Lux vs Nerve MR

Ciuchino79

Biker popularis
E più precisamente Lux Mr 8.0 vs Nerve MR 9 LT....giusto epr stare nella stessa fascia prezzo, ovvero il mio budget

Il peso complessivo è pressochè lo stesso.
La componentistica di alto livello per entrambe. C'è chi preferiscie XTR e che X0....sotto questo aspetto io ho sempre avuto Shimato XT...quindi sono curioso di provare il rivale.

A livello di sospensioni, forse la bilancia sembra a favore della Nerve MR..ma qui chiedo lumi ai più esperti...

Anche il peso complessivo delle bighe non è molto differenze...in questo caso 400 gr a vantaggio della Lux.

Dato che mi porto ditro un orango tango da diversi mesi ed ormai è venuto il momento dell'acquisto....chedo ai possessori delle due bighe ed ai più esperti quali sono le differenze sostanziali tra le due e quale/perchè preferiscono l'una piuttosto dell'altra.

Personalmente ho una discreta esperienza di MTB, anche se sono un paio d'anni che mi sono dedicato alla BDC, ho deciso per il ritorno delle origini.
La scelta sarà cmq su una bici da XC, biammortizzata per provare la "novità" e per esigenze di popò! (al max proprio se indeciso posso valutare una 120..ma non mi attirano più di tanto....).
Altra premessa..mi trasferirò presto in Francia, zona montuosa e quindi divertimento e sentieri assicurati!

La scelta sta nel carbonio vs alluminio...

Per dover della cronaca, non sono una dei maniaci che cambiano biga ogni anno (sotto quest'aspeto la mia zucca è persa per le moto...); la bici di qualità per me dura anni..ANNI tanti ANNI...provengo da una gloriosa SCAPIN TOSCO xompleta XT e con Bomber...che dopo 10 anni e passata ad un amico per allenamenti non ne vuole sapere di mollare! :duello:
 
Ciao,

io sono di parte, perche nel tua situazione ho scelto la biga che vedi in firma.

Se entrambe le bighe rispondono ai tuoi requisiti, io tuttavia sceglierei quella che appaga piu il tuo occhio, e che ti gratificherebbe piu pedalare, ancor di piu considerando anche che sara un acquisto che ti durera diversi anni.

Ciao
 

Ciuchino79

Biker popularis
Wise.Jack grazie per il tuo commento.

Effettivamente anche l'occhio vuole la sua parte....sono un amante del bello.... :-D e da questo punto di vista preferisco il carbonio.

Mi daresti qualche commento sul ocmportamento della tua Lux?
Mai avuto prob con il telaio in carbonio?
 
Il telaio e esteticamente molto bello, con i riflessi delle trame unidirezionali che si notano alla luce del sole (caratteristica che in foto non si riesce ad apprezzare).
Finora non ho avuto nessun problema di telaio, e la garanzia di 6 anni di canyon mi fa dormire sonni tranquilli. Tra l'altro mi da la sensazione di essere un telaio molto robusto e resistente, non per intenderci uno di quei telaietti ultraleggeri e vulnerabili.
Il comportamento e ottimo, ma l'impostazione e molto xc race, con la forcella molto "in piedi".
In salita a ammo bloccata si comporta come una front, con un bobbing limitatissimo se non inesistente. Inoltre e leggera come una front di alta gamma.

In discesa va da dio, precisa, sincera e affidabile,

Io la ricomprerei.

CIao
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
finalmente questa settima sono riuscito a fare un paio di giretti con la lux.
alla prossima uscita mi riprometto di portare la macchina fotografica e fare un piccolo resoconto con alcune impressioni di guida. ciao
 

Ciuchino79

Biker popularis
finalmente questa settima sono riuscito a fare un paio di giretti con la lux.
alla prossima uscita mi riprometto di portare la macchina fotografica e fare un piccolo resoconto con alcune impressioni di guida. ciao

Sono molto curioso!

Mi hanno dato data di consegna W15....la bici dovrebbe essere già pronta vista che la mia era all'outlet!
Aspetto il tracking per la spedizione!

Fammi sapere le tue impressioni...io dovrò ancora apsettare qualche settimana dato che sono all'estero per lavoro e rientrerò a casa solo per metà Aprile...:specc:
 

Ciuchino79

Biker popularis
Magari....putroppo bisogna anche lavorare e riposare il popò! :omertà:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191930


Luxuristi...........:yeah!:

Finalmente sono riuscito a mettere il mio delicato popo sopra la Lux appena arrivata.

Butto giù di getto le mie sensazioni così come vengono senza un ordine preciso.

Appena aperto lo scatolone mi sono chiesto se la biga era anch'essa di cartone o meno...devo dire che dal sito, al momento dell'ordine, la biga in foto mi ha data l'impressione di essere "tenera" e "fragile".
Ecco che tolta dallo scatolone mi si rileva massiccia, aggressiva e bella tosta, nonchè sorprendentemente leggera.
molto ben rifinita, di una bellezza imbarazzante e con sezioni di carbonio che al tatto ed alla vista danno una bella sensazione di robustezza.
Come già detto da molti, una volta esposta alla uce del sole, la Lux sfoggia un'estetica mozzafiato, mettendo in mostra i propri muscoli e tutte le sfumature delle tranche di carbonio usate in fase di creazione del telaio.
Unico punto negativo a mio avviso è la presenza di pipa e manubio in alluminio invece che in carbonio. La loro sostituzione è per me obbligata...quando rientrerò di qualche euro....
il passaggio dei cavi, sopratutto nella parte posteriore del carro non mi esalta molto e mi lascia un po' perplesso....ci sarà il riscio di far su qualche bel ramo e tranciare via tutto?

Ora premetto che non salivo su una BDM da circa 3 anni, tempo in cui mi son dedicato solo alla BDC per cui uno strato di ruggine e pur sempre la levare alla mia tecnica.
Feeling di guida: a mio avviso il set up delle sospensioni incide al 99% sulle sensazioni di guida.
Ho effettuato un set up da manuale che nel mio caso non si è rilevato affatto azzeccato. La focella mi è parsa subito troppo dura e senza alcun feeling. Avantreno troppo leggero e troppo nervoso. La prima sensazione è stata quella di una ruota anteriore tendente al galleggiamento e con una facilità imbarazzante a staccaris da terra. A metà giro cambio setting, frenando l'estensione e diminuendo la pressione. Devo dire che la forcella sente molto bene le regolazioni e trovare il giusto setting sarà fondamentale nelle prossime uscite. Le modifiche effettuate hanno dato giovamenti sia in fase di inserimento in curva sia in fase di assobimento urti. Nettamente migliorata dal principio ma ancora non convincnete per il sottoscritto (83 kg e guida nettamente caricata sull'anteriore). Cmq ripeto la forca è senza dubbio una gran forca, si tratta solo di setting.
Il mono...Fox RP23....questa è stata la mia prima volta su una full....acquistato effettuato alla cieca....:spetteguless:...........sono rimasto impressionato dalla mono, dove probabilmente ho azzeccato subit le tarature. Non bobba affatto con il propedal, forse a discapito di un po' di confort, ma è vantaggi in fase di spinta sono più importanti. L'ho trovata davvero comoda, intuitiva, reattiva e dannatamente efficacie in salita. Solo salendo sui pedali e scaricando potenza la ruota posteriore tende a perdere grip, anche se forse ho un po' voluto esagerare per mettere in crisi l'assetto. Con pedalata da seduti, rotonda, la salita è davvero efficacie.
In discesa, una volta portato con un semplice tocco in posizione aperta, la goduria ha inizio, sempre incollata a terra la ruota posteriore trasmette davvero sicurezza.
Le ruote SLR sono davvero rigide e si sente subito la differenza rispetto a ruote inferiori.
Non sono convinto dei bar-end al manubrio. Io non li avevo mai usati e non mi ci sono trovato affatto bene. saranno pur comodi per spostare la posizioni dell amani in salita ma sul guidato io li trovo d'imbroglio e non riesco ad trovare feeling. Forse dovuto anche all'abitudine della moto da cross. Per il momento li lasciamo ma una prova senza la voglio poi fare.
Il cambio posteriore necessita di una regolatina anche se risulta preciso. I cambi rotativi della SRAM, anche qui prima volta per me, sono un po' rumorosi ma una volta fattaci l'abitudine devo dire che mi osno sembrati più pratici ed intuitivi dei rapid fire. Anche qui, gusti son gusti.

Nel complesso la bici mi è davvero piaciuta, rifarei sicuramente l'acquisto e mi sento di consigliarmi a tutti gli idecisi.

Nei prossimi week end mi dedicherò a qualche altro test e trovato il giusto set up della ciclistica potrò dare qualche feeling sul telaio ed il suo comportamento.







Dimenticavo un dettaglio, la pipa è stata subito girata con la lurva verso il basso per dare un tocco più racing alla posizione di guida.

I freni mi sono sembrati superbi, dannatamente performanti, modulabili e gestibili con un dito solo. Veramente potenti. Mai fatto stoppis così! E pensare che sulla Scapin Tosco all'epoca avevo montato i VBrake Magura idraulici, troppo avanti per quegl'anni....:il-saggi:
20178819037062648831008.jpg
20178819037062648831008.jpg



Bene bene....week end di Pasqua ed un'altra possibilità di testare la mia nuova Lux.

Più la guardo più mi piace.....

Voglio di nuovo buttare giù due righe sulle impressioni di guida che la biga mi trasmette per avere i vs consigli su come migliorare le prestazioni ed i setteggi e per "analizzare" le varie soluzioni da poter adottare

I problemini generali di guida che avevo menzionato qualche giorno fa in merito alla forcella posso dire di averli risolti. Come immaginavo si trattava di trovare il guisto set up per ottimizzare la guida, andando ad agire su pressione e clic.
Ho usata la bici su duversi terreni, dall'erba, alla terra friabila, alla ghiaia fino al fango.
In tutte le occasioni mi sono trovato egregiamente, con il mono Fox che copia a meraviglia tutte le asperità e non perde trazione.
Anche con il fango, dove sappiamo contano molto le copertura, la Lux mi è parsa neutra e ben bilanciata.

Oggi voglio cercare di miglioare il feeling in queste situazioni:
- contropendenze con terreno friabile: di tanto in tanto affrontando contropendenze nelle tre fasi, salita, discesa e rilancio spinto in pianura, il posteriore tende a perdere un po' aderenza, ma che non comporta mai la perdita completa del posteriore. Solo piccole "scodate" per poi riprendere aderenza e trazione.
A mio avviso qui bisogna giocare con la pressione delle gomme, cosa che ancora non ho voluto sperimentare. Qualcuno ha mai avuto feeling simili, come viaggiate a pressioni posteriori/anteriori?
- Imprecisione anteriore in fase di salita, single-track in primis. Qui è molto più forse un fatotre di soggezioni e/o tecnica di guida più che di bicicletta, ma vorrei introdurre anche un altro fattore che a mio avviso può influire sulla fluidità della salita. Il manubrio e la sua larghezza.
Andiamo con ordine....sintomi: in ascesa, su sentieri stretti e con una buona pendenza, trovo difficile indirizzare la ruota anteriore dove voglio. Con una miglior regolazione dell'avanzamento sella (per il momento non trovo necessità di provare un reggi senza arretramento ocme invece ha fatto wise.jack ;D ) ho eliminato la sensazione di leggerezza dell'avantreno e la distribuzione generale dei pesi ne ha giovato. Ora in fase di spinta, utilizzando anche le braccia per "tirare" il manubrio ed avere più potenza a disposizione, la ruota anteriore va letteralemente dove vuole lei facendomi perdere contrazione, energie e sopratutto direzionalità.
Io vedo o posso analizzare due cause:
- lo scorretto utilizzo delle braccia
- la socrretta posizione del manubrio
- la scorretta larghezza del manubrio

1. lo scorretto utilizzo delle braccia --> ogni info al riguardo, trucchetto o consigli qui è ben accetto
2. la socrretta posizione del manubrio --> come va tenuta la curvatura del manubrio rispetto alle mani?
3. la scorretta larghezza del manubrio --> in generale si dice che il manubrio deve avere la larghezza dele spalle, che un manubrio più largo permette un miglior controllo a discapità di reattività, e che viceversa che un manubrio più stretto permette molta più reattività, ma minor precisione.
Personalmente sono sempre stato abituato ad usare manubrio non troppo larghi, e la sensazione che ho avuto anche questa volta sulla Lux e proprio che il manubrio sia troppo largo. Prima di effettuare un qualsiasi taglio (operazione a cui non si può tornar indietro) chiedo lui a ch i più esperto di tecnica di guida....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo