lunghezza gabbia cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In base al numero di capacità che ha, dunque in base alla cassetta pignoni che (numero max e min di denti)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sulla base di che cosa si sceglie la lunghezza della gabbia in un un deragliatore posteriore ??

In base al numero di capacità che ha, dunque in base alla cassetta pignoni che (numero max e min di denti)

non solo in base alla cassetta, ma anche in base alle corone...

la capacita totale si calcola come somma delle differenze tra max e min pignone e max e min corona

cmq se vai su sito sram e shimano oramai ci sono delle carte con le varie associazioni che puoi fare tra componenti e lunghezze cambio
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
grazie dei consigli, ma la mtb che devo recuperare è una Atala anni 80 non ha ammortizzatori e la uso da diporto quasi esclusivamente su asfalto o strade bianche, per le uscite hard in fuoristrada ho la mia haibike, quindi credo che metterò gabbia lunga e sto tranquillo. :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie dei consigli, ma la mtb che devo recuperare è una Atala anni 80 non ha ammortizzatori e la uso da diporto quasi esclusivamente su asfalto o strade bianche, per le uscite hard in fuoristrada ho la mia haibike, quindi credo che metterò gabbia lunga e sto tranquillo. :mrgreen:

Appunto , tu sicuramente avrai una tripla e la gabbia lunga ti tutela da ogni fastidioso incrocio pericoloso.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
C'è qualcuno in grado di aiutarmi??
La mia domanda è: se monto una cassetta sunrace ms3 10V 11-40T con il mio deragliatore posteriore shimano deore rd-m610 gabbia lunga funzionerà o no?
Ho visto che i deragliatori 10V shimano a gabbia lunga hanno una capacità massima di denti di 43T.Io ho fatto il calcolo con la formula -->(pignone grande - pignone piccolo) + (corona grande - corona piccola) e considerando la sunrace 11-40 montata e la tripla avanti 22-40 la dentatura arriva a 47T cioè 4T in più della capacità massima di 43T del mio deragliatore.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
C'è qualcuno in grado di aiutarmi??
La mia domanda è: se monto una cassetta sunrace ms3 10V 11-40T con il mio deragliatore posteriore shimano deore rd-m610 gabbia lunga funzionerà o no?
Ho visto che i deragliatori 10V shimano a gabbia lunga hanno una capacità massima di denti di 43T.Io ho fatto il calcolo con la formula -->(pignone grande - pignone piccolo) + (corona grande - corona piccola) e considerando la sunrace 11-40 montata e la tripla avanti 22-40 la dentatura arriva a 47T cioè 4T in più della capacità massima di 43T del mio deragliatore.

come capacità, dubito che useresti l' incrocio 40-40 ( o almeno voglio sperare :smile:), quindi ci siamo...
semmai, il deore 610 è dichiarato compatibile al massimo col pignone da 36...
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
come capacità, dubito che useresti l' incrocio 40-40 ( o almeno voglio sperare :smile:), quindi ci siamo...
semmai, il deore 610 è dichiarato compatibile al massimo col pignone da 36...
è quello che pensavo anche io,il 40 avanti lo uso solo con i 3 pignoni più piccoli...mentre il più piccolo avanti lo uso con i 3/4 pignoni più grandi.
Ma alla fine,se monto sta cassetta 11-40 con il deragliatore 610 mi funzionerà o c'è il rischio che non riesca a salire dal secondo da 36T al più grande da 40T??
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se monto sta cassetta 11-40 con il deragliatore 610 mi funzionerà o c'è il rischio che non riesca a salire dal secondo da 36T al più grande da 40T??
sinceramente non ho feedback su questa combinazione, potrebbe essere che regolandolo bene funziona, potrebbe essere di no, purtroppo non ho info in merito :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo