
OT: infatti ho visto che tutta quella zona è un altro groviglio di sentieri!! :smile: :smile:
Io provo sempre a chiedere, ma non ho mica fretta... se avete tempo e voglia vi ringrazio!

Le foto di carb fanno sempre una gran gola... ma si dice che lui abbia il sole anche quando piove :spetteguless: (tranne sabato scorso :omertà:)

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Le foto di carb fanno sempre una gran gola... ma si dice che lui abbia il sole anche quando piove :spetteguless: (tranne sabato scorso :omertà:)
Non ricordarmi sabato scorso che ancora mi brucia!
Per la difficoltà confermo, ma fatto con calma magari....
Unica volta che ho dimenticto il gps a casa :pirletto:, ma ho una traccia simile da recuperare o-o

Allegati

• valpura.zip
    19 KB · Visite: 3
  • fobia valpuraGPS.zip
    50,5 KB · Visite: 5

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
59
Trento
Visita sito
Il tratto di sentiero fra il rifugio Pernici e bocca Saval è parecchio stretto ed esposto in alcuni punti, nella seconda metà. Io non l'ho mai fatto in sella, anche se ho visto gente farlo. Non è particolarmente difficile tranne un punto di un paio di metri, ma un errore si pagherebbe caro. Da bocca Saval a bocca Dromaè (o Campigolo) si può fare tutto in sella tranne un'altro punto roccioso dove bisogna smontare. Da Bocca Dromaè a bocca Giumella è tutto percorribile in sella. Arrivato a bocca Dromae io continuerei fino ad un bivio (vicino a 2 grotte triangolari) dove si può scendere a Campi su bella mulattiera (ma facile facile) e da lì prendere quello che resta della Pinza (nel senso che omai è una forestale insignificante). Oppure si può proseguire fino a bocca Giumella e scendere fino a Biacesa su un sentiero scassatissimo e poi si può scendere fino al porto del Ponale su sentiero molto tosto a tratti ma molto bello.

Il giro dalla val di Ledro a bocca dei Fortini con discesa dal 422 è molto bello, panorama splendido e difficoltà accettabile. La salita è divertente con un susseguirsi di rampe molto dure, molto meglio di quella da Leano a passo Guil. La parte in quota è spettacolare. La discesa sul 422 è divertente anche se non dura molto. LA seconda parte del 422 (facoltativa) è più tosta. Fate una deviazione a punta Larici se avete tempo, ne vale la pena.

Il giro di Carb di bocca di Fobia è un'altro paio di maniche: molto più difficile fisicamente (circa 2000 metri in 40 km) e tecnicamente. Ma soprattutto più pericoloso in caso di errore, vista l'esposizione di gran parte del percorso.
Però è davvero spettacolare e merita di essere fatto, anche a costo di andare a piedi. La discesa da bocca di Fobia è bella e scorrevole. Se si vuole togliere la difficile discesa dalla val Pura, a passo Nota si può proseguire fino a passo Guil e scendere dal 117 nella valle del Singol, su sentiero più facile in ambiente anche spettacolare.

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
io ti consiglio il sentiero di malga Vallestrè, parte da sotto lo stivo ed arriva alle grotte di Massone sopra Bolognano
devo recuperare una kompas per essere più preciso
ti assicuro cmq che la discesa è da vero mtb fatta apposta per la Canyon

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo