Lunghezza reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non ho capito la domanda......:nunsacci:

Dipende dal quanto reggisella esce dal tuo telaio.....

I telescopici, ad esempio il KS lo fanno in diversi diametri e la lunghezza totale è in base all'escursione ....:il-saggi:
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Misura il diametro del reggisella che hai attualmente montato nella mtb (che modello è?) in cui vuoi montare il telescopico e misura anche la porzione di reggisella che esce fuori dal telaio e scrivi qui le misure.

Senza queste informazioni è impossibile aiutarti.

Ciao
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Misura il diametro del reggisella che hai attualmente montato nella mtb (che modello è?) in cui vuoi montare il telescopico e misura anche la porzione di reggisella che esce fuori dal telaio e scrivi qui le misure.

Senza queste informazioni è impossibile aiutarti.

Ciao

Allora, il diametro è 27,2. Il reggisella attuale è standard (non telescopico). La lunghezza dall'inizio del tubo sino all'attacco sella sono 400mm ma se considero solo la parte cilindrica sono 365mm. Per l'altezza sella che uso io ne rimangono 190mm dentro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Allora, il diametro è 27,2. Il reggisella attuale è standard (non telescopico). La lunghezza dall'inizio del tubo sino all'attacco sella sono 400mm ma se considero solo la parte cilindrica sono 365mm. Per l'altezza sella che uso io ne rimangono 190mm dentro.
L'escursione del telescopico (in genere) dipende dalla lunghezza totale.
Piu e' lunga l'escursione e meglio e'.
Visto che dietro hai 190mm utili, e che il telescopico con piu' escursione, oggi e' da 125mm, ti puoi rispondere da solo.
Peraltro, che io sappia, nella misura 27.2, ad oggi, ci si ferma a 100mm di escursione.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Allora, il diametro è 27,2. Il reggisella attuale è standard (non telescopico). La lunghezza dall'inizio del tubo sino all'attacco sella sono 400mm ma se considero solo la parte cilindrica sono 365mm. Per l'altezza sella che uso io ne rimangono 190mm dentro.
Il ragionamento da fare è questo:
hai un tubo da 400 di cui 190 all'interno, il che vuol dire che il tuo reggisella dovrà avere una lunghezza minima pari alla somma tra la porzione di tubo che rimane all'esterno, e cioè 210 mm (=400-190), e la porzione di tubo minima (è specificato sul reggisella) che deve rimanere all'interno del telaio, che in genere è di circa 60-80 mm.
Quindi tu devi scegliere un reggisella da 27,2 mm che abbia una lunghezza minima di 300 mm.
Il discorso dell'escursione invece esula da tutto questo: è una scelta che fai tu in base al tipo di percorsi che fai ed alla libertà di movimento di cui hai bisogno.
Tornando al tuo primo messaggio, puoi prendere tranquillamente entrambi, sia il 350 che il 400 mm con la differenza che, con la tua attuale mtb, il 400 pesa poco di più e non ti da nessun vantaggio in più, salvo il fatto di poterlo riusare su una ipotetica futura mtb che però dovrà avere sempre un diametro da 27,2.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: alvin74 and Kasko87

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
secondo me se scegli il 400 non sbagli!
considera che cambiando telaio (il GD puoi montarlo con adattatori anche su diametri maggiori) potresti sceglierne uno più slopato che richiede una lunghezza del reggisella maggiore.
non penso che la differenza di peso tra 350 e 400 sia sostanziale.
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Spero di far bene a scrivere qui. :medita:

Mi consigliate sulla giusta lunghezza del reggisella telescopico? Avrei intenzione di acquistare il N4A terza serie (3 posizioni, max, intermedia, min) ma non capisco se va sulla mia bici. Di seguito foto in assetto di pedalata. Il diamtero del reggisella attuale è di 27,2mm

6tftp5.jpg


Queste le misure del N4A:

MD_MISURE_2013.jpg


Un'altra domanda: quando passo dalla posizione min a quella di sella massima altezza, rischio una bordata in zona cesarini? :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questo mi sa che non ce lo metti. Il fuorisella minimo è 20cm (dal disegno) sempre se il collare del telaio riesce a passare sotto il supporto del cavo, altrimenti è 23 cm e tu hai 19 cm.
Mi sa che devi trovare altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo