lunghezza cavi freno

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono inenzionato a montare sulla mia bella i freni a disco...fino ad ora avevo i v-brake...nella inserzione ci sono delle lunghezze dei cavi...come faccio a sapere se vanno bene sulla mia bike?:nunsacci:
grazie
Semplice misura l'attuale cablaggio accostando per lo sviluppo totale un metro e riporta piu o meno la misura per il tubo disk.

Poi dipende da che freni vuoi montare,perchè per esempio gli ultimi shimano XT 2008 sono scomponibili e accorciabili,idem per i nuovi formula The One,oppure puoi richiedere il cavo componibile anche per gli oro.

Ciao SCR1
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Semplice misura l'attuale cablaggio accostando per lo sviluppo totale un metro e riporta piu o meno la misura per il tubo disk.

Poi dipende da che freni vuoi montare,perchè per esempio gli ultimi shimano XT 2008 sono scomponibili e accorciabili,idem per i nuovi formula The One,oppure puoi richiedere il cavo componibile anche per gli oro.

Ciao SCR1
quelli che verrei pendere sono xt 2008...
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/23663/cat/16
ma i tubi dei disk nn sono più lunghi di quelli dei v-brake?perchè sia davanti che dietro scendono giù quasi fino al mozzo,mentre i v-brake si fermano a metà......
quindi io pensavo di seguire la guaina dei vecchi freni fino a dove arrivano,e poi fareun pò a occhio facendo percorrere al metro la forcella e telaio fino ai due buchini.....:il-saggi:
visto che ci siamo e siete sempre molto gentili,se compro questo kit ho tutto l'indispensabile per un nuovo impianto frenante,o manca qualche cosa(tipo adattatori:spetteguless:che nn so neanche cosa sono di preciso.......)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quelli che verrei pendere sono xt 2008...
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/23663/cat/16
ma i tubi dei disk nn sono più lunghi di quelli dei v-brake?perchè sia davanti che dietro scendono giù quasi fino al mozzo,mentre i v-brake si fermano a metà......
quindi io pensavo di seguire la guaina dei vecchi freni fino a dove arrivano,e poi fareun pò a occhio facendo percorrere al metro la forcella e telaio fino ai due buchini.....:il-saggi:
visto che ci siamo e siete sempre molto gentili,se compro questo kit ho tutto l'indispensabile per un nuovo impianto frenante,o manca qualche cosa(tipo adattatori:spetteguless:che nn so neanche cosa sono di preciso.......)?
Ciao.
Vero hai ragione scendono a metà ma fanno anche una piega per far funzionare il Vb con il rinvio in metallo.In ogni caso tieni presente che da li devi scendere magari altri 200 mm.

Comunque se prendi gli Shimano XT 2008 ottimi freni,
non hai problemi in quanto il sistema è fittabile al telaio,ci sono le ogive i tubicini interni ed il niples di bloccaggio con relativa cuffia in gomma.

Sicuramente la lunghezza che forniscono sarà esuberante ma li puoi rimettere a misura.
Magari acquista anche se non c'è nella confezione un kit di ogive nuove,quelle che loro chiamano OLIVE.

Per quanto riguarda invece gli adatttori sono compresi nel kit,parlo dei post mount

Ciao SCR1
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Comunque se prendi gli Shimano XT 2008 ottimi freni,
non hai problemi in quanto il sistema è fittabile al telaio,ci sono le ogive i tubicini interni ed il niples di bloccaggio con relativa cuffia in gomma.

Sicuramente la lunghezza che forniscono sarà esuberante ma li puoi rimettere a misura.
Magari acquista anche se non c'è nella confezione un kit di ogive nuove,quelle che loro chiamano OLIVE.

Per quanto riguarda invece gli adatttori sono compresi nel kit,parlo dei post mount

Ciao SCR1
quindi tu dici che la misura è eccessiva e io posso tagliarli?
nn capisco cosa sono queste ogive:nunsacci:...
poi cosa sono i pos mount??
scusa ma è il primo contatto che ho con ifreni a disco...:spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vedo che però serve un attrezzo per montare i dischi sulla ruota....
ma è quello che smonta anche la cassetta?
Si è esattamente uguale a quello che si monta la cassetta,solita chiave.
Oh ma shimano è shimano non la batte mica nessuno sai!!!!!

Ciao SCR1
 

Allegati

  • shim_TL_LR15-198-02ZD[1].jpg
    shim_TL_LR15-198-02ZD[1].jpg
    6,4 KB · Visite: 161

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma posso prendere un qualsiasi estrattore o è quello che ha la doppia funzione?
Ciao.
E' la chiave per smontare la cassetta,se è di un'altra marca non fa differenza.

Quella che ti ho postato la fanno anche di altre marche,ed è molto utile perche inserendosi nel foro del QR, non provoca oscillazioni preservando la dentatura sia della chiave,che della boccola di serraggio.

Ciao SCR1
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quella che ti ho postato la fanno anche di altre marche,ed è molto utile perche inserendosi nel foro del QR, non provoca oscillazioni preservando la dentatura sia della chiave,che della boccola di serraggio.
Quoto... ho fatto la spesa anch'io per evitare di vedere la bussola girovagare per il garage durante gli smontaggi del pacco pignoni :cucù:
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ciao ragazzi oggi mi è arrivato l'impianto frenante xt 2008 anche a me..
titemi che nn ho già fatto il danno:appena aperta la scatola ho tolto il pezzettino di plastiva all'interno della pinza,e ho dato una bella pompata....
ora la leva di sx a pochissima corsa rispetto a quella di dx,che mi pare giusta!!
cosa ho fatto??è rimediabile vero??
poi dovrò montarli domani...come si fa??
io ho capito che:
1 bisogna fissare le leve al manubrio e far arrivare le pinze fino a destinazione
(i forellini sul telaio)....
prima domanda:ma i fili si riescono a mettere nelle boccole sul telaio nelle quali mettevo fili e guaine v-brake?
seconda:sui forellini sul telaio e forcella dove c'erano agganciate le leve dei v-brake che cosa ci devo mettere????
2montare i dischi(center look)......oggi ho comprato la chiave(che smonta anche il rocchetto)...
domanda:le scritte vanno verso l'esterno vero??lo spessore dove va messo??
3 mettere le pinze al telaio,ma nn stringerle completamente...inserire la ruota con il disco.poi dare 2 o 3 pompate,poi una pompata continua e strindere definitivamente le pinze...giusto??mi sembra un metodo un pò barbaro(su bicipedia leggevo di spessorini)....va bene anche se nn ho la ruota perfettamente campanata e centrata??
scusate ma nn volevo aprire un altro topic,perchè penso ce ne siano a migliaia su questo argomento....
grazie mike
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ragazzi oggi mi è arrivato l'impianto frenante xt 2008 anche a me..
titemi che nn ho già fatto il danno:appena aperta la scatola ho tolto il pezzettino di plastiva all'interno della pinza,e ho dato una bella pompata....
ora la leva di sx a pochissima corsa rispetto a quella di dx,che mi pare giusta!!
cosa ho fatto??è rimediabile vero??
poi dovrò montarli domani...come si fa??
io ho capito che:
1 bisogna fissare le leve al manubrio e far arrivare le pinze fino a destinazione
(i forellini sul telaio)....
prima domanda:ma i fili si riescono a mettere nelle boccole sul telaio nelle quali mettevo fili e guaine v-brake?
seconda:sui forellini sul telaio e forcella dove c'erano agganciate le leve dei v-brake che cosa ci devo mettere????
2montare i dischi(center look)......oggi ho comprato la chiave(che smonta anche il rocchetto)...
domanda:le scritte vanno verso l'esterno vero??lo spessore dove va messo??
3 mettere le pinze al telaio,ma nn stringerle completamente...inserire la ruota con il disco.poi dare 2 o 3 pompate,poi una pompata continua e strindere definitivamente le pinze...giusto??mi sembra un metodo un pò barbaro(su bicipedia leggevo di spessorini)....va bene anche se nn ho la ruota perfettamente campanata e centrata??
scusate ma nn volevo aprire un altro topic,perchè penso ce ne siano a migliaia su questo argomento....
grazie mike

Ciao.
Non capisco come hai fatto a dare pompata a vuoto visto che mettono a posta gli spessori.

Dunque per i VB smonta gli alberini e metti dei tappi in plastica a coprire i fori.

Per quanto riguarda il montaggio ,installa le pinze freno metti le brugole a frizione e a la leva tirata stringile progressivamente fino a coppia di serraggio.

Parli delle scritte dei dischi?
C'è una freccia che indica il senso di rotazione, e non c'è modo di montare il disco al contrario.
Non ci sono spessori.

Gli spessorini servono solo a chi ha pinze IS;

Qui la cosa è ben visibile:
http://techdocs.shimano.com/media/t...003/SI_8EP0A_003_It_v1_m56577569830624792.pdf

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo