Lunigiana da scoprire in bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
La Lunigiana è terra da scoprire in bici e quest'anno gli appuntamenti per i bicicli aumentano.
Per gli amanti delle ruote grasse tanti gli appuntamenti, tra tutti la Granfondo Pontremoli Bike, 8 luglio 2012, parte del circuito mtb tour Toscana, [url]www.pontremolibike.it[/URL], [url]www.mountainbiketourtoscana.com[/URL], Granfondo di 40 km su e giù per l'Appennino.
Per chi ama un'andatura più rilassata, Pedalata dei Castelli, 29 aprile 2012, [url]www.lunigianaoutdoor.it[/URL], pedalata cicloturistica attraverso i castelli di Lunigiana con soste golose e tanti servizi per ciclisti e loro accompagnatori.


 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
Pedalare alla scoperta di borghi e castelli tra verdi colline, ripercorrere con le due ruote le Vie dei pellegrini che avevano qui passaggio obbligato, lasciare l’impronta dei propri pneumatici su sentieri attraverso boschi di castagni e faggi, affrontare i tornanti dei numerosi passi che valicano l’Appennino Tosco–Emiliano, arrivare fin sotto le montagne con la mountain bike o fare un tuffo in mare dopo una soddisfacente pedalata con la propria bici da corsa, questa è la Lunigiana da scoprire in bici!
Numerose le possibilità per gli amanti delle due ruote, qualunque sia il mezzo, la preparazione fisica o la concezione di bicicletta: semplice mezzo di trasporto, simbolo di agonismo, adrenalina e divertimento oppure tranquillità e vita all’aria aperta; la Lunigiana può offrire molto a chiunque abbia voglia di uscire dai soliti itinerari e conoscere una terra vicina alle grandi città ma lontana anni luce per qualità della vita, proponendo un calendario di eventi diversificato per ogni gamba.
Se per voi la bici è vita all’aria aperta, svago, scoperta di paesaggi e di buona tavola, la Lunigiana offre il meglio di sé nella Pedalata dei Castelli, 29 Aprile 2012, pedalata cicloturistica aperta a qualsiasi tipo di bici da Pontremoli a Bagnone attraverso borghi e castelli dell’Alta Lunigiana con tappe gastronomiche alla scoperta della variegata cucina lunigianese e festa finale con pranzo a Km zero, area espositori, musica e dimostrazioni (per informazioni www.lunigianaoutdoor.it).
Sempre per gli amanti delle pedalate alla scoperta del territorio e della buona tavola, questa volta attraverso sentieri da percorrere in mtb, Castagna Bike, 14 Ottobre 2012, pedalata con due differenti itinerari nei boschi intorno a Villafranca Lunigiana con festa finale a base dei frutti del castagno, quello che per i vecchi lunigianesi era l’albero del pane (per informazioni www.dueruotebike.it).
Per chi invece cerca agonismo, adrenalina o semplicemente ha voglia di mettersi alla prova, l’appuntamento dell’estate lunigianese è la Granfondo Pontremoli Bike, 8 Luglio 2012, gara in mtb, da quest’anno parte del circuito mtb tour Toscana che, con due differenti percorsi, arriva fino sotto l’Appennino attraverso alpeggi di montagna (per informazioni www.pontremolibike.it).
Infine se la vostra passione è pedalare a tutte le ore, quello che fa per voi è la 6 ore della Lunigiana, 29 Luglio 2012, per temerari singoli o a squadre che hanno voglia di pedalare a lungo nei boschi intorno a Filattiera (per informazioni www.verticalmtb.eu).
Oltre a questi quattro eventi che rappresentano gli eventi di punta delle due ruote, potete scoprire i sentieri e le strade della Lunigiana in bicicletta 365 giorni all’anno, affidandovi alle guide ambientali escursionistiche di Turismo in Lunigiana (www.turismoinlunigiana.it) con itinerari cicloturistici ad hoc o partecipando ai vari pacchetti proposti con pedalate in bici, visite guidate, degustazioni e pernottamenti a prezzi agevolati come i Ciclotour dei Castelli (9 e 10 Giugno, 14 e 15 Settembre) o la Via Francigena by bike (1 e 2 Settembre), e alle guide dell’Accademia Nazionale mtb (www.lunigianaguidemtb.com) che vi accompagneranno su e giù per i sentieri sterrati.
Tutto questo con l’appoggio dei siti delle associazioni locali che vi forniranno pubblicazioni dettagliate con i principali itinerari, dei negozi del settore che potranno supportarvi con il noleggio e con le numerose strutture ricettive, alcune delle quali fornite di bici proprie e servizi per i ciclisti.
Insomma, se amate la bici, l’attività all’aria aperta e magari anche la buona tavola, non potete non passare di qua!
 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
Pedalare alla scoperta di borghi e castelli medievali tra verdi colline, ripercorrere con le due ruote le Vie dei pellegrini che avevano qui passaggio obbligato, avendo come cornice di sfondo l’Appennino Tosco–Emiliano: se per voi la bici è vita all’aria aperta, svago, salute, scoperta di paesaggi e di buona tavola, la Lunigiana offre il meglio di sé nella Pedalata dei Castelli, 29 Aprile 2012, pedalata cicloturistica aperta a tutti da Pontremoli a Bagnone attraverso borghi e castelli dell’Alta Lunigiana.
In totale saranno sei i borghi attraversati durante il percorso e quattro i castelli all’ombra dei quali passeranno le vostre ruote, ma la vera caratteristica di questi 25 Km da pedalare tutti su asfalto, per permettere l’utilizzo di qualsiasi bicicletta, sono le due soste gastronomiche lungo il percorso che vi porteranno alla scoperta della “Lunigiana in tavola”.
Dimenticatevi quindi le soste rifornimento con le classiche barrette energetiche, preparatevi invece a fare tappa in due borghi fra i più belli della zona dove assaggiare i prodotti tipici locali: la prima nel borgo medievale di Ponticello con le sue caratteristiche case–torre fortificate datate attorno al XIV-XV secolo, dove il miele DOP di Lunigiana la farà da padrone, e la seconda dopo una decina di km, a Malgrate, all’ombra del meraviglioso castello malaspiniano con la sua torre cilindrica alta oltre 25 metri, dove sarà l’aperitivo lunigianese a sorprendervi con insaccati, prodotti caseari, vino e olio.
Arrivati a questo punto vi mancheranno gli ultimi chilometri attraverso le campagne e il bel borgo di Bagnone, anch’esso dominato da antico castello, prima di giungere all’area della festa finale da cui si gode di meravigliosa vista sulla vicina catena appenninica; lì troverete un pranzo a “Km zero” per i ciclisti e i loro accompagnatori, una ricca area espositori della gastronomia e del turismo lunigianese (produttori, albergatori, ristoratori, guide, associazioni vi aspettano), musica e dimostrazioni.
Numerosi altri sono i servizi tra cui : visita guidata per gli accompagnatori dei ciclisti assieme a guida turistica per non perdere le meraviglie dei borghi e castelli e gli assaggi sul percorso, possibilità di noleggio mountain bike e bici a pedalata assistita alla partenza, pulmini di rientro da Bagnone a Pontremoli al termine della pedalata, pacco gara per tutti i partecipanti e premi ad estrazione perché possiate riportare a casa un ricordo della nostra terra!
Per tutte le informazioni e le iscrizioni, visita http://www.lunigianaoutdoor.it/[url]www.lunigianaoutdoor.it[/URL].
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
La Lunigiana è terra da scoprire in bici e quest'anno gli appuntamenti per i bicicli aumentano.
Per gli amanti delle ruote grasse tanti gli appuntamenti, tra tutti la Granfondo Pontremoli Bike, 8 luglio 2012, parte del circuito mtb tour Toscana, [url]www.pontremolibike.it[/URL], [url]www.mountainbiketourtoscana.com[/URL], Granfondo di 40 km su e giù per l'Appennino.
Per chi ama un'andatura più rilassata, Pedalata dei Castelli, 29 aprile 2012, [url]www.lunigianaoutdoor.it[/URL], pedalata cicloturistica attraverso i castelli di Lunigiana con soste golose e tanti servizi per ciclisti e loro accompagnatori.





spettacolo!!!!!
 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
Mancano 35 giorni alla nostra gara e diversi volontari della società hanno iniziato la pulizia del percorso che verrà ultimato e tabellato entro la fine del mese di giugno.
Chiunque desideri nei prossimi giorni provare il percorso può contattare Francesco 339.1377639 oppure [email protected] faremo il possibile per accompagnarvi lungo il tracciato di gara.
Domenica 24 Giugno ritrovo e partenza in piazza della Repubblica ore 8:15 alcuni ragazzi della società proveranno il percorso chiunque voglia aggregarsi è pregato gentilmente di presentarsi puntuale all'appuntamento il rientro è previsto per le ore 12.

per tutte le info [url]www.pontremolibike.it[/URL]
 

Allegati

  • definitvo 4 email.jpg
    definitvo 4 email.jpg
    62,2 KB · Visite: 4

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
La Granfondo Pontremoli Bike avrà luogo Domenica 8 Luglio 2012 con partenza dalla storica e centralissima Piazza della Repubblica a Pontremoli, all’ombra del “Campanone” e si svilupperà, lungo due percorsi, attraverso i sentieri del meraviglioso Appennino Tosco – Emilano sino ai quasi 1000 metri s.l.m. dei Prati di Logarghena, assolate praterie di montagna famose per la suggestiva fioritura di giunchiglie nel mese di Maggio.
Due sono i percorsi effettuabili: uno più impegnativo di 42 Km e 1600 metri di dislivello, quasi interamente su sentieri e strade sterrate e un secondo di 26 Km e 900 metri di dislivello, percorso meno impegnativo ma che permette, ugualmente, di toccare tutti i punti più suggestivi del percorso.
Nel itinerario più lungo si susseguono lunghe salite, brevi strappi, tratti pedalabili e discese tecniche come l’ormai famoso passaggio dei “massacri” : ripida discesa in acciottolato, lungo la storica Via Francigena, così chiamato poiché qui i carri trainati dal bestiame non riuscivano a mantenere il contatto con il fondo ripido.

La bellezza del percorso e dei paesaggi attraversati è affiancata da una macchina organizzativa ormai rodata che garantirà: tre ristori per il percorso lungo, un ristoro per il percorso corto, assistenza medica, assistenza meccanica, servizio docce per gli atleti e lavaggio bici, ampi parcheggi e TESTAROLO PARTY, pranzo per tutti i partecipanti a base dei tipici testaroli a cura di Slow Food Lunigiana-Apuana, nel meraviglioso contesto di Piazza della Repubblica, cuore del centro storico di Pontremoli.
La Granfondo Pontremoli Bike, da sempre tappa del Campionato Interprovinciale UISP, è, da quest’anno, quarta prova del Circuito MTB Tour Toscana e prima prova del Campionato Toscano UISP, grazie ai recenti riconoscimenti e grazie alla posizione di primo piano che, ormai, la manifestazione ha assunto a livello regionale e nazionale, molti sono gli atleti e gli amanti della mtb in genere attesi Domenica 8 Luglio a Pontremoli. Tutte le informazioni e il programma dell’evento su [url]www.pontremolibike.it[/URL]
 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
La Granfondo Pontremoli Bike si avvicina, meno di due settimane ci separano dal 8 luglio, giorno in cui la cittadina lunigianese sarà invasa da centinaia di “amanti delle ruote grasse”.Tra le novità di quesa edizione: il luogo e il menù del pranzo finale, non più pasta party, bensì Testarolo Party. La sala delle feste è la centralissima Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico pontremolese, dove una tensostruttura accoglierà gli atleti e il menù è quello delle occasioni migliori: testaroli, torta d'erbi, crescente con salumi locali e i dolcissimi amor. Tutto preparato dalla locale condotta Slow Food, una garanzia in fatto di mangiar beneAl pranzo, compreso nell'iscrizione per i bikers, potranno unirsi gli accompagnatori al costo di 10 euro. Granfondo Pontremoli Bike da pedalare a da gustare!

www.pontremolibike.it
 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
Che la Lunigiana fosse un territorio meraviglioso da scoprire in sella alle due ruote lo pensavamo da tempo ma che la prima edizione della 'Pedalata dei castelli', 29 aprile 2012, potesse raccogliere quasi 300 iscritti davvero non ce lo saremmo mai aspettati. La Pedalata dei castelli 2012, pedalata non competitiva aperta a tutti e a qualsiasi tipo di bicicletta attraverso borghi e castelli di Lunigiana, ha attirato locali, tanti, e turisti, tantissimi, da numerose città d’Italia e anche stranieri. Nonostante la giornata piovosa tanti pedalatori, dal ciclista-agonista a ciclista-gastronomo, si sono concessi una giornata di “slowbike” tra degustazioni di prodotti tipici, visite guidate e dimostrazioni.
Tutto ciò ci ha spinto a partire con l’organizzazione della Pedalata dei castelli 2013 con tante novità e un punto fermo: la bicicletta come scoperta del territorio e dei suoi tesori storici, naturali e gastronomici. Quest’anno partenza ed arrivo saranno a Bagnone e la Pedalata si svilupperà per poco più di 20 Km e 400 metri di dislivello, tra i borghi di Treschietto, Vico, Orturano, Malgrate, Mocrone e Filetto. Treschietto con il suo borgo, le rovine dell’antico castello e il nuovissimo ostello, futura porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, e Malgrate con il suo meraviglioso castello dominato dall’alta torre ospiteranno le soste degustazione con prodotti rigorosamente del territorio. Tanti altri i servizi che i pedalatori avranno a disposizione: possibilità di noleggio mtb, citybikes e bici a pedalata assistita, ParcoBike, che permetteranno a tutti di affrontare l’intero tragitto, servizio fotografico lungo il percorso, intrattenimenti durante le soste e all’arrivo, musica, pranzo a Km zero a cura del Circolo La Torre e un ricco pacco ricordo per ogni partecipante.
L’area dell’arrivo e del pranzo sarà animata da un’ampia zona espositori del settore turistico, gastronomico e dell’artigianato lunigianese che daranno vita ad una vera e propria fiera che tra musica e degustazioni durerà sino a sera. A questo punto non ci resta che sperare in una bella giornata di sole e nel desiderio di tanti , turisti e lunigianesi, di volersi venire a divertire!
Per tutte le informazioni seguite gli aggiornamenti, presto on line, nella sezioe “Pedalata dei Castelli” del nostro sito [url]www.lunigianaoutdoor.it[/URL] e contattateci all’indirizzo mail [email protected]
 

Pierangelo

Biker popularis
12/5/11
46
0
0
pontremoli
Visita sito
PEDALATA DEI CASTELLI, 28 aprile 2013, Bagnone, Lunigiana, ci siamo!!

Manca poco più di una settimana alla Pedalata dei Castelli 2013, pedalata cicloturistica di 22 Km circa aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta con partenza ed arrivo da Bagnone. La Pedalata dei Castelli, dopo il bel successo dell’anno scorso, vuole essere una giornata di divertimento, relax, scoperta del territorio e della gastronomia lunigianesi da un punto di vista diverso : il sellino della propria bicicletta, qualsiasi essa sia! La pedalata si svilupperà attraverso i borghi e i castelli di Treschietto, Vico, Orturano, Malgrate, Mocrone, Filetto e Bagnone ricchi di testimonianze storiche e culturali. Due saranno le soste gastronomiche: una “colazione lunigianese” a base di prodotti dolci locali, grande protagonista sarà il miele DOP, a Treschietto, di fronte al nuovissimo ostello e un “aperitivo lunigianese” a base di torte salate, formaggi e affettati della Val di Magra all’interno del meraviglioso castello di Malgrate con la sua torre difensiva alta 25 metri. La prima sosta, a Treschietto, sarà l’occasione per tutti i ciclisti di scoprire il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, le sue eccelenze, i suoi progetti come “Menu a Km zero”, “Di Onda in onda: atelier delle acque e delle energie” e la gastronomia del suo territorio. La seconda sosta, a Malgrate, sarà un salto nel Medioevo grazie ai musici, sbandieratori ed armigeri della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli che animeranno il castello.
All’arrivo, a Bagnone, all’interno del centro polifunzionale, a breve distanza dal centro storico, con splendida vista sull’Appennino, le “fatiche” mattutine saranno ricompensate da un pranzo a km zero a base di testaroli, torte salate e l’eccezionale cipolla di Treschietto. Dall’ora di pranzo e per tutto il pomeriggio l’intera area sarà animata da espositori (produttori gastronomici, aziende agricole, operatori turistici), da musica e dimostrazioni: cottura nei tipici testi lunigianesi e possibilità di brevi escursioni a cavallo. Per chi non vuole pedalare, invece, la scoperta di questo angolo di Lunigiana potrà essere fatta assieme ad una guida turistica del territorio che accompagnerà alla scoperta di borghi, castelli e delle soste degustazione!
Tanti altri i servizi a disposizione dei pedalatori: spogliatoi e docce all’arrivo, servizio fotografico lungo il percorso, possibilità di noleggio mountainbike e bici a pedalata assistita, le Parco Bike del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, possibilità di pernottamento convenzionato presso numerose stutture della Lunigiana. Per ulteriori informazioni e per scoprire come iscriversi http://www.lunigianaoutdoor.it[url]www.lunigianaoutdoor.it[/URL]
 

Allegati

  • vol.jpg
    vol.jpg
    64,9 KB · Visite: 1

Classifica mensile dislivello positivo