lunghezza cavi freno

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ciao.
Non capisco come hai fatto a dare pompata a vuoto visto che mettono a posta gli spessori.

Dunque per i VB smonta gli alberini e metti dei tappi in plastica a coprire i fori.

Per quanto riguarda il montaggio ,installa le pinze freno metti le brugole a frizione e a la leva tirata stringile progressivamente fino a coppia di serraggio.

Parli delle scritte dei dischi?
C'è una freccia che indica il senso di rotazione, e non c'è modo di montare il disco al contrario.
Non ci sono spessori.

Gli spessorini servono solo a chi ha pinze IS;

Qui la cosa è ben visibile:
http://techdocs.shimano.com/media/t...003/SI_8EP0A_003_It_v1_m56577569830624792.pdf

Ciao SCR1
grazie
purtroppo ho fatto la cavolata di togliere lo spessorino in plastica arancione e dare una pompata.....
ma dove li posso comprare questi tappini in plastica?più che altro come sono fatti??

le brugole a frizione vuol dire non strinte del tutto come dicevo io???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie
purtroppo ho fatto la cavolata di togliere lo spessorino in plastica arancione e dare una pompata.....
ma dove li posso comprare questi tappini in plastica

le brugole a frizione vuol dire non strinte del tutto come dicevo io???
Allora MIke ,si le brugole a frizione vuole dire appoggiate in battuta senza stringere .

Poi tiri la leva e inizi a stringere le viti fino a coppia di serraggio.

Hai visto sul the docus ci sono i guidacavo da inserire nei vecchi occhielli, i fermavite di sicurezza e la regolazione della portata.

L'ultima voce sopra può darsi ti dia il problema della leva più o meno diversa.

Le regolazioni sono molte.

I tappini io me li sono fatti,ma puoi acquistare dei granetti da inserire con TCE in modo che con una brugola li avviti e li sviti.
Mettili con del grasso in modo che anche se ci va dell'acqua non si ossidino.

Una cosa qualcuno mi ha detto che gli xt 2008 vibrano molto.
Fammi sapere se è vero.

Ciao SCR1
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Consiglio: quando centri le pinze dovresti farti aiutare da un amico, moglie, amante, genitore. Così ti metti nella condizione di marcia e non rischi di sentire il fastidioso zing zing che può capitare quando registri la posizione delle pinze rispetto ai dischi. Ad esempio sul carro della FSR se non regoli le pinze con il peso del biker avrai un piccolo disallineamento causato dalla leggera torsione meccanica del carro...

Ciao... logicamente se hai una front il problema si pone quasi esclusivamente sulla forcella :il-saggi:
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Consiglio: quando centri le pinze dovresti farti aiutare da un amico, moglie, amante, genitore. Così ti metti nella condizione di marcia e non rischi di sentire il fastidioso zing zing che può capitare quando registri la posizione delle pinze rispetto ai dischi. Ad esempio sul carro della FSR se non regoli le pinze con il peso del biker avrai un piccolo disallineamento causato dalla leggera torsione meccanica del carro...

Ciao... logicamente se hai una front il problema si pone quasi esclusivamente sulla forcella :il-saggi:
w le front!!l'aiuto va bene anche dalla socera o sciupa i freni perchè è troppo bisbetica?:rosik:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora MIke ,si le brugole a frizione vuole dire appoggiate in battuta senza stringere .

Poi tiri la leva e inizi a stringere le viti fino a coppia di serraggio.

Hai visto sul the docus ci sono i guidacavo da inserire nei vecchi occhielli, i fermavite di sicurezza e la regolazione della portata.

L'ultima voce sopra può darsi ti dia il problema della leva più o meno diversa.

Le regolazioni sono molte.

I tappini io me li sono fatti,ma puoi acquistare dei granetti da inserire con TCE in modo che con una brugola li avviti e li sviti.
Mettili con del grasso in modo che anche se ci va dell'acqua non si ossidino.

Una cosa qualcuno mi ha detto che gli xt 2008 vibrano molto.
Fammi sapere se è vero.

Ciao SCR1
L'avevi letto??
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ciao
Siccome avevamo avuto una sovrapposizione ,l'ho messo in evidenza ma non ti volevo offendere.

Ciao SCR1
no no figurati...nn era quello l'intento della mia risposta..
veniamo alle cose serie..
allora:ho montato i freni ma strusciano.....davanti di più, dietro di meno....
dietro strusciava moltissimo,l'ho lasciato stare per 5 minuti e poi strusciava molto di meno...con davanti la storia è un'altra:la leva aveva pochissima corsa,allora ho tolto le pastiglie..un pistore era molto in fuori,allora come docet il video ho oleato e poi ributtato dentro in sede il pistone...dopo aver rimontato con nn poca fatica le pastiglie la corsa è diventata uguale a quella dietro....
il problema quando stringo la pinza nn si allinea perfettamente...cosa devo fare???
poi c'è un altro problema(nn da poco):::>COME CAVOLO SI METTE IL FILO DAVANTI!!!!!!allego una foto che rappresenta la situazione attuale...
poi i due cosini argentati che avvitavano I BRACCI dei v-brake si possono togliere???io per ora mi sono arrangiato con del nasto isolante..
domani vado in bici anche se nessuno mi risponde prima...faticherò come un cane,ma nn importa..l'istinto animalesco è troppo CARNIVORO di fango dopo un mese che nn si tocca sella....e con tutto il preziosissimo fango che ci sarà!!!!:smile::smile:
 

Allegati

  • DSCN2631.jpg
    DSCN2631.jpg
    52,4 KB · Visite: 19

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no no figurati...nn era quello l'intento della mia risposta..
veniamo alle cose serie..
allora:ho montato i freni ma strusciano.....davanti di più, dietro di meno....
dietro strusciava moltissimo,l'ho lasciato stare per 5 minuti e poi strusciava molto di meno...con davanti la storia è un'altra:la leva aveva pochissima corsa,allora ho tolto le pastiglie..un pistore era molto in fuori,allora come docet il video ho oleato e poi ributtato dentro in sede il pistone...dopo aver rimontato con nn poca fatica le pastiglie la corsa è diventata uguale a quella dietro....
il problema quando stringo la pinza nn si allinea perfettamente...cosa devo fare???
poi c'è un altro problema(nn da poco):::>COME CAVOLO SI METTE IL FILO DAVANTI!!!!!!allego una foto che rappresenta la situazione attuale...
poi i due cosini argentati che avvitavano I BRACCI dei v-brake si possono togliere???io per ora mi sono arrangiato con del nasto isolante..
domani vado in bici anche se nessuno mi risponde prima...faticherò come un cane,ma nn importa..l'istinto animalesco è troppo CARNIVORO di fango dopo un mese che nn si tocca sella....e con tutto il preziosissimo fango che ci sarà!!!!:smile::smile:
ciao.

Cosa vuoi deire non si allinea perfettamente??

Quando serri le viti si sposta??

Devi operare così:
tieni la pinza frenata e senza lasciare la leva,chiudi le viti in maniera progressiva ,cioè un po per vite fino a coppia di serraggio.

Se una delle viti fosse leggermente fuoricentro fa scivolare la pinza da una parte compromettendo la registrazione.

Le rondelle le hai messe??

Nei passacavi vecchi ci dovrebbe andare quel'apposita spina come nel tedocus della shimano,potendoli risfruttare.

Altrimenti la Formula fa delle fascette apposite che si clampano sul telaio tipo legrand con l'attacco per il tubo.


PS Noooo in quella maniera si rovina la forcella.
Fallo passare di dietreo a dove l'hai messa adesso e chiudila con una fascetta legrand di quelle autobloccanti per intenderci.
Ciao SCR1
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi oggi mi è arrivato l'impianto frenante xt 2008 anche a me..
titemi che nn ho già fatto il danno:appena aperta la scatola ho tolto il pezzettino di plastiva all'interno della pinza,e ho dato una bella pompata....
ora la leva di sx a pochissima corsa rispetto a quella di dx,che mi pare giusta!!

infila un cacciavite a taglio in mezzo alle due pastiglie ed allontana e giralo.in questo modo fai tornare dentro i pistoncini e la corsa tornerà normale
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
nn capisco.....la pinza nn è allineata(con il disco):struscia a sx.....
ho segiuto passo passo le istruzioni che mi hai detto,ma niente da fare.....
dietro la situazione è molto migliorata con la gita di oggi.......delle rondelline
io nn ne so niente,ma tanto era già tutto montato quindi nn penso ci siano problemi....ma davanti può dipendere dal fatto che i raggi sono molto molli??
cqm venendo a come sistemare i fili,ti assicuro che sulla forcella di boccole come sul telaio dove si possano alloggiare le guaine nn ce ne sono.....
la posizione è scorretta perche dovrebbe passare da dietro??mi puoi allegare una foto per favore almeno ci intendiamo??

ps:oggi come avrai capito ho fatto la prova dei freni...secondo me sono molto belli e molto modulabili,anche se nn li ho ancora capiti fino in fondo xchè appena li toccavo,con la mota che c'era le ruote mi slittavano....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nn capisco.....la pinza nn è allineata(con il disco):struscia a sx.....
ho segiuto passo passo le istruzioni che mi hai detto,ma niente da fare.....
dietro la situazione è molto migliorata con la gita di oggi.......delle rondelline
io nn ne so niente,ma tanto era già tutto montato quindi nn penso ci siano problemi....ma davanti può dipendere dal fatto che i raggi sono molto molli??
cqm venendo a come sistemare i fili,ti assicuro che sulla forcella di boccole come sul telaio dove si possano alloggiare le guaine nn ce ne sono.....
la posizione è scorretta perche dovrebbe passare da dietro??mi puoi allegare una foto per favore almeno ci intendiamo??

ps:oggi come avrai capito ho fatto la prova dei freni...secondo me sono molto belli e molto modulabili,anche se nn li ho ancora capiti fino in fondo xchè appena li toccavo,con la mota che c'era le ruote mi slittavano....
Domani ti faccio la foto e te la posto.

Ciao SCR1
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Semplice misura l'attuale cablaggio accostando per lo sviluppo totale un metro e riporta piu o meno la misura per il tubo disk.

Poi dipende da che freni vuoi montare,perchè per esempio gli ultimi shimano XT 2008 sono scomponibili e accorciabili,idem per i nuovi formula The One,oppure puoi richiedere il cavo componibile anche per gli oro.

Ciao SCR1
come faccio ad accorciare il cavo posteriore? ho gli shimano xt2008 c'è una guida?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
tu hai messo le fasciette..ma sulle fasciette mi pare di vedere fissato un bicchierino nel quale fissi il tubo...
sbaglio?dove l'hai trovato?semmai come si chiama per farmi capire in negozio?
Ciao.
Non è un bicchierino ma una fascetta apposita della formula ,fermatubi.

La trovi da chi vende freni Formula e da Nencini Sport.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo