Lunghezza stem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ciao ragazzi,
con mia (prima) gravel taglia 58 (sono alto 1,90 con 90cm di cavallo) ho notato che ero leggermente troppo piegato in avanti e mi veniva un po' di male al collo (zona cervicale) per tenere la testa alta e guardare la strada.
Avevo un stem lungo tipo 12cm, e avevo sotto mano uno stem da 10cm e ho provato a fare qualche giro con quello. Risultato meglio.. meno dolore posizione più eretta. Ora sarei tentato di guadagnare altri 2 cm max, quindi vorrei acquistare uno stem da 8cm.

Prima di fare la spesa, volevo capire se c'è un modo, a parte trovare un biomeccanico (che mi costerebbe quanto lo stem :-D) per capire la lunghezza adatta dello stem. C'è qualche misura o riferimento che posso considerare?
Grazie a tutti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il problema è che magari in posizione seduta stai bene, ma quando poi pedali in piedi ti trovi il manubrio troppo sotto.. Avevo fatto lo stesso errore con la bdc.. Come larghezza manubrio come sei messo? Xke se è stretto è facile che porti male in zona cervicale/scapole visto che sei obbligato a tenere una posizione più insaccata..
Io ho risolto con un manubrio drop da 44, il Ritchey venturmax.. Oltretutto essendo drop ho guadagnato anche stabilità il discesa..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se non vuoi ricorrere al biomeccanico, puoi trovare in rete un tutorial o anche comprare un libro. Comunque non c'è una formuletta, devi regolare prima la sella, poi il manubrio, in altezza e distanza. Piuttosto che continuare ad accorciare lo stem, proverei adesso ad alzare un po' il manubrio.
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Il problema è che magari in posizione seduta stai bene, ma quando poi pedali in piedi ti trovi il manubrio troppo sotto.. Avevo fatto lo stesso errore con la bdc.. Come larghezza manubrio come sei messo? Xke se è stretto è facile che porti male in zona cervicale/scapole visto che sei obbligato a tenere una posizione più insaccata..
Io ho risolto con un manubrio drop da 44, il Ritchey venturmax.. Oltretutto essendo drop ho guadagnato anche stabilità il discesa..
Grazie a tutti dei consigli... avendo comprato la bici in negozio.. teoricamente un minimo di 'setup' me lo aspettavo e invece niente. Però ci voglio tornare e chiedere.. dovrebbero saperne più di me.
Il fatto strano è che comprando la taglia XL - 58 mi aspettavo di poter "scegliere" lo stem al momento del ritiro. Invece era di serie con un stem lungo secondo me. Ora secondo me è quasi perfetto ma volevo capire se potevo fare meglio o se va bene così. Come larghezza del manubrio dovrebbe essere quella delle spalle se non ho capito male. Più o meno ci siamo.
L'altezza l'ho messa la massimo: anche qui la forcella in carbonio mi aspettavo di doverla tagliare.. invece la bici arrivata era già 'finita' (o almeno così mi hanno detto).
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Un minimo forse.. Inteso come altezza sella.. Calcola che tutte le bici hanno lo Stem definito dal produttore in base alla taglia, quindi tocca a te cambiarlo se non ti trovi.. Il rivenditore non è che può tenere in casa attacchi manubrio vari x adattare ogni volta che vende una bici..
Sul discorso lunghezza forcella stessa cosa, la casa ti dà un certo margine lasciandoti 4o5 distanziali su cui puoi giocare.
Discorso diverso se ti fai montare un telaio che ha in casa un negozio, in quel caso "giochi" da subito provando i vari componenti
 

Classifica mensile dislivello positivo