Lunghezza tubo forcella

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Salve ragazzi, ho un quesito urgente da porvi.
Ieri mi è arrivato il nuovo telaio FXC pro della FRW.
Ho montato tutti i componenti ma.!!!!!.......la forka che avevo precedentemente usato su di un'altra bike, ha il tubo un pò !!!corto.!!!!
Avevo chiesto al negozio quanto fosse lungo il tubo piantone, e loro mi avevano detto 12cm e avevano anche detto che la forka tagliata a 18cm sarebbe andata bene......
BENE un CORNO.....mentre la montavo ho notato che 12cm erano senza la serie sterzo...
Ora mi trovo con la forca montata ma con il tubo che non supera la seconda vite dell'attacco manubrio.....cosi può andare.?? (ho messo 1,5 cm di tubo nella parte vuota per mantenere il tiraggio omogeneo).

Se cosi non può andare si può sostituire il tubo in alluminio della forka?((Marzocchi MX comp ETA 105mm 2005) La forka ha un mese di vita))

Vi ringrazio....
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Quindi siete tutti in accordo sul fatto che in questa posizione non rischio nulla......
Perfetto.....
rischi, rischi!
cambia il cannotto!

la fine del cannotto deve arrivare "almeno" sulla mezzeria del bullone superiore dell'attacco manubrio, e dalla foto mi sembra decisamente troppo basso!
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
ecco............
ora mi hai distrutto la vita..............

che può succedere??
si può piegare il tubo?
la vite che tira il ragnetto non dovrebbe compensare la mancaza di 1.5 cm di tubo?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
mettiamola così, io con la tua bici ci andrei sulla ciclabile al lavoro, ci andrei su una sterratina ma non ci scenderei dal marciapiede e non ci farei una discesa...

con una bella botta quando hai il peso sopra al manubrio rischi di strappare tutto...
però non esiste la certezza che girando così ti ammazzerai...

...ma io preferisco la certezza del contrario...
 
Onestamente Non è Che Anche A Me Piaccia Un Granche'....io Porterei La Bici Da Un Buon Telaista E Cercherei Di Far Abbassare Mediante Fresatura La Parte Superiore Del Tubo Sterzo, Quella Dove Poggia La Serie Sterzo, Così Gli Angoli Caratteristici Non Cambiano...magari 5 Mm Li Recuperi...poi Un Attacco Più Basso E Sono Altri 5 Mm...e Il Gioco è Fatto....poi Se Non Basta Il Tubo Della Forcella Si Può Cambiare Tranquillamente, In 20 Gg. La Marzocchi Te Lo Cambia......
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it

credo che tu abbia ragione.........
dovrò sicuramente cambiare il canotto.........ma ho fatto delle prove scendendo una bella rampa di scale da 30cm a gradino a buona velocità e non si è mosso di un mm.
e mi sono un pò rincuorato......visto che attendere la sostituzione del canotto mi costringerebbe a rimanere fermo per un pò di tempo.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema alla sostituzione della mia forka che però arriva precisa anche alla seconda vite. Il mio meccanico a cui chiesi conferma mi ha detto che per lui cosi è Ok ma mi sconsigliato di montare uno spessore di 5 mm che volevo montare provare.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it

A filo della seconda o al centro.....??
perche se è a filo.....anche il mio sta 2mm sotto il filo.

PS: da quanto ci giri in questa situazione...e che ti po di discese fai??
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito


Guarda sul sito di Rupa, ha risolto il problema con un soluzione analoga alle pipe manubrio che si usavano con i cannotti forcella filettati.
In pratica ha inserito una prolunga con un expander ad una delle sue estremità.
In linea teorica sarebbe possibile cambiare senza problemi il canotto (scaldi la testa forka per togliere quello vecchio e passi poi invece nell'azoto liquido quello nuovo per farlo "ritirare") ma la soluzione di Rupa mi sembra comunque efficace e sicura (nel male, comunque a mio avviso la serie sterzo sarebbe poi addirittura meglio regolata rispetto al "semplice" ragnetto).
Ciao
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
TheBiker ha scritto:
è in vendita il kit completo?

assolutamente no ... è una soluzione realizzata da un'appassionato come noi ... prova a vedere se con una vecchia pipa manubrio (tagliandola prima della piega) te la cavi ... magari i diametri sono gli stessi ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il problema l'avevo affrontato anch'io poco tempo fa.
In effetti il mio meccanico ha delle prolunghe che tempo fa servivano per sostituire il vecchio attacco man. ad espander con uno recente headset.
In pratica è un tubino con espander che entra (quindi più stretto di 1 1/8 inc.) nel canotto della forcella ed una parte superiore alta 2-4 cm esattamente di 1 1/8".
L'unica cosa è che la parte superiore, dove è affogata la vite per tirare l'espander sia un poco profonda per dare modo di alloggiare il ragnetto su cui fa forza il tappo superiore blocca/stem.

Sarà chiaro?
Comunque questo "ammazzacristiani" si dovrebbe reperire abbastanza facilmente... se ce l'ha il mio meccanico!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo