lussazione spalla dx

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
ciao gurubb,
devi fare l'operazione o pensi si farne a meno ??
forza che oramai sei guarito

son guarito? grazie dell'incoraggiamento.

La cuffia e i vari tendini hanno tenuto, bisogna vedere realmente l'entità della hill-sachs e se il cercine glenoideo non si sia danneggiato, ho tutta la zona infiammata con molto versamento, per questo oltre a manipolazioni nel centro in cui vado mi stanno facendo fare sedute di diatermia e magnetoterapia. Un amico ortopedico mi ha detto di aspettare per l'operazione almeno il prossimo evento lussativo(se ci sarà) mi ha detto anche se prendo un'altra bella botta con movimento lussativo la spalla esce con o senza operazione. Ora però ho una visita da uno specilista della spalla.
Sono passati 10 giorni la spalla a parte scrosci schiocchi vari la sento stabile(grattatina) non faccio ancora tutti i movimenti al 100% soprattutto quelli ampi

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
@GPA: oggi ho fatto la visita dall'ortopedico, mi ha detto che probabilmente (non ne può avere la certezza) non dovrei avere grossi problemi, mi ha detto che per la stabilità molto importante oltre alla cuffia è l'integrità del cercine il mio non sembra aver subito danni.
Mi fatto fare un paio di prove di resistenza e di contrastare una foza, mi ha mosso la spalla al che ho pensato, adesso me la fa risucire lui, ha detto che non c'è bisogno di una RMN con mezzo di contrasto.
Ha inoltre detto che al prossimo episodio di lussazione o sublussazione di farmi operare, non aspettare che i tessuti diventino troppo lassi per avere una prognosi migliore.
Per concludere mi ha detto che posso riprendere tra un mese e mezzo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bene.Mi fa piacere vedere che il collega che ti ha visitato,con i giusti mezzi,è arrivato alle conclusioni cui ero arrivato io anche se senza la certezza che può dare la visita. Un mese e mezzo passa presto,metti a punto la bici.........

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
Ad una secoda osservazione sembra che il la mia glena abbia un piccolo danno, si rimane concordi che la cuffia ha tenuto, l'hill-sachs è di lieve entità e sul fatto di attendere fuutri episodi prima di parlare di chirurgia.
Mi sembrava troppo bello

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Riapro (ahimè) questa discussione perchè ieri, in una gara, mentre affrontavo una ripida discesa, sono caduto ed ho riportato :
[size=+1]"lussazione acromion-claveare di 2°grado alla spalla destra"[/size] :azz-se-m:

Aggiungo dei dettagli sull'accaduto :
1. è la prima volta che subisco tale infortunio
2. ho ricevuto le prime cure dal medico del soccorso alpino (sono caduto proprio davanti la postazione di soccorso), poi dal medico di gara, quindi dall'ortopedico del pronto soccorso
3. non ho subito trazioni per ridurre la lussazione (lo preciso perchè in altri post ho letto che qualcuno è stato sottoposto a questo "trattamento")
4. al PS mi è stata fatta una radiografia alla spalla e clavicola e un confezionamento desault
5. infine mi è sayo prescritto di effetuare un'altra "radiografia alla spalla dx e sx con isotrazione degli ari superiori in ortostatismo per la valutazione dell'instabilità legamentosa"

Volevo chiedere a GPA :
1. sue considerazioni sulla gravità dell'infortunio
2. efficacia del desault, ovvero se è basta tener bloccato il braccio/spalla per guarire
3. se intravede la necessità di un'operazione
4. tempi di recupero

Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma spero di aver fornito un quadro completo della situazione.
Mi atterrò a quanto mi è stato prescritto ma attendo, comunque, i suoi preziosi consigli (sia come medico :saccio: che come biker :-?)

Grazie

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Domani mattina ho la radiografia ad entrambe le spalle "con isotrazione in ortostaismo per valutare l'instabilità dei legamenti".

Speriamo bene.

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Aggiungo un dettaglio imporante per GPA :
stamattina ho effetuato le lastre ad entrambe le spalle in isotrazione (mi hanno dato due pesi in mano); purtroppo la lussazione risulta ancora evidente e quindi ho prenotato una visita dall'ortopedico.
Nell'attesa mi hanno tolto il bendaggio desault e mi hanno prescritto di tenere il braccio piegato a 90° appeso al collo con un foulard.

Attendo un consiglio, grazie.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La Desault non serve per guarire.
La diagnosi di lesione (e grado) della cuffia dei rotatori si fa con visita e risonanza.
Quindi dopo questi esami fatti valutare da un buon otopedico

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo