Lunghezza pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
ciao,
leggevo della lunghezz delle pedivelle in relazione al cavallo

"In base a studi biomeccanici, possiamo stabilire una piccola tabella per determinare la lunghezza ottimale :

165mm: cavallo <66cm

170mm: cavallo da 66 a 75cm

175mm: cavallo da 76 a 85cm

180mm: cavallo >85cm

Queste misure hanno una valenza meramente indicativa, ma ci danno un’idea di quale sarebbe la lunghezza ottimale per le pedivelle della nostra MTB."
pensando un pò questa cosa influirebbe pure sulla taglia bici....
voi che ne pensate?
Ciao e Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Più che la misura del cavallo bisognerebbe valutare la lunghezza del femore.
io ho una mtb taglia L che mi è leggermente piccola (facendo la prova del piombo la sella è ancora avanti di pochissimo e non posso indietreggiarla ulteriormente)
e seguendo prima la formula Lunghezza pedivelle 178.6= 188 x 0.95
invece seguendo la tabella la lunghezza della pedivella dovrebbe essere di 180mm (attualmente l'originale è 175 mm)
per guadagnare ancora pochi mm può valere la pena o cambio taglia del telaio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
io ho una mtb taglia L che mi è leggermente piccola (facendo la prova del piombo la sella è ancora avanti di pochissimo e non posso indietreggiarla ulteriormente)
e seguendo prima la formula Lunghezza pedivelle 178.6= 188 x 0.95
invece seguendo la tabella la lunghezza della pedivella dovrebbe essere di 180mm (attualmente l'originale è 175 mm)
per guadagnare ancora pochi mm può valere la pena o cambio taglia del telaio?
Se non riscontri problemi (io) lo terrei (visto il costo d'un telaio) pochi 2-3 mm rientrano nella variabilità d'ognuno così come le pedivelle da 175 certo per la tua altezza probabilmente le 180 sarebbero più performanti ma pedivelle un poco più corte non sono certo un problema, anzi impegnano meno il ginocchio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho una mtb taglia L che mi è leggermente piccola (facendo la prova del piombo la sella è ancora avanti di pochissimo e non posso indietreggiarla ulteriormente)
e seguendo prima la formula Lunghezza pedivelle 178.6= 188 x 0.95
invece seguendo la tabella la lunghezza della pedivella dovrebbe essere di 180mm (attualmente l'originale è 175 mm)
per guadagnare ancora pochi mm può valere la pena o cambio taglia del telaio?
sono alto più o meno come te, e sì spesso la taglia L risulta essere un po' piccola.

non risolvi nulla con le pedivelle però, tieni conto che la regola del filo a piombo che hai citato non è una regola, è solo un facile riferimento senza particolari significati in sè. oltretutto con un telaio più grande non cambia la situazione del filo a piombo.

io non ho mai provato pedivelle da 180mm, ma ne uso da 170mm, 172.5mm e 175mm su bici diverse. la differenza è fine ma si sente, però non c'è a mio parere una scelta migliore in assoluto, dipende da quello che vuoi ottenere. Se non sei particolarmente esperto direi che puoi tranquillamente usare quelle che hai sulla bici senza pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Mi unisco a questa discussione.
Mentre cazzeggiavo e facevo un po di pulizia alla bici, mi sono accorto che sulla front ho pedivelle da 175mm, sulla full invece 170mm.
In pedalata mi trovo molto meglio con quelle da 175mm (ok, montate su una xc, le 170mm invece su un endurona un tantino meno pedalabile).

Per provare a vedere se mi trovo meglio in pedalata, puo' avere senso se monto quelle da 175mm sulla full? Tanto e' una mezzoretta scarsa di lavoro. O rischio di scavare/raschiare perterra? Anche se sono solo 5mm in piu'?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
5 mm...
I solchi hanno una variabilità estrema, quindi cambia di poco.
Leggendo in giro o vedendo un po di video, dicono che sulle enduro/dh si montano pedivelle piu' corte a causa di mov centrale piu' basso ecc. Ma anche secondo me non e' che gli ostacoli hanno una misura precisa.
In discesa sono una pippa ugualmente, se fa qualche differenza nella pedalata tanto ci metto un attimo a fare il cambio.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Leggendo in giro o vedendo un po di video, dicono che sulle enduro/dh si montano pedivelle piu' corte a causa di mov centrale piu' basso ecc. Ma anche secondo me non e' che gli ostacoli hanno una misura precisa.
In discesa sono una pippa ugualmente, se fa qualche differenza nella pedalata tanto ci metto un attimo a fare il cambio.
Teoricamente è un problema del pedalato,capita raramente e nel caso si metteno le protezioni, non credo che 5mm creino più possibilità di impatto in maniera esagerata
In discesa si sta con i piedi pari quindi il rischio è solamente quando cambi il piede d'attacco in avanti,
Nel dubbio protezione a guscio e via
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ciao,
leggevo della lunghezz delle pedivelle in relazione al cavallo

"In base a studi biomeccanici, possiamo stabilire una piccola tabella per determinare la lunghezza ottimale :

165mm: cavallo <66cm

170mm: cavallo da 66 a 75cm

175mm: cavallo da 76 a 85cm

180mm: cavallo >85cm

Queste misure hanno una valenza meramente indicativa, ma ci danno un’idea di quale sarebbe la lunghezza ottimale per le pedivelle della nostra MTB."
pensando un pò questa cosa influirebbe pure sulla taglia bici....
voi che ne pensate?
Ciao e Grazie
Pare che Cipollini usasse pedivelle da 170 ma con la sua statura avrebbe dovuto usare quelle da 180. Un altro famoso ciclista basso di statura di cui non ricordo il nome, faceva l'esatto contrario.
Quindi fottitene e pedala senza pensarci
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Mi unisco a questa discussione.
Mentre cazzeggiavo e facevo un po di pulizia alla bici, mi sono accorto che sulla front ho pedivelle da 175mm, sulla full invece 170mm.
In pedalata mi trovo molto meglio con quelle da 175mm (ok, montate su una xc, le 170mm invece su un endurona un tantino meno pedalabile).

Per provare a vedere se mi trovo meglio in pedalata, puo' avere senso se monto quelle da 175mm sulla full? Tanto e' una mezzoretta scarsa di lavoro. O rischio di scavare/raschiare perterra? Anche se sono solo 5mm in piu'?
Questa è una prova che voglio fare anch'io, la prossima volta che userò la full provo a fare lo scambio.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Nel dubbio protezione a guscio e via
Naa... Le pedivelle graffiate mi piacciono di piu! :mrgreen:
Questa è una prova che voglio fare anch'io, la prossima volta che userò la full provo a fare lo scambio.
Montate e fatto un giro di prova in paese, c'e' differenza ma aspetto un uscita seria in settimana per dare giudizi e decidere meglio (rifatto anche altezza sella, devo rivedere un po l'arretramento mi sa)..
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Naa... Le pedivelle graffiate mi piacciono di piu! :mrgreen:

Montate e fatto un giro di prova in paese, c'e' differenza ma aspetto un uscita seria in settimana per dare giudizi e decidere meglio (rifatto anche altezza sella, devo rivedere un po l'arretramento mi sa)..
Io per almeno 2/3 domeniche ho in previsione di usare la front, al primo giro in montagna sono curioso di fare lo scambio per vedere se c'è davvero tanta differenza.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla front xc uso le 170 perchè pedalo più di agilità, ma sulla trail 175 tutta la vita, nelle salite dure la differenza si sente e le cadenze nell'uso trail sono mediamente molto basse.
Come cavallo è altezza sarei cmq da 175.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io per almeno 2/3 domeniche ho in previsione di usare la front, al primo giro in montagna sono curioso di fare lo scambio per vedere se c'è davvero tanta differenza.
Finalmente giornata di sole, ho portato l'endurona a fare un giro con le pedivelle "nuove" da 175. Non pensavo che 5mm di differenza cambiassero cosi' tanto la pedalata! Rimane un carroarmato da portar su, ma l'ho pedalata molto meglio. Non so quanto ho di cavallo (e troppo pigro per misurare), ma mi sa che la mia misura e' da 175 e non 170.
Movimento della gamba piu' completo, e pedalta piu' leggera e rotonda a salire (confermato dai grafici del garmin/gps).

Tra NX, Stylo e Descendant cambia qualcosa come guarnitura? (spendere di piu' per un X01 o simili, su una bici che tanto pesa 15 kili non ha senso).
 
  • Mi piace
Reactions: zambor

Classifica mensile dislivello positivo