lunghezze forke in base all'escursione!!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti, mi veniva questa domanda dopo aver buttato l'occhio su un numero vecchio di tecno mtb!!
Ma le lunghezze reali delle forke quali sono??
Sarebbe carino fare una tabella tecnica creata dalle nostre esperienze reali dove si indicano le lunghezze delle forke per togliere ogni dubbio per che come me in questo momento ha dei dubbi se aumentare la corsa??
Il fatto è che sarei tentato di mettere una forka da 100-105mm fissi senza tante regolazioni per contenere il prezzo, tipo una mx da 105!!
Ora ho una mx da 85 con cui ci faccio tutto, ma mi sorgeva il solito dubbio sugli angoli!!
Il dubbio sorge quando leggendo la nota rivista, mi accorgo che una mx 85 è lunga 46cm ed è esatto, la 105 è 48 ed è esatto, poi vedo la sid da 80mm che è lunga 48.6cm :shock: , cosi come la axon da 80 della suntour!!
La manitou skareb da 80 indicano 43cm e va bene!
Ora la domanda nasce spontanea, ma se io vedo ai garisti che fanno anche salitone delle sid su telai da 16.5-17" e vanno bene e non danneggiano gli angoli rimango un po' :?
Quindi se io metto una marza da 105 x 48cm avrei meno problemi di angoli di una sid???
Facciamo un po di chiarezza perche poi noi biker che vogliamo mettere un 105 al posto di un 80 spesso ci viene detto no perche scomponi gli angoli e peggiori in salita, poi invece se si mette una sid tutto deve amdare bene, ma ne siamo sicuri?? Non è che alla fine sia un fattore psicilogico? Inteso per cambi della portata 85 a 105!!!
Chiedo quindi a che ha una sid 2004 in poi se per piacere gli da una misurata da centro asse mozzo a battuta serie sterzo per capire se la rivista ha fatto una gaf o effettivamente chi monta sid per restare ad 80 e non stravolgere angoli vari fa una cacchiata perche potrebbe tranquillamente montare una marza da 105 o una fox da 100 che dimenticavo dovrebbe essere da 48cm!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sulla mia bike volendo cambiare la forca da 80 mm e mettere una Marz da 105 ..mi è venuto lo stesso dubbio, soprattutto in fatto di "peso" distribuito diversamente sulle varie aprti della bici (cioè se è maggiormente inclinata dietro si pesa un modo diverso sull'attacco telaio/reggisella...)

Ho scritto al produttore spiegandogli i miei dubbi.
Ha risposto che effettivamente cambiavano gli angoli con un ovvio carico sul retro e un allegerimento dell'avantreno ma che il telaio non sofriva di carichi diversi ( e pericolosi alla struttura).

Se ci pensiamo bene, percorrendo una strada in piano, equivarrebbe pedalare in un tratto in leggera salita...
Se si percorrono tratti in leggera salita ci si preoccupa per i pesi diversamente distribuiti sul telaio? Direi di NO!

In più la mia Marzocchi con l' ETA può essere compressa ad una escursione minima che riporterebbe le angolazioni nella condizione precedente (con la forca di prima)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'altezza della forcella non dipende solo dalla sua escursione, ma da come è costruita (misure di testa, foderi), inoltre, mezzo cm non fa variare esageratamente l'angolo di sterzo tanto da poter dire che le forcelle da 80 danno tutte lo stesso angolo (frazione di grado + o -) anche perchè volendo vedere, pure se metti due gomme differenti potresti avere mezzo cm di differenza. Ora appurato questo, se un telaio viene realizzato questo, non è detto che mettendo una forka di 2 cm piu lunga vada male, anzi, io sulla mia ci ho messo una marza da 105 e mi trovo benissimo, 0 problemi in salita, anche senza attivare l'eta (provato su salita > 25% - Pighèt ). Viceversa riducendo la corsa di 2 cm l'abbassamento renderebbe la bici troppo nervosa e inguidabile in discesa e pianura, infatti le sid settate a 60mm, non si abbassano, ma limitano solo la corsa.
Ora, i telai di diverse misure possono avere forcelle della stessa lunghezza perchè per creare le varie misure si tiene come parametro fisso l'altezza dello sterzo e il suo angolo e poi si calcolano e si posizionano gli altri tubi. Esempio, le cannondale front con la fatti, nelle misure dal 17 in su hanno attacchi manubrio ad angolo 0, ma per i telai più piccoli, hanno attacchi ad angolazione anche molto negativa con slooping fortissimo, quindi vedi che la stessa altezza forcella può essere adattata a tutte le misure da adulto. Ovviamente per le taglie da bambino si devono avere forcelle adatte.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Su questo sono d'accordo con te, ma la mia domanda era piu banale di quanto sembrasse !
Volevo dire solo che spesso ci facciamo prendere dal panico con questi angoli sterzo e non consideriamo le reali misure!
Quante volte abbiamo sentito di bikers dubbiosi se mettere 105 al posto dell'80mm, pero poi se consideriamo che la sid è alta come una mx da 105, il problema non sussiste!
Io sul vecchio ktm da 17" ho avuto seri problemi su pendenze forti anche 33% con la eta da 105 cosa che su un telaio ktm da 18,5 ma di un altra serie nessun problema anzi e aveva un mx comp da 105!
A causa di questa differenza avevo problemi seri nelle ripartenze al limite in salita tant'è che sono tornato a 85mm ed ora salgo senza problemi!!Questo non è un fattore psicologico ma geometrico!
Ora mi viene da pensare se avessi scelto una sid da 80 l'avrei presa nel gnao di nuov perche l'altezza era anche superiore??
Ora non so ho una ziggurat di gary fisher che misurando il tealio e identico nelle misure alla ktm su cui montavo la 105 mx comp e sono tentato a rimettere una 105!!(quando avro un po' di soldo)!!
Tutto questo è valido se la misura della sid e corretta come da rivista, altrimenti il post cade e siamo alle solite!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...effettivamente sarebbe da verificare l'altezza della SID; cmq può anche essere che i costruttori vogliano un telaio da montare con allestimenti normali con forche da 100mm e in versione racing con forche da 80mm; o meglio, RS non vuole costringere i produttori a fare telai con geometrie per forche da 80mm (460 di altezza) perchè ormai queste forcelle non vengono quasi più montate al di fuori dell'XC racing.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
tutto giusto quello che è stato detto pero quello che non capisco perchè con una mx comp eta da 105 quindi su una ktm della serie race che ha le stesse identiche misure della team edition, mi sono trovato male in salita, ma credetemi da farci una malattia perche io in genere arrampico dappertutto!
La team edition monta la sid eppure dovrebbe essere piu equilibrata se esce cosi, ma se la lunghezza delle forke è la stessa dov'è il trucco??
Il peso eccessivo della forka in caso di marza puo essere fattore di imprecisione in salita, la molla forse per uno abituato al dual air?
Su una ktm da me avuta della serie ultra che era da 19 ma in sostanza era adatta per la mia altezza, aveva solo un interasse di 1cm piu lunga e il top tube era solo mezzo cm piu lungo e la forka una mx comp air da 105 e mai avuto problemi di alzamento dell'avantreno in salita!
Ora il mio gari ha le stesse identiche misure del ktm serie ultra, identiche tranne che il tubo verticale che nel ktm era 48 mentre questo è 44,5! Bisogna anche considerare che la ktm contava questa misura dal centro movimento centrale all'apice del tubo verticale che comprendeva anche lo spezzone che prolunfa il reggisella, se si misurava al centro dell'incrocio tra verticale e orrizzontale la misura è identica al gary che non ha quel prolungamento dove innesto il reggi!!
Non ci sto piu a capi na mazza, ma mi sa che mi fo una mx da 105 che a quanto pare non dovrebbe cambiare nulla!!
ah dimenticavo, ma non c'è nessuno che ha sta sid che ci puo dire quanto misura?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo