lunghezza pedivelle per massima coppia

bikeraetnensis

Biker serius
4/11/08
156
0
0
Etna
Visita sito
insomma, dai vari interventi si deduce che 175 è meglio, quanto meno in salita...
e questo a prescindere o cmq senza essere legato rigorosamente all'altezza del biker... mi chiedo se l'assoluta rigidità di molti nel vincolare la scelta della misura delle pedivelle al cavallo del biker non sia frutto di una abitudine e necessità tipica nella bdc...
insomma forse nella mtb si può esere molto più elastici o mi sbaglio?
Si può essere più elastici se ciò non comporta problemi fisici o stres per il nostro fisico, perchè la lunghezza delle pedivelle influisce sull'ampiezza del movimento che, chiaramente, con gambe più corte è proporzionalmente maggiore e questo può causare problemi alla schiena inoltre, in piccola parte, influisce anche sul cosiddetto fattore Q (che non è il fattore culo:-) ma l'angolo compreso tra le gambe) che idealmente dovrebbe essere il più piccolo possibile per non dare fastidio alle ginocchia.
Secondo me, per prevenire problemi alla schiena sono da preferire le 170 che però possono dare qualche problemino in più alle ginocchia.
E' naturale che con lo stesso rapporto le 175 ci faranno faticare meno, ma così il confronto non regge. Bisogna regolare la sella e impostare rapporti più corti con le 170 e più lunghi con le 175, saranno le nostre gambe e l'attitudine ad ascoltare i segnali del nostro corpo a suggerirci la lunghezza migliore (nel dubbio 172,5 e non ci pensiamo più:-) )
ciao
 

ciaobellome

Biker serius
24/11/10
120
0
0
casa mia
Visita sito
Guarda io nella mia front..monto una doppia 27/42 con pedivella da 175..dietro monto 10v 11-36..in salite come quelle che hai descritto tu a volte mettendo 27-36 mi sembra un po troppo agile..poi dipende anche dalla lunghezza della salita,dalla pendenza e da quanto sono stanco...
Nella bici da corsa monto 50/34 con pedivella da 170..mi hanno detto ke devo cambiarla..in quanto cob le pedivelle da 175 si predilige la forza..mentre con le pedivelle da 170 si predilige l'agilità...
Io anche cn quelle da 170 mi ci trvo bene,ignorantemente non penso che questi 5mm ti portino una differenza grandissima...!!
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
prova anch'io a dare il mio contributo, proprio perchè mesi fa ho fatto una prova analoga.
Allora, premesso che sono alto 1.67, cavallo 77 (servirebbe anche la misura del femore ma non la ricordo) e prevalentemente pedalo in agilità la pedivella giusta, per me, per come pedalo i, è di 170 mm (infatti la 175mm la trovate nel mercatino).
Pedalando con la 170 mm ho potuto avvertire una pedalata più rotonda e meno "legnosa" e soprattutto nelle ripartenze una maggiore reattività ovvero minor fatica a riprendere velocità mentre, con le pedivelle da 175 mm ovviamente il contrario di quanto sopra, anche se teoricamente con una leva maggiore dovrei fare più velocità, ma non sempre è così.
Concludendo, per la mia altezza sicuramente pedivelle da 170 mm, per chi si trova in una situazione che potrebbe essere definita intermedia, (tra i1,68 e 1,74 circa) è da valutare il tipo di pedalata, considerando che con una leva più lunga a parità di sforzo la velocità sarà leggermente maggiore ma con una tensione muscolare più lunga (serve più tempo per percorre un giro di pedalata) mentre per chi è alto, maggiore di 1,75 cm (è comunque sempre da considerare anche il cavallo), secondo me è decisamente meglio la pedivella da 175 mm.

Ciao.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
henry70, siamo praticamente alti uguali, solo che io ho fatto l'esatto contrario tuo, sono passato alle 175.
Come già detto nel passaggio da tripla a doppia le 170 mmi hanno sempre creato problemi in salita.
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
henry70, siamo praticamente alti uguali, solo che io ho fatto l'esatto contrario tuo, sono passato alle 175.
Come già detto nel passaggio da tripla a doppia le 170 mmi hanno sempre creato problemi in salita.

ma guarda io forse la prova ho fatta anche frettolosamente, però, io ad esempio in una salita da rapporto effettivamente forse mi son trovato meglio, e magri un tantino più veloce, però nei percorsi xc con continui cambi di ritmo e salite ripide, mi son trovato meglio con la 170 mm, più agile e reattiva.
Però, al di la della biomeccanica, credo sia sempre meglio (se si può) fare una prova sul campo, poichè ognuno di noi ha caratteristiche diverse.
Ciao.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
riprendo questa interessantissima discussione perchè vorrei cambiare pedivelle e passare alle 175.
io sono 173 per 81 di cavallo.
ma quindi è vero che a parità di forza e rapporti, cambiando la misura delle pedivelle si fa meno fatica?????
ieri in una salita stavo dietro un tipo che usava il mio stesso rapporto, ho usato la stessa cadenza di pedalata, ma lui si allontanava leggermente.
poi ho chiesto la misura delle pedivelle è montava le 172.5.
sono un pò confuso aiutatemi a capire
con le 175 la salita si sente meno e si và + veloci?????
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.481
3.487
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ieri in una salita stavo dietro un tipo che usava il mio stesso rapporto, ho usato la stessa cadenza di pedalata, ma lui si allontanava leggermente.
poi ho chiesto la misura delle pedivelle è montava le 172.5.
Se andava più veloce a parità di cadenza i casi sono due: o il rapporto non era lo stesso o la sua ruota era più grande (anche solo per un copertone di sezione maggiore).
La pedivella non c'entra.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ma guarda io forse la prova ho fatta anche frettolosamente, però, io ad esempio in una salita da rapporto effettivamente forse mi son trovato meglio, e magri un tantino più veloce, però nei percorsi xc con continui cambi di ritmo e salite ripide, mi son trovato meglio con la 170 mm, più agile e reattiva.
Però, al di la della biomeccanica, credo sia sempre meglio (se si può) fare una prova sul campo, poichè ognuno di noi ha caratteristiche diverse.
Ciao.

anch' io m' associo a voi 2 sono di cavallo come voi x 1,69cm. ho le 175mm. allora sul piano e falsopiano ho una certa pedalata lineare non agile però.. ma sul tecnico in salita se trovo qualche pietraia gratto i pedali quindi m' inceppo se avevo una 170mm. mi aiutava un pò + e sicuramente ne guadagnavo d' agilità...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
anch' io m' associo a voi 2 sono di cavallo come voi x 1,69cm. ho le 175mm. allora sul piano e falsopiano ho una certa pedalata lineare non agile però.. ma sul tecnico in salita se trovo qualche pietraia gratto i pedali quindi m' inceppo se avevo una 170mm. mi aiutava un pò + e sicuramente ne guadagnavo d' agilità...

sui tratti più ripidi e a basse cadenze una leva più lunga può essere utile anche per te o me che siamo diversamente alti, oltretutto nei ripidoni si sposta il sedere in avanti, così una pedivella da 175mm può essere la scelta migliore.

io sono ritornato alle 175mm dopo anni di 172.5 e qualcosa con le 170mm. anche perchè negli anni 90 mi facevo meno paranoie e pedalavo tranquillamente con le 175mm pur avendo un cavallo di 78cm.

poi per me la pedivella va anche scelta in base all'attività che si fa
io prediligo ad esempio una 170mm nel ciclocross che ci sono tante ripartenze, magari una 172.5mm su strada, magari una 175mm nell'XC, una 170mm nell'enduro e così via.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
sui tratti più ripidi e a basse cadenze una leva più lunga può essere utile anche per te o me che siamo diversamente alti, oltretutto nei ripidoni si sposta il sedere in avanti, così una pedivella da 175mm può essere la scelta migliore.

io sono ritornato alle 175mm dopo anni di 172.5 e qualcosa con le 170mm. anche perchè negli anni 90 mi facevo meno paranoie e pedalavo tranquillamente con le 175mm pur avendo un cavallo di 78cm.

poi per me la pedivella va anche scelta in base all'attività che si fa
io prediligo ad esempio una 170mm nel ciclocross che ci sono tante ripartenze, magari una 172.5mm su strada, magari una 175mm nell'XC, una 170mm nell'enduro e così via.

quindi x te la scelta migliore son le 175 mm...visto che l' hai provate tutte io sai ho sempre avuto le 175 però qualche prova la farei volentieri ovviamente su percorsi xc:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quindi x te la scelta migliore son le 175 mm...visto che l' hai provate tutte io sai ho sempre avuto le 175 però qualche prova la farei volentieri ovviamente su percorsi xc:nunsacci:

il mio pensiero è questo : se vai bene con una pedivella da 175mm in XC e l'hai sempre pedalata allora ha poco senso andare a provare la 170mm
io guardo alla prestazione pura, ci sono forti PRO di statura e cavallo non proprio alto, come Fontana e sopratutto Martinez che prediligono pedivelle da 175mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo