Lyric u-turn 115-160 malfunzionamento

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
sulla bici monto una lyrik u-turn 115-160 mm , montata fin dall'origine sulla bici comprata due anni fa , non ci ho fatto molti km ma ho sempre abbassato l'escursione a 115 per i tratti in salita bloccando la forcella per evitare di ondeggiare. In discesa riposizionavo su 160 mm e sbloccavo la forcella epr usare tutta l'escursione possibile...

Qualche mese fa ha cominciato a perdere olio dalla testa del fodero destro (regolazioni/blocco) , mandata in assistenza mi han detto che era un gommino che si era seccato e di conseguenza non teneva più.. Effettivamente la forca una volta tornata non perdeva più e funzionava regolarmente, ieri solito giro salita/discesa, arrivo a metà discesa e mi ritrovo la forcella che non si ridistendeva oltre i 115mm e di nuovo olio dalle regolazioni che usciva.... Cosa puà essere secondo voi?:nunsacci::nunsacci:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ma dove l'hai mandata in assistenza?
Perchè forse ti hanno solo cambiato quell'OR che perdeva e non te l'hanno revisionata tutta.
Prova a contattarli telefonicamente e le spieghi bene il difetto che ti ti fa e senti loro cosa ti rispondono.
Anche la riparazione deve avere la sua garanzia, perciò gli parli e poi gliela rimandi. Questo dovrebbe essere una prassi normale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma dove l'hai mandata in assistenza?
Perchè forse ti hanno solo cambiato quell'OR che perdeva e non te l'hanno revisionata tutta.
Prova a contattarli telefonicamente e le spieghi bene il difetto che ti ti fa e senti loro cosa ti rispondono.
Anche la riparazione deve avere la sua garanzia, perciò gli parli e poi gliela rimandi. Questo dovrebbe essere una prassi normale.

effettivamente più che di riparazione sa di rattoppo... contatta chi ha effettuato il lavoro ed esigi una riparazione fatta come si deve.:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per quanto concerne il problema della fuoriuscita di olio dal fodero destro, sicuramente il lavoro non è stato eseguito correttamente o quantomeno non è stata effettuata una accurata e mirata revisione. L'impossibilità di regolare la corsa della forcella (l'u-turn è un sistema meccanico, si gestisce ruotando una spece di chiavetta sullo stelo sinistro che agisce direttamenteo sulla molla, l'impostazione va effettuata da fermi) dovrebbe essere un altro tipo di problema. Fai attenzione ad usare la forcella bloccata, per ogni evenienza regola nel modo opportuno il gate.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La perdita di olio si risolve sostituendo alcuni OR, è un problema da poco. Possibile che ci sia stato un errore nel riassemblaggio da parte di chi te l'ha revisionata che nel montare il nuovo OR l'abbia rotto o danneggiato (l'operazione è delicata, può capitare).

Per il problema dello U-turn è strano... Di solito lo u-turn è indistruttibile!
Il pomello gira liberamente e senti che all'interno il meccanismo è bloccato? Bisogna rimuovere la molla ed ispezionarlo. Il sistema è comunque meccanico e semplicissimo, probabilmente si è solo inceppato.
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
La sostituzione dell'or l'ha fatta (forse, a questo punto) il negoziante che mi ha detto che dall'assistenza gli han dato il via libera per quel tipo di lavoro in garanzia, domani gliela riporto e vedo un po' di chiarire la situazione :omertà::omertà: Per quanto riguarda il sistema u-turn ho provato a riabbassarla e rialzarla per vedere se magari qualcosa si fosse inceppato ma appena messo il sedere sulla sella .. 115 di nuovo...:nunsacci::nunsacci::nunsacci: . Tutto il sistema Dany si avvita e si svita senza problemi, è abbastanza morbido e non fa nessun rumorino e quello mi fa venire i dubbi...

Nemesis dici che è un problema tenerla bloccata??? La blocco solo se so che farò tratti d'asfalto e mai fuori strada, se so che il terreno è sconnesso la tengo sempre sbloccata (per quanto può essere robusta la forcella ho sempre il dubbio di rompere qualcosa a tenerla bloccata troppo)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non è un problema tenerla bloccata, l'importante è ricordarsi che si è inserita questa impostazione e saper gestire opportunamente il gate di sblocco.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Relativamente al problema riguardante l'u-turn (parlando di forcelle a molla), ci deve essere un problema nella vite a spirale che agisce all'interno della molla e che appunto serve per la regolazione dell'altezza della forcella, però è strano che si sia usurata a tal punto da scivolare in basso. Cambia meccanico.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Relativamente al problema riguardante l'u-turn (parlando di forcelle a molla), ci deve essere un problema nella vite a spirale che agisce all'interno della molla e che appunto serve per la regolazione dell'altezza della forcella, però è strano che si sia usurata a tal punto da scivolare in basso. Cambia meccanico.

io penso che lo u-turn non abbia problemi ma, se è uscito tanto olio, manca frenatura idraulica e il sag è esagerato....:nunsacci:forse....:nunsacci:
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
beh dite che al ritorno dall'assistenza (spero positivo:paur:) si saprà qual'era il vero problema?? Oppure tendenzialmente l'assistenza non svela i vari arcani?? è la prima bici "seria" con una forcella del genere
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io penso che lo u-turn non abbia problemi ma, se è uscito tanto olio, manca frenatura idraulica e il sag è esagerato....:nunsacci:forse....:nunsacci:

Impossibile, è la molla a sostenere il peso... Anche girando senza olio il SAG più o meno rimane lo stesso...
L'effetto dell'aria nell'idraulica comincia a farsi sentire dopo metà corsa... Se tu provi a comprimere il pistone dell'idraulica a forcella smontata fino al valore di sag, la resistenza è veramente minima tanto che lo potresti spostare anche con il mignolo. E' solo sul fine corsa che la resistenza aumenta, tanto che su forcelle con livello d'olio maggiorato devi fare una discreta forza per mandarlo a fine corsa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Impossibile, è la molla a sostenere il peso... Anche girando senza olio il SAG più o meno rimane lo stesso...
L'effetto dell'aria nell'idraulica comincia a farsi sentire dopo metà corsa... Se tu provi a comprimere il pistone dell'idraulica a forcella smontata fino al valore di sag, la resistenza è veramente minima tanto che lo potresti spostare anche con il mignolo. E' solo sul fine corsa che la resistenza aumenta, tanto che su forcelle con livello d'olio maggiorato devi fare una discreta forza per mandarlo a fine corsa.

si hai ragione ;-) ho anche capito male il problema...

potrebbe invece anche esserci un problema di avvitamento dell'asta della molla u-turn: a chiudere abbassando ha funzionato, perché si avvita, svitando per fare riestendere gira tutto il complesso asta/molla in quanto l'asta non è tenuta ferma....boh...
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
beh per togliermi il dubbio che si fosse "bloccata" ho anche provato a riabbassarla e rialzarla avvitando e svitando la vite dell u-turn ma dopo essersi ridistesa , non appena salito sulla bici.. Giù tutto di nuovo, quindi non penso sia l'asta che gira assieme a tutto il resto altrimenti penso potrei girare all'infinito senza ottener niente. (spero di non aver detto una cavolata)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
beh dite che al ritorno dall'assistenza (spero positivo:paur:) si saprà qual'era il vero problema?? Oppure tendenzialmente l'assistenza non svela i vari arcani?? è la prima bici "seria" con una forcella del genere
Sarei curioso di sapere quale sono stati gli sviluppi della questione e quale problema ha riscontrato l'assistenza tecnica.
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
in effetti sarei curioso anch'io :nunsacci: per lavoro e grane varie non sono riuscito più a passare a sentire a che punto è la "frittata" penso/spero che ormai la bici sia sana . Stasera o massimo domani cerco di passare e aggiornarvi!
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
La forca dovrebbe essere in arrivo domani o dopodomani , sembra che si sia rotta/piegata una lamerina che sta alla base del sistema u-turn e non permetteva al tutto di ridistendersi, sinceramente mentre me lo spiegavano per me era arabo O.o
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La forca dovrebbe essere in arrivo domani o dopodomani , sembra che si sia rotta/piegata una lamerina che sta alla base del sistema u-turn e non permetteva al tutto di ridistendersi, sinceramente mentre me lo spiegavano per me era arabo O.o

Non è che la cosa sia così chiara nemmeno per me, allego l'esploso della forcella per provare a comprendere la natura del problema. Ma ora la forcella funziona bene.
 

Allegati

  • ESPLOSO LYRIK U-TURN.doc
    111 KB · Visite: 22

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
dallla risposta che mi è stata data sembra o il pezzo 12 o 13:nunsacci::nunsacci:

per quel poco che l'ho provata con il tempo che ho avuto sembra andare .. In teoria, se il tempo lo permette, domenica dovrei riuscire a usarla quasi tutto il giorno e vi dico! Sperando tutto rimanga come deve essere:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo