lussazione anteriore spalla sinistra

francescococciola

Biker popularis
3/11/10
57
1
0
L'Aquila
Visita sito
ciao a tutti, il 31 agosto scorso mi sono lussato anteriormente la spalla sx cadendo dopo un salto. al pronto soccorso mi hanno ridotto la lussazione e immobilizato con "la camicia di forza". alcuni giorni dopo ho preso il tutore indicatomi dall'ortopedico e l'ho tenuto per 25 giorni. tolto il tutore, sempre dopo il consiglio dell'ortopedico, ho iniziato a muovere il braccio sotto la linea delle spalle. in attesa di effettuare la artro-rm, il 10 ottobre ho iniziato la fisioterapia, ma il 19 ottobre ho ritirato il referto della artro-rm effettuata il 17 ottobre. tale referto recita:

Esiti di lesione del cercine glenoideo da ore 9 ad ore 11 con evidenza di flap localizzato in sede postero-superiore; concomita irregolarità del profilo articolare del tendine del sovraspinoso con focalità lesionale a tutto spessore in sede inserzionale delle dimensioni di 8 mm sia sul piano coronale che sagittale con stravaso di m.d.c. nella borsa sottoacromion-deltoidea. Modesto rimaneggiamento del profilo postero-supero-laterale della testa omerale. Lo studio RM è stato completato con scansioni eseguite in ABER che evidenziano decentramento della testa omerale con traslazione della stessa confermando un quadro di impingement postero-superiore. Non lesione delle restanti porzioni del labbro glenoideo. Non lesioni dell'intervallo dei rotatori e del CLB in presenza di ancora bicipitale di tipo 1-2. Presenza di inserzione capsulare anteriore di tipo 2. Iniziale fenomeni tendinosici delle inserzioni alte del tendine sottoscapolare. Sostanzialmente regolari i rapporti articolari acromion-claverari.

vorrei evitare l'intervento chirurgico... GPA, ho speranze di recuperare con un trattamento conservativo o è inevitabile finire sotto i ferri?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
ti riporto la mia personale esperienza. lussazione molto simile alla tua (praticamente avevo la testa dell'omero fuori). questo quando avevo 16 anni causa incidente motorino. ho fatto mese di fermo con poi molta fisioterapia. consiglio dell'ortopedico era di rinforzare la muscolatura perche' a detta sua una volta che la spalla esce trovo sempre il modo di riuscire .... purtroppo nel mio caso fu vero. fino a 21 anni mi e' uscita 3-4 volte (anche mettendomi la camicia). allora decisi di operarmi a milano e mi hanno messo un chiodo. la spalla ed il braccio perfetto. ad oggi 38 anni mai nessun problema. non so che dirti. prova a rinforzare la muscolatura. il fatto credo sia vero che una volta che e' uscita la spalla trova sempre il modo di riuscire. il fatto e' che si allentano anche i tendini.

in bocca al lupo
 

francescococciola

Biker popularis
3/11/10
57
1
0
L'Aquila
Visita sito
grazie spiri.
in effetti dicono che se si ha la prima lussazione dopo i 30, la probabilità di una recidiva sia abbastanza bassa. il problema è che per rinforzare la muscolatura della spalla c'è bisogno di recuperare prima la mobilità, cosa che, al momento, è molto lontana per me a causa dell'impingement. mi sono messo in lista d'attesa per l'operazione, spero solo che sia veramente un intervento di routine come dicono molti...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
grazie spiri.
in effetti dicono che se si ha la prima lussazione dopo i 30, la probabilità di una recidiva sia abbastanza bassa. il problema è che per rinforzare la muscolatura della spalla c'è bisogno di recuperare prima la mobilità, cosa che, al momento, è molto lontana per me a causa dell'impingement. mi sono messo in lista d'attesa per l'operazione, spero solo che sia veramente un intervento di routine come dicono molti...[/QUOTE
]

Ciao, ti auguro di trovare la giuta cura per guarire :il-saggi:
buona strada
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie spiri.
in effetti dicono che se si ha la prima lussazione dopo i 30, la probabilità di una recidiva sia abbastanza bassa. il problema è che per rinforzare la muscolatura della spalla c'è bisogno di recuperare prima la mobilità, cosa che, al momento, è molto lontana per me a causa dell'impingement. mi sono messo in lista d'attesa per l'operazione, spero solo che sia veramente un intervento di routine come dicono molti...
ma guarda io mi ricordo che tra l'internvento e la preparazione sono stato una settimana 10 giorni in ospedale. poi il resto e' solo recupero. ma siamo giovani dai si fa in fretta ....:spetteguless:
in bocca al lupo davvero :celopiùg:

and
 

francescococciola

Biker popularis
3/11/10
57
1
0
L'Aquila
Visita sito
una settimana 10gg?
a me il chirurgo ha detto una notte in ospedale, 15 gg di tutore, una rapida riabilitazione e poi tutto come prima... speriamo che vada tutto per il verso giusto, anche se la riabiliatzione dovesse essere non proprio rapida, va bene lo stesso. ho intenzione di recuperare al 1000% prima di rituffarmi in una discesa impegnativa, anche perchè, è inverno, non c'è fretta di ripartire... meglio fare le cose con calma...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
be' sai ne e' passato di tempo da quando mi sono operato io ... :il-saggi:
la medicina ha fatto progressi
cmq si non aver fretta anzi molta molta pazienza e vedrai che torna tutto come prima.

rinbocca al lupo
 

golia76

Biker popularis
21/7/10
78
0
0
Torino
Visita sito
eeeeehhhhh....ti sei lussato la spalla il 31 agosto e ti hanno già fatto la rnm e l' intervento in 2 mesi?????????
ma chi sei!!!!!! io è 3 mesi che sono in lista d' attesa!!!! e ho l' assicurazione!!!!
Cmq la riabilitazione è veloce, io ho fatto la dx 10 anni fà e nn in artroscopia ma col taglio e il drenaggio...ho recuperato in 2 mesi, oggi con l' artroscopia dopo 1mese hai già recuperato il 50% della mobilità.
Auguri, buona guarigione
 

francescococciola

Biker popularis
3/11/10
57
1
0
L'Aquila
Visita sito
ho aspettato più per la artro-rm, 1 mese circa, che per l'operazione, 1 settimana/10gg. in effetti, per l'operazione mi avevano detto che non se ne sarebbe parlato prima di un mese/un mese e mezzo, poi invece mi hanno telefonato subito, meglio così almeno mi sono tolto subito il pensiero, ma da un lato mi sono preoccupato un pò pensando di esser messo talmente male da dover essere operato "d'urgenza" (questo dubbio rimane ancora).
p.s.: ho fatto tutto all'ospedale civile di l'aquila, non in rinomate strutture private con luminari di fama mondiale.
p.s.2: spero che la lesione tendinea possa recuperare bene... è l'unico timore (grosso) che mi rimane
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo