Riapro (ahimè) questa discussione perchè ieri, in una gara, mentre affrontavo una ripida discesa, sono caduto ed ho riportato :
[size=+1]"lussazione acromion-claveare di 2°grado alla spalla destra"[/size]
Aggiungo dei dettagli sull'accaduto :
1. è la prima volta che subisco tale infortunio
2. ho ricevuto le prime cure dal medico del soccorso alpino (sono caduto proprio davanti la postazione di soccorso), poi dal medico di gara, quindi dall'ortopedico del pronto soccorso
3. non ho subito trazioni per ridurre la lussazione (lo preciso perchè in altri post ho letto che qualcuno è stato sottoposto a questo "trattamento")
4. al PS mi è stata fatta una radiografia alla spalla e clavicola e un confezionamento desault
5. infine mi è sayo prescritto di effetuare un'altra "radiografia alla spalla dx e sx con isotrazione degli ari superiori in ortostatismo per la valutazione dell'instabilità legamentosa"
Volevo chiedere a
GPA :
1. sue considerazioni sulla gravità dell'infortunio
2. efficacia del desault, ovvero se è basta tener bloccato il braccio/spalla per guarire
3. se intravede la necessità di un'operazione
4. tempi di recupero
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma spero di aver fornito un quadro completo della situazione.
Mi atterrò a quanto mi è stato prescritto ma attendo, comunque, i suoi preziosi consigli (sia come medico
che come biker :-?)
Grazie