Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Una ruota e' molto ben tensionata se le tensioni stanno nel +\- 10% della tensione media... quindi vedrai che quando ti metterai all'opera con il tool il quarto di tacca non avra' importanza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]

sto per cimentarmi nell'operazione di tensionatura delle ruote.

Il produttore (DT) dichiara solo la tensione massima/minima (e media) del "lato più tensionato della ruota". Mi confermi che il "lato più tensionato della ruota" è quello dei pignoni sulla ruota posteriore e quello del disco su quella anteriore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno Sembola.
Si solitamente è il lato drive side, il non drive side non viene dichiarato, perché di USA per campanare.
Debbo mandarti un PM appena posso, su altro argomento
Se hai bisogno sulla ruota a disposizione.
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Ciao Sembola
Guarda il caso anche io sto per cimentarmi nell'assemblaggio di una ruota e non potevo certo farmi mancare le preziosissime info del maestro SCR1.

SCR1 appunto..
Hai un consiglio su come stabilire la tensione per una ruota custom ?
Il produttore del cerchio carbon mi da un 180kgf come max.
Come stabilisco a che tensione arrivare ?
Tenendo buono il valore per il lato dx (drive) per la posteriore e il lato Sx (disc) per l'anteriore. Poi la campanatura dovrebbe fare il resto.

Correct ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io farei un primo approccio con max 150 KGF che sono 1500 Nm, e sono tanti , li usa solamente shimano su ruote stradali.
Dunque stai sui 130 lato drive e 120 lato disco, oppure arriva a 150 lato drive e 130 lato disco, ma non andrei oltre, prima di avere altri problemi prova la ruota a tensioni più basse, al limite sali poi
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito


Grazie 1000
Anche a me sembravano tantissimi 180kgf .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedi:



Li da la massima la minima in un solo valore e la media finale che può variare tra la raggiatura, ma non da mai lato drive side e non drive side, oppure rigtht side left side
il punto è proprio quello, non dice quale dei due lati deve presentare la tensionatura maggiore...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh ma scusate la tensione è sempre indicata per il lato a tensione maggiore (normalmente lato disco per l'anteriore e lato drive per il posteriore, ma potrebbe cambiare per - che ne so - mozzi singlespeed, carri asimmetrici e altro...), quindi si usa quella come riferimento ed il lato meno teso verrà di conseguenza per campanatura.

per rispondere a [MENTION=351]sembola[/MENTION] quindi sì, a parte rari casi che non credo ti riguardino il lato più teso all'anteriore è il lato disco, ma non puoi sbagliare perchè se fai il contrario vuol dire che stai montando una ruota scampanata di qualche centimetro!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Lo abbiamo sottolineato, che si parte dal lato drive , ma per esempio davanti si parte dal lato disco, e anche dietro vi è un disco ed ha sicuramente una tensione ,maggiore di un cerchio che lavora con pattini esterni.
Dunque li il valore almeno per la posteriore è vicino, ecco perché poi in fondo mettono la media
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo