lussazione spalla dx

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
oggi mi sono lussato la spalla. diagnosi lussazione anteriore, ridotta manualmente dopo un' ora dalla caduta, il dolore è immediatamente scomparso dopo la riduzione, domani visita dall'ortopedico (speriamo)
Quali sono i margini per tornare ad un recuper completo tenendo presente che faccio discese su pietraie in qui le braccia sono molto sollecitate?

grazie
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
ho visto ora come va? tu fai xc o dh? ho il terrore che ad ogni caduta mi fuori esca di nuovo. mi sa che ho trovato un ortopedico che odia i bikers è stato poco confortante
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La spalla va studiata. Se la cuffia dei rotatori è integra la lussazione è stata dovuta a notevole carico ma il movimento non ha causato danni:in questo caso recupero totale in un mese,prima antinfiammatori poi rinforzo muscolare(che devi continuare). Se la cuffia è lesionata recupero al 100% ma solo chirurgico. Fatti vedere d un buon ortopedico dopo aver fatto la risonanza.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Io nel 2001 mi sono fatto operare.La mia era un alussazione incompleta, nel senso che non mi è mai uscita completamente. Appena mi accorgevo che stava per uscire, con un movimento d'istinto bloccavo la completa lussazione. Da allora sono come nuovo.Faccio di tutto.
Misono fatto operare da un grande chirurgo della spalla( in clinica con convenzione mutua) .
Ciao Ale
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito

mi hanno messo un tutore (gill-christ) mi hanno detto di tenerlo 3 settimane con braccio immobile poi eventualmente RMN, hanno detto inoltre che se opto per la soluzione conservativa la risonanza non ha senso, ma penso di farla comunque visto che faccio esclusivamente discesa e il complesso braccia spalla è molto sollecitato.

grazie e molto disponibile come sempre
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Se uno è stupido e vuole curarsi da solo può optare per quello che vuole,ma una persona di buon senso mi sembra logico che si faccia consigliare da un esperto. In questo caso lo stesso esperto,pur valutando clinicamente cioè con la visita,se non è un presuntuoso pazzesco(purtroppo ce ne sono tanti) si farà aiutare dalle indagini strumentali,ovvero Rx,che avrai già fatto in prima battuta,e risonanza.Un Gill-Christ per 3 settimane mi sembra un pò tanto,ma visto che odio terribilmente i presuntuosi fatti valutare rapidamente da un ortopedico.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Io mi son lussato la spalla SX il 18 marzo, ridotta manualmente dopo 40 minuti "on the trail", non faccio FR/DH, faccio giri pedalati con discese abbastanza tecniche (almeno lo sono per me...), le braccia/spalle sono comunque sollecitate.
Se ti puo' interessare ti racconto il mio iter:
MARZO
- domenica 18: mattina lussazione, pomeriggio lastre (nulla di rotto, reggibraccio x 3 settimane + visita ortopedica dopo i 21 giorni);
- giovedi 22: RMN;
- martedi 27: visita ortopedica in centro specializzato in recupero sportivi, nessun danno alla cuffia (visto su RMN), tolto reggibraccio e programmata fisioterapia;
- giovedi 29: primo trattamento per recupero articolazione (da allora 2 a settimana);
- venerdi 30: riprendo a guidare l'auto, distendo il braccio verso l'alto quasi completamente;
APRILE
- lunedi 16: primi esercizi per la stabilizzazione della spalla;
- domenica 22: prima uscita in bici su strada, 50km di asfalto, spalla ok ma nessuna sollecitazione particolare;
- martedi 24: visita di controllo ortopedico,
movimento articolazione recuperato all'80%, ma e' ancora presto per lavorare sulla muscolatura (comunque fa ancora male);

Previsioni per tornare fuoristrada? Non prima dell'estate ed a detta di ortopedico e fisioterapista devo gia' ritenermi molto fortunato per un recupero abbastanza rapido e per non aver riportato danni alla cuffia.

In bocca al lupo anche a te ed ancora a fudos, speriamo passi in fretta per tutti

NB: Se avessi ancora dei dubbi levateli: segui il consiglio di GPA e metti la tua spalla nelle mani di un buon ortopedico.
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
28 gennaio mattina lussazione spalla dx con rifrazione del trochite ( omero scapolare ant.)
riduzione al pronto soccorso dopo due ore circa
fatto accertamento in rx e consulenza in ortopedia, con successivo desault per 35 gg.
28 febbraio tolta desault in anticipo di almeno 3 gg. ed efettuato rx, preso appuntamento per rmn senza mdc, da svolgere il giorno 12 marzo e visita di controllo programmata il giorno 20 marzo,
nel frattempo efettuato delle sezioni di fisioterapia sia a casa che con fisioterapista.
Nella visita del 20 marzo mi accertarono delle limitazioni articolari dovuti a daneggiamento della cuffia dei rotatori, e altra visita programmata per il giorno 10 aprile.
la visita del 10 aprile evidenziò ancora una rigidità di spalla, soprattutto in adduzione e altra visita programmata per il 15 di maggio,
questo grosso modo la storia del mio infortunio
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito

lunedi 21 ho la risonanza senza mezzo di contrasto, speriamo bene

grazie
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito
@GPA: mi hanno dato il referto della RMN, questo è l'esito:

Area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso coinvolge la testa omerale a livello delle tuberosità in rapporto alla imbibizione ematico-edematosa midollare post traumatica.
Il profilo osseo corticale nei versanti postero-supero-laterali presenta discreta depressione in rapporto a trauma da impatto tipo Hill-Sachs.
Regolari i rapporti articolari scapolo- omerali.
Regolari i rapporti articolari acromion-claveari.
Il cercine glenoideo nei versanti antero-superiori presenta focolai di alterato segnale in rapporto a possibile coinvolgimento traumatico ( per una migliore valutazione, a giudizio del curante, eventuale completamento diagnostico con artro RMN).
Il capolungo del muscolo bicipite presenta regolari spessore e struttura; il tendine è circondato da film fluido in raooprto a lieve tenosinovite.
Il tendine del muscolo sovra-spinoso è ben riconoscibile con profili bursale ed articolare lineari ed integri.
Il ventre muscolare è ben riconoscibile e trofico.
Regolari i tendini dei muscoli sotto-spinoso, piccolo rotondo e sotto-scapolare.
Film fluido endo-sinoviale.
Film fluido nella borsa sub-acromion-deltoidea.

questo è il referto mi interesserebbe un tuo parere
Grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A leggere così direi che dovresti esserti scampato l'intervento,perchè i piccoli versamenti di cui si parla dovrebbero ridursi ulteriormente e il radiologo non parla della cuffia esplicitamente citando le varie parti anatomiche che paiono tutte ben conservate.Si riserva però di fare una risonanza con contrasto,che io personalmente non farei,perchè questa che hai fatto unita ad una visita da persona competente dovrebbero essere più che sufficienti per una valutazione su cosa fare. Ottimisticamente direi,a breve,buone raidate!!
Fammi sapere cosa ha detto l'ortopedico,ciao
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito

grazie mille e di questa lesione di hill-sachs csa na pensi? può dare instabilità?
Comunque il 1 giugno ho una visita da uno specialista della spalla
grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La lesione di Hill-Sachs altro non è che una lesione ossea omerale da lussazione,che si vede in oltre l'80% delle lussazioni anteriori. Non è,secondo come descritta nel tuo referto,significativa di per sè,ma va valutata con la clinica,che,a questo punto,è fondamentale per l'indicazione terapeutica.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
47
Verona
Visita sito

grazie
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo