Lunghezza gabbia deragliatori Shimano 11v

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Concordo...ho avuto il cambio XTR gabbia media a 11v...montato Direct Mount direttamente sul forcellino che viene dal perno, è uno standard che aveva solo Shimano su alcuni modelli e bici.
Sul pacco pignoni 11/50d funzionava bene a patto di mettere una vite di fine corsa extra lunga.
Certo...si vedeva che poi andava oltre il suo limite di specifica...e una volta ruppi la vite proprio per via della lunghezza e per il fatto che così messa preme "male" sul cambio in quanto è quasi in un angoletto invece di premere per bene.
Con la casssetta 10/46d invece andava regolata molto meno la vite e manteneva una posizione più normale.
Col senno del poi...gabbia media al 100% fino al 46d...oltre va un po' a "cu_lo" e andrei con la lunga senza dubbio...:il-saggi:
:prost:
Ma tra l altro, solo io ho trovato rognoso regolare un 11-50 e gabbia lunga? L ha montato un amico, non ê mai stato preciso al 100% e comunque ogni tot andava regolato nuovamente.
Con 11-46 invece mai nessun problema
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.031
8.981
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma tra l altro, solo io ho trovato rognoso regolare un 11-50 e gabbia lunga? L ha montato un amico, non ê mai stato preciso al 100% e comunque ogni tot andava regolato nuovamente.
Con 11-46 invece mai nessun problema


Beh...tieni sempre presente che sei "fuori specifica" e quindi magari non va alla perfezione...o se ci va ha bisogno di + regolazione e/o accorgimenti.
Purtroppo ero l' unico ad avere la 10/46d e il 11/50d entrambe Sunrace a 11v con XTR medio...il mio socio aveva su la 11/46d Sunrace a 11v con XT medio...altre esperienze non ne abbiamo.
Adesso abbiamo tutti 12v, essendo passati tutti (io ero l' ultimo...in tutti i sensi... :mrgreen: ) dalla 27,5" 11v alle 29" a 12v.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.031
8.981
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fotina, giusto x farti vedere... :prost:
 

Allegati

  • 20191025_212920.jpg
    20191025_212920.jpg
    438 KB · Visite: 15
  • 20191025_212911.jpg
    20191025_212911.jpg
    429,8 KB · Visite: 15
  • 20190922_201012.jpg
    20190922_201012.jpg
    371,5 KB · Visite: 15

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Secondo la mia esperienza, gabbia media o gabbia lunga cambia ben poco con il 50t in fatto di precisione di cambiata.

Le ho provate tutte nel corso degli anni, su diverse bici, con il 46t si riesce a regolare il cambio molto meglio, non c'è gabbia che tenga.

Su una full ad ampia escursione il gabbia lunga è consigliato per il tiro catena, ma su una front cambia veramente nulla. La puleggia superiore avrà sempre la stessa posizione (troppo lontana nel caso del 50t) quando il cambio lavora sui pignoni più piccoli, sia che abbia la gabbia media sia che abbia quella lunga.

Se ci si accontenta allora lo si fa andar bene, ma diciamo che se si vuole precisione e velocità di cambiata, sulle 11v molto meglio stare su un 46t come pignone max, poi ognuno sceglie in base alle proprie necessità ovviamente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.058
14.770
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo la mia esperienza, gabbia media o gabbia lunga cambia ben poco con il 50t in fatto di precisione di cambiata.

Le ho provate tutte nel corso degli anni, su diverse bici, con il 46t si riesce a regolare il cambio molto meglio, non c'è gabbia che tenga.

Su una full ad ampia escursione il gabbia lunga è consigliato per il tiro catena, ma su una front cambia veramente nulla. La puleggia superiore avrà sempre la stessa posizione (troppo lontana nel caso del 50t) quando il cambio lavora sui pignoni più piccoli, sia che abbia la gabbia media sia che abbia quella lunga.

Se ci si accontenta allora lo si fa andar bene, ma diciamo che se si vuole precisione e velocità di cambiata, sulle 11v molto meglio stare su un 46t come pignone max, poi ognuno sceglie in base alle proprie necessità ovviamente.
Probabilmente hai avuto delle brutte esperienze...uso Xt sgs 11v con pacco 11-50 da qualche anno...mai, dico mai un problema, cambia perfettamente, e non scende nemmeno la catena a far girar indietro su i rapporti più agili...tutta questione di tensione frizione e certosine regolazioni, parlo di front xc...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.058
14.770
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo la mia esperienza, gabbia media o gabbia lunga cambia ben poco con il 50t in fatto di precisione di cambiata.

Le ho provate tutte nel corso degli anni, su diverse bici, con il 46t si riesce a regolare il cambio molto meglio, non c'è gabbia che tenga.

Su una full ad ampia escursione il gabbia lunga è consigliato per il tiro catena, ma su una front cambia veramente nulla. La puleggia superiore avrà sempre la stessa posizione (troppo lontana nel caso del 50t) quando il cambio lavora sui pignoni più piccoli, sia che abbia la gabbia media sia che abbia quella lunga.

Se ci si accontenta allora lo si fa andar bene, ma diciamo che se si vuole precisione e velocità di cambiata, sulle 11v molto meglio stare su un 46t come pignone max, poi ognuno sceglie in base alle proprie necessità ovviamente.
Probabilmente hai avuto delle brutte esperienze...uso Xt sgs 11v con pacco 11-50 da qualche anno...mai, dico mai un problema, cambia perfettamente, e non scende nemmeno la catena a far girar indietro su i rapporti più agili...tutta questione di tensione frizione e certosine regolazioni, e lo regolo forse una volta l' anno...parlo di front uso xc, magari meno gravoso di altre discipline.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo