Lunghezza catena su FRONT con monocorona. Vedi foto.

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
20170507_104402.jpg
Catena con 11 post.

20170507_104515.jpg
Catena con 42 post.

Eccomi ragazzi, sono sicuro che avrete già risposto a mille di questi quesiti, che ho (spero) già letto tutti. Ma, mi sorge sempre un dubbio: come misurare la giusta lunghezza della catena su una bici FRONT e con MONOCORONA.
Nello specifico la trasmissione delle due foto è così composta:
PP 11/42 10V sunrace
DERAGLIATORE XT SGS (NO SHADOW +) che verrà cambiato con uno XT SGS SHADOW +
CORONA 30T.
CATENA XT
Cosa mi potete dire anche guardando le due foto? Da modificare qualcosa? Come vi sembra?
Grazie
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Bene. Unica pecca mi accorgo che sull'11 se pedalo un attimo all'indietro pare che la catena si impunti.
Per accorciarla comunque io ho utilizzato il metodo della Corona 42, corona 30 ant. Catena fuori dal deragliatore più due maglie complete e falsa maglia.
Unico dubbio la posizione delle pulegge quando sto sull'11, non ho capito se devono stare in linea ma, se non sbaglio questa teoria è valida per la doppia.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene. Unica pecca mi accorgo che sull'11 se pedalo un attimo all'indietro pare che la catena si impunti.
Per accorciarla comunque io ho utilizzato il metodo della Corona 42, corona 30 ant. Catena fuori dal deragliatore più due maglie complete e falsa maglia.
Unico dubbio la posizione delle pulegge quando sto sull'11, non ho capito se devono stare in linea ma, se non sbaglio questa teoria è valida per la doppia.
il metodo usato e' corretto, cmq a occhio mi pare lunghina...sull'11 il dera dovrebbe esser ben piu raccolto.
ma se non ti da problemi sul 42, va sereno
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
il metodo usato e' corretto, cmq a occhio mi pare lunghina...sull'11 il dera dovrebbe esser ben piu raccolto.
ma se non ti da problemi sul 42, va sereno
Beh a parte che cade dal 42 ma li è un problema di linea catena. Ad occhi dici che una maglia ancora posso anche lavarla? Nessun problema comunque nel salire o scendere tutti i rapporti, quindi potrei lasciarla così. Per raccolto il dera intendi più chiuso giusto? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh a parte che cade dal 42 ma li è un problema di linea catena. Ad occhi dici che una maglia ancora posso anche lavarla? Nessun problema comunque nel salire o scendere tutti i rapporti, quindi potrei lasciarla così. Per raccolto il dera intendi più chiuso giusto? Grazie
Lasciala stare come è , va bene, non togliere niente altrimenti dopo sei in sofferenza e spendi solamente più energia
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
AGGIORNAMENTO:
ho aggiunto due maglie alla catena, ho ottenuto sull'11 il cambio più raccolto e sul 42 meno in tensione. Direi che va meglio soprattutto sull'11 se pedale all'indietro non si blocca. Resta cmq il fatto che domani o al Max dopodomani monto cambio e manettino nuovi e di conseguenza la catena nuova. Ma consapevole della giusta lunghezza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
AGGIORNAMENTO:
ho aggiunto due maglie alla catena, ho ottenuto sull'11 il cambio più raccolto e sul 42 meno in tensione. Direi che va meglio soprattutto sull'11 se pedale all'indietro non si blocca. Resta cmq il fatto che domani o al Max dopodomani monto cambio e manettino nuovi e di conseguenza la catena nuova. Ma consapevole della giusta lunghezza.
Comunque con la mono la regolazione della catena npon è pià come per la doppia, la Park tool dice aìdi addizionare 4 link, ma la corretta misura , è :
posizionare la catena sulla corna e sul pignone più piccolo e mettere in tensione il bilanciere, in maniera che non pieghi su se stesso
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Comunque con la mono la regolazione della catena npon è pià come per la doppia, la Park tool dice aìdi addizionare 4 link, ma la corretta misura , è :
posizionare la catena sulla corna e sul pignone più piccolo e mettere in tensione il bilanciere, in maniera che non pieghi su se stesso
Perfetto, domani posto la foto di come sta adesso il cambio con la modifica fatta sulla catena. Adesso il deragliatore sta più raccolto ma non chiuso su se stesso. Molto interessante la tua dritta su come regolare la lunghezza catena su mono. Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa scr1 ma non ci arrivo, cosa intendi per "altrimenti dopo sei in sofferenza e spendi solo più energia"?
Se la catena rimane troppo tesa sui rapporti estremi , parlo di 42 46 , hai un attrito maggiore e conseguente lavoro maggiore assorbito, come sai le gambe sono quello che sono
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Comunque lo Zio Calvin, che sicuramente ne sa qualcosa,,, qui sciorina diversi metodi per la determinazione della lunghezza

http://www.parktool.com/blog/repair-help/chain-length-sizing
Grazie del video! Mi basta la tua parola.
cBwK5KN.gif
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo