l'uovo di Colombo?

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
L'idea non è male, ma così a occhio mi sembrano tanti 10 kw per il passaggio di un'auto... comunque non sono un tecnico, e molto probabilmente mi sbaglio.

Come al solito, i giornalisti non perdono occasione di dimostrare che di ciò che scrivono non ne capiscono una banana... l'energia elettrica prodotta semmai si misura in kwh, non in kw!!!!!

E, comunque, sono d'accordo: mi sembrano troppi 10 kwh prodotti dal passaggio di un'auto... inoltre, la termodinamica ci insegna che l'affermazione "senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto" è una solenne str***ata...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Archimede ha scritto:
Come al solito, i giornalisti non perdono occasione di dimostrare che di ciò che scrivono non ne capiscono una banana... l'energia elettrica prodotta semmai si misura in kwh, non in kw!!!!!

E, comunque, sono d'accordo: mi sembrano troppi 10 kwh prodotti dal passaggio di un'auto... inoltre, la termodinamica ci insegna che l'affermazione "senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto" è una solenne str***ata...


10 kw/h per il passaggio di un'auto???
Ne compro uno e me lo metto all'entrata del garage... addio enel!
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Max74 ha scritto:
Primo principio della termodinamica, ovvero della conservazione dell'energia: poichè l'energia non può essere né creata né distrutta, la somma della quantità di calore ceduta a un sistema e del lavoro compiuto sul medesimo deve essere uguale all'aumento dell'energia interna del sistema stesso.

Quindi: l'energia elettrica prodotta dall'occrocchio ha come contropartita una certa quantità di lavoro compiuto dal motore dell'automobile; e per compiere questo lavoro, l'automobile consuma più carburante di quanto ne consumerebbe se l'accrocchio non ci fosse.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Archimede ha scritto:
Primo principio della termodinamica, ovvero della conservazione dell'energia: poichè l'energia non può essere né creata né distrutta, la somma della quantità di calore ceduta a un sistema e del lavoro compiuto sul medesimo deve essere uguale all'aumento dell'energia interna del sistema stesso.

Quindi: l'energia elettrica prodotta dall'occrocchio ha come contropartita una certa quantità di lavoro compiuto dal motore dell'automobile; e per compiere questo lavoro, l'automobile consuma più carburante di quanto ne consumerebbe se l'accrocchio non ci fosse.

Parliamo della stessa auto, quella che passa sopra la piattaforma "miracolosa",vero?
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Archimede ha scritto:
Primo principio della termodinamica, ovvero della conservazione dell'energia: poichè l'energia non può essere né creata né distrutta, la somma della quantità di calore ceduta a un sistema e del lavoro compiuto sul medesimo deve essere uguale all'aumento dell'energia interna del sistema stesso.

Quindi: l'energia elettrica prodotta dall'occrocchio ha come contropartita una certa quantità di lavoro compiuto dal motore dell'automobile; e per compiere questo lavoro, l'automobile consuma più carburante di quanto ne consumerebbe se l'accrocchio non ci fosse.

ed il lavoro svolto dalla pedana dove lo mettiamo: sicuramete ci saranno delle molle o dele membrane che si muoveranno in giù spinte dalla forza peso e quindi dalla gravità e tornerà in sù grazie al lavoro svolto dalla carica delle molle o delle membane.
In questo non vedo questo gran carico imputabile all'auto ed in particolare al suo motore: a occhio è nullo o al max quello addizionale per superare lo scalino di qualche centimetro tra la piattaforma e la strada.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
sempredecorsa ha scritto:
ed il lavoro svolto dalla pedana dove lo mettiamo: sicuramete ci saranno delle molle o dele membrane che si muoveranno in giù spinte dalla forza peso e quindi dalla gravità e tornerà in sù grazie al lavoro svolto dalla carica delle molle o delle membane.
In questo non vedo questo gran carico imputabile all'auto ed in particolare al suo motore: a occhio è nullo o al max quello addizionale per superare lo scalino di qualche centimetro tra la piattaforma e la strada.

ecco, tu parli dell auto di cui parlavo io.
Vabbè dai, si fa per parlare tralasciando azione e reazione, resistenza all' avanzamento e inerzia e tutto quello che mi sfugge.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il moto perpetuo non l'ha ancora inventato nessuno,
e credo che ci vogliano ancora qualche miliardo di anni
prima che venga inventato!

Se io prendo qualsiasi energia e la trasformo due volte,
alla fine avrò una energia minore e un aumento dell'entropia
totale, la seconda ci lavora contro, la prima la paghiamo
con i soldi e con l'inquinamento, risultato una bella truffa
ai danni dei comuni amministrati da ignoranti e articoli
cretini scritti da incompetenti.

Il motore elettrico non è vero che è pulito, produrre elettricità
sporca e costa, e l'unica speranza è l'economia di scala.
 

GaZzAmaN

Biker serius
18/1/04
205
0
0
37
sulmona
Visita sito
...già tutt'oggi siamo circondati da un elettromagnetismo non indifferrente basta parlare dei ripetitori e cavoli vari, adesso se tutti adottassero anche questa tecnologia saremo circondati da un elettromagnetismo assurdo, che oltre all'inquinamento da particolato emesso dalle auto graverà ancora di più sulla nostra salute...
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
mi ricordo che una volta ad una trasmissione (mi pare che fosse i cervelloni) uno portò un aggeggio simile, anzi più semplice perchè la macchina se non sbaglio passava sopra ad un tubo, e al passaggio della macchina si accendeva una lampadina...
ora non ho idea di come funzionasse quella cosa, ma visto che tanto le macchina circolano lostesso, non vedo perchè non poterlo sfruttare per produrre energia...
però non ne capisco nulla di queste cose, quindi se ci sono delle controindicazioni per la salute ecc... allora mi rimangio quello che ho detto!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vedi, il problema è che per schiacciare quel tubo, anche se può sembrare
assurdo, la macchina consuma dell'energia che è CERTAMENTE maggiore
dell'energia che si ottiene dal tubo schiacciato, è un fatto che è
alla base della fisica dell'universo come lo conosciamo.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Vedi, il problema è che per schiacciare quel tubo, anche se può sembrare
assurdo, la macchina consuma dell'energia che è CERTAMENTE maggiore
dell'energia che si ottiene dal tubo schiacciato, è un fatto che è
alla base della fisica dell'universo come lo conosciamo.
su questo ti do ragione, o meglio non ho nessun elemento per dirti che non ce l'hai!!!
quindi, te lo dico in soldoni perchè ribadisco che sono un profano, se lo mettessimo su una strda faremmo consumare ad una macchina più energia di quella che producerebbe quell'accrocco...giusto?ho capito bene?
ma se per esempio lo mettesimo in una discesa? tanto la macchina deve frenare lostesso...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il problema lo devi vedere da un punto di vista generale.
E' chiaro che se davanti casa tua passa una autostrada e tu trovi
il modo di sfruttare l'energia delle auto che passano per alimentare
la tua abitazione, per te sarebbe un guadagno notevole.
Da un punto di vista generale, dell'inquinamento, dei costi per la nazione,
del livello dell'entropia dell'universo (che è poi ciò che lo farà "morire")
il discorso è tutto diverso.
Anche se un auto fosse in discesa, ci sarebbe un assorbimento di energia
tale che l'auto alla successiva salita dovrebbe consumare più energia di
quanta ne avevi ottenuta, non conviene.
L'energia non si crea nè si distrugge, si trasforma.
In ogni trasformazione di energia, una parte viene "sprecata" in calore.

Se così non fosse avremmo da tempo il motore a moto perpetuo e
saremmo ricchi, felici e puliti!

P.S.
Il recupero dell'energia delle frenate, che è poi cambiare energia cinetica
in energia termica, è stato affrontato con volani e cose simili, ma il costo,
l'aumento di peso e la complicazione erano superiori al guadagno.
Forse nel futuro ...
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Il problema lo devi vedere da un punto di vista generale.
E' chiaro che se davanti casa tua passa una autostrada e tu trovi
il modo di sfruttare l'energia delle auto che passano per alimentare
la tua abitazione, per te sarebbe un guadagno notevole.
Da un punto di vista generale, dell'inquinamento, dei costi per la nazione,
del livello dell'entropia dell'universo (che è poi ciò che lo farà "morire")
il discorso è tutto diverso.
Anche se un auto fosse in discesa, ci sarebbe un assorbimento di energia
tale che l'auto alla successiva salita dovrebbe consumare più energia di
quanta ne avevi ottenuta, non conviene.
L'energia non si crea nè si distrugge, si trasforma.
In ogni trasformazione di energia, una parte viene "sprecata" in calore.

Se così non fosse avremmo da tempo il motore a moto perpetuo e
saremmo ricchi, felici e puliti!
in caso la mettiamo solo nella corsia in discesa!!!
e se invece le mettessimo al posto dei dossi artificiali per rallentare lla velocità?
tanto l' ci sarebbe comunque dovuto essere un ostacolo che fa disperdere energia...
poi comunque è sempre da capire se funzionino veramente oppure no
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo