Lunghezza raggi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
In questi giorni mi sono dedicato per la prima volta all'assemblaggio di un paio di ruote. Se per la ruota posteriore non ci sono stati problemi, quella anteriore mi ha invece fatto veramente tribolare, nel senso che durante la centratura avro' rotto una dozzina di nipples. Piccola premessa: il sito della DT Swiss mi consigliava, per il lato sinistro anteriore, raggi di lunghezza 292,80 mm arrotondati a 293mm...ed io, probabilmente sbagliando, ho utilizzato raggi da 294mm.
Comunque a cedere era sempre il foro filettato del nipple e questo avveniva sia in "avvitatura" che in "svitatura" (ed anche quando giravo in piccoli incrementi...tipo 1/4 o 1/8 di giro).
Per non rompere piu' nipples e finire la centratura ho dovuto procedere in slow motion, girando i nipples in maniera esageratamente lenta....
Ora la ruota e' centrata ed e' ben tensionata ma ho un paio di dubbi:
- i problemi che ho incontrato sono dovuti all'utilizzo di raggi troppo lunghi?
- secondo voi mi posso fidare della tenuta della ruota o e' meglio rifarla con raggi da 292mm? vi assicuro che sentire il rumore del nipple che partiva non mi infondeva molta sicurezza....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Anzitutto, avresti dovuto usare raggi da 292 e nipples 2mm più lunghi (es. 12->14mm), ma il vero problema è che il nipple non "tiene" la tensione come se il filetto fosse spannato?
Se è così, ti hanno dato nipples Sapim, che non avvitano bene sui raggi DT (mentre i nipples DT non avvitano proprio sui raggi Sapim)
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Anzitutto, avresti dovuto usare raggi da 292 e nipples 2mm più lunghi (es. 12->14mm), ma il vero problema è che il nipple non "tiene" la tensione come se il filetto fosse spannato?
Se è così, ti hanno dato nipples Sapim, che non avvitano bene sui raggi DT (mentre i nipples DT non avvitano proprio sui raggi Sapim)

Oltre a quanto detto da Gattonero, a me e' successo di spaccare i nipples perche li tensionavo senza aver lubrificato ne il raggio ne il nipples, quindi diventavano incredibilmente duri da girare e alla fine cedevano (anche utilizzando il giranipples della park tool di dimensione corretta).
Ho poi scoperto che cedevano non per colpa della tensione ma dell'attrito tra raggio nipples e sopratutto direi tra cerchio e nipples.
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
Anzitutto, avresti dovuto usare raggi da 292 e nipples 2mm più lunghi (es. 12->14mm), ma il vero problema è che il nipple non "tiene" la tensione come se il filetto fosse spannato?
Se è così, ti hanno dato nipples Sapim, che non avvitano bene sui raggi DT (mentre i nipples DT non avvitano proprio sui raggi Sapim)


No i nipples sono anche loro DT. Dopo la rottura il nipple si avvitava per un paio di giri ma poi si sentiva un "toc" e da quel punto il nipple girava a vuoto.
Ora la ruota e' perfettamente centrata e la tensione e' sui 1100 NM a sinistra ed 800 NM a destra....consigli comunque di sostituire i raggi troppo lunghi?
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
No i nipples sono anche loro DT. Dopo la rottura il nipple si avvitava per un paio di giri ma poi si sentiva un "toc" e da quel punto il nipple girava a vuoto.
Ora la ruota e' perfettamente centrata e la tensione e' sui 1100 NM a sinistra ed 800 NM a destra....consigli comunque di sostituire i raggi troppo lunghi?

Mi vengono in mente altri 2 problemi
Il primo e' che il raggio lungo mangia il filetto mentre tiri per centrare e quindi ti trovi con pochi giri di filetto per fare la tenuta quando tensioni.
Il secondo che ceda verticalmente la struttura del nipples sotto il tensionamento che stai cercando di dargli. come se un dado si aprisse sul fianco senza spanarsi quindi salta il filetto e tu non lo vedi spanato.


Nipples in alluminio decisamente meno performanti di quelli in ottone cromati. (Lato cassetta e lato disco ant tanti assemblatori di non consigliano e non usano l'alluminio.)
Per la tensione non dovresti essere fuori dal giusto, se non ricordo male mavic consigliava di non eccerede gli 80 kg ma riferito ai suoi cerchi. Tanti cerchi con ampio profilo sopportano quel tensionamento senza problemi.
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
Mi vengono in mente altri 2 problemi
Il primo e' che il raggio lungo mangia il filetto mentre tiri per centrare e quindi ti trovi con pochi giri di filetto per fare la tenuta quando tensioni.
Il secondo che ceda verticalmente la struttura del nipples sotto il tensionamento che stai cercando di dargli. come se un dado si aprisse sul fianco senza spanarsi quindi salta il filetto e tu non lo vedi spanato.


Nipples in alluminio decisamente meno performanti di quelli in ottone cromati. (Lato cassetta e lato disco ant tanti assemblatori di non consigliano e non usano l'alluminio.)
Per la tensione non dovresti essere fuori dal giusto, se non ricordo male mavic consigliava di non eccerede gli 80 kg ma riferito ai suoi cerchi. Tanti cerchi con ampio profilo sopportano quel tensionamento senza problemi.



Grazie per la risposta. Oggi ho comunque deciso di sostituire i nipples piu' lunghi con quelli da 292mm, vedremo come procedera' la centratura questa volta.
Per quanto riguarda la tensione: uso cerchi DT e la casa indica come limite max i 1200 NM.

Cambiando discorso, volevo esprimere un giudizio sui 2 manuali che ho preso per prepararmi all'assemblaggio delle ruote (magari puo' essere utile per chi e' alle prime armi come me):
- DT Swiss The Art of Wheel Building + DVD DT Swiss Mastering The Wheel: il montaggio e' spiegato molto bene ed e' semplice da imparare ma la fase di centratura e' spiegata in maniera troppo superficiale.
- Barnett's Manual 6th Edition: spiegazioni dettagliate e grafiche molto chiare, semplicemente fantastico (e non solo per le ruote ma anche per tutto il resto).
 

Classifica mensile dislivello positivo