Io mi son lussato la spalla SX il 18 marzo, ridotta manualmente dopo 40 minuti "on the trail", non faccio FR/DH, faccio giri pedalati con discese abbastanza tecniche (almeno lo sono per me...), le braccia/spalle sono comunque sollecitate.
Se ti puo' interessare ti racconto il mio iter:
MARZO
- domenica 18: mattina lussazione, pomeriggio lastre (nulla di rotto, reggibraccio x 3 settimane + visita ortopedica dopo i 21 giorni);
- giovedi 22: RMN;
- martedi 27: visita ortopedica in centro specializzato in recupero sportivi, nessun danno alla cuffia (visto su RMN), tolto reggibraccio e programmata fisioterapia;
- giovedi 29: primo trattamento per recupero articolazione (da allora 2 a settimana);
- venerdi 30: riprendo a guidare l'auto, distendo il braccio verso l'alto quasi completamente;
APRILE
- lunedi 16: primi esercizi per la stabilizzazione della spalla;
- domenica 22: prima uscita in bici su strada, 50km di asfalto, spalla ok ma nessuna sollecitazione particolare;
- martedi 24: visita di controllo ortopedico,
movimento articolazione recuperato all'80%, ma e' ancora presto per lavorare sulla muscolatura (comunque fa ancora male);
Previsioni per tornare fuoristrada? Non prima dell'estate ed a detta di ortopedico e fisioterapista devo gia' ritenermi molto fortunato per un recupero abbastanza rapido e per non aver riportato danni alla cuffia.
In bocca al lupo anche a te ed ancora a fudos, speriamo passi in fretta per tutti
NB: Se avessi ancora dei dubbi levateli: segui il consiglio di GPA e metti la tua spalla nelle mani di un buon ortopedico.