Vi è mai capitato di passare con la mtb lungo dei canali scavati dall'acqua all'interno del sentiero?
Ho provato ad affrontarli lentamente, ho provato in velocità, ho provato ad evitarli e a passare sopra di essi...(alcuni sono profondi anche 40 cm!!),
ma anche ieri sono caduto...voi come vi comportate?
non credo che ci sia una risposta univoca ed ottimale per tutte le occasioni...dipende: dalla lunghezza, dalla profondità, dalla bici, dalla velocità con cui vai, dalla scivolosità del fondo, etc.
In generale penso che sia sempre consigliabile cercare di non finirci dentro e percorrerlo fino in fondo se è stretto e profondo perchè così facendo è il canale che poi decide per te le traiettorie e diventa difficile evitare gli impicci che trovi al suo interno.
Se il trail è abbastanza largo per evitarli il problema non si pone qualsiasi bici tu stia utilizzando, se è un single track ed i canali lo hanno scavato in modo da non poterli evitare, forse la cosa migliore è ricorrere alla fluidità di marcia ed un giusto posizionamento del peso per evitare impuntamenti ma senza perdere troppo in guidabilità, specialmente se si dispone di escursioni e geometrie che ti aiutano. Io personalmente se il trail non è strettissimo cerco di entrarne ed uscirne "zigzagandoli", pompandoci dentro e/o ollandoli a seconda della larghezza e della profondità del solco.
Il tutto può essere anche piuttosto divertente.