Lunghezza pedivelle

Sushi

Biker ultra
Secondo me le pedivelle devono essere scelte in base alla lunghezza della gamba; nel caso andassero bene tutte e due penso che con quelle da 175 si faccia un po' meno fatica oppure, a parità di sforzo, si va un po' più forte (aumenta la leva). Mi sembra di aver letto però che anche 1/2 cm. in più può creare problemi alle gambe in quanto si interessano fibre muscolari che prima non venivano interessate
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Gusti e abitudine, nella mtb è abbastanza standard utilizzare pedivelle da 175mm, indipendentemene dalla lunghezza della gamba, infatti io che sono 1m e 70 utilizzo le stesse pedivelle di un mio amico che è 1 e 90, mentre una altro nostro amico che fa solo bdc ed è 1 e 90 usa pedivelle da 170. A me è capitato di vedere utilizzare le pedivelle da 170 a chi fa molta mtb e molta bdc contemporaneamente e per evitare differenze nella pedalata le utilizza uguali sulle 2 bici.

Per le leggi della fisica sulle coppie, se la leva è più lunga, lo sforzo viene ridotto, ma in compenso la velocità di rotazione diminuisce, quindi maggiore facilità di pedalata con le 175mm ma meno velocità di pedalata, viceversa con le 170mm la pedalata è più dura ma mi permette avere più velocità di rotazione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo