Lunghezza catena mono, o troppo o troppo poco

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Ragazzi, come da titolo, ho appena montato il nuovo sram nx 11v con cassetta sunrace 11-46, come corona ho una sincro 32t, il problema sta nella lunghezza con gli estremi rapporti, cioe con l11 sembra troppo lunga quasi a strisciare deragliatore con cassetta, con il 46 invece sembra essere al limite, arriva precisa con gabbia in posizione di lock del cambio per intenderci, puo solo essere mia impressione, poi un'altra cosa a cui ho fatto caso solo ora, ma è normale che il cambio abbia gioco sul forcellino? il perno è in battuta e stretto a 12nm ma il bambio ha gioco, xo oltre ad una certa rumorosità i rapporti sembrano andare, l acatena è una fsa team issue nuova anch'essa...faccio un po di rodaggio prima della regolazione fine?
ps chi usa i terminali jag no crimps? non so metterli:cry:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi, come da titolo, ho appena montato il nuovo sram nx 11v con cassetta sunrace 11-46, come corona ho una sincro 32t, il problema sta nella lunghezza con gli estremi rapporti, cioe con l11 sembra troppo lunga quasi a strisciare deragliatore con cassetta, con il 46 invece sembra essere al limite, arriva precisa con gabbia in posizione di lock del cambio per intenderci, puo solo essere mia impressione, poi un'altra cosa a cui ho fatto caso solo ora, ma è normale che il cambio abbia gioco sul forcellino? il perno è in battuta e stretto a 12nm ma il bambio ha gioco, xo oltre ad una certa rumorosità i rapporti sembrano andare, l acatena è una fsa team issue nuova anch'essa...faccio un po di rodaggio prima della regolazione fine?
ps chi usa i terminali jag no crimps? non so metterli:cry:
Allora tu hai fatto la lunghezza,,, corona 32 pignone piccolo in maniera che in quella posizione il cambio riesca a tenere appena tesa la catena?
Perchè , come ho potuto constatare la coperta è abbastanza corta , sul 46 si arriva precisi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda da semignorante: il cambio in questo caso non deve avere gabbia lunga?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Dipende dalla capacità dello stesso. Il cambio ha una capacità in denti che si calcola con una formula. Il costruttore la da come valore numerico e in quel valore occorre rimanere, se lo si supera occorre passare dal gabbia media al gabbia lunga. Nel caso del monocorona la capacità corrisponde alla differenza tra pignone grande e pignone piccolo, nel caso specifico, 46-11=35T, il cambio deve essere maggiore o uguale in capacità
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Dipende dalla capacità dello stesso. Il cambio ha una capacità in denti che si calcola con una formula. Il costruttore la da come valore numerico e in quel valore occorre rimanere, se lo si supera occorre passare dal gabbia media al gabbia lunga. Nel caso del monocorona la capacità corrisponde alla differenza tra pignone grande e pignone piccolo, nel caso specifico, 46-11=35T, il cambio deve essere maggiore o uguale in capacità
Sarebbe quello alla voce Total Capacity?
Screenshot_20170410-224235.png

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarebbe quello alla voce Total Capacity?
Vedi l'allegato 237055

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Si, total capacity , nel caso del gabbia lunga SGS sono 45 T, lui però è nato per lavorare con doppia e tripla, per quello danno max 40 T, se lo usassi con la mono ci sta alla grande, con la mono lo danno per 46T.
Per esempio la versione XT 8000 GS nato per lavorare con la mono, porta 39 T, mentre la versione SGS ne ha 47
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Si, total capacity , nel caso del gabbia lunga SGS sono 45 T, lui però è nato per lavorare con doppia e tripla, per quello danno max 40 T, se lo usassi con la mono ci sta alla grande, con la mono lo danno per 46T.
Per esempio la versione XT 8000 GS nato per lavorare con la mono, porta 39 T, mentre la versione SGS ne ha 47
Capito;
Domanda: se io volessi montare un 42 avendo una doppia 38-24 che cavolo di deragliatore dovrei mettere? Perché sul sito l'XT sgs dice Total 43 e minimo 36, mentre mi servirebbe un Total 45 e minimo 42, tu dove hai visto 47?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. ps chi usa i terminali jag no crimps? non so metterli:cry:
Nulla di più semplice, si infilano :-)

2rzNG.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capito;
Domanda: se io volessi montare un 42 avendo una doppia 38-24 che cavolo di deragliatore dovrei mettere? Perché sul sito l'XT sgs dice Total 43 e minimo 36, mentre mi servirebbe un Total 45 e minimo 42, tu dove hai visto 47?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Il vecchio XT la serie 8000 porta 47T.
Comunque (38-24)+(42-11)=45T puoi montre sia la versione XTR SGS che la versione XT SGS
363bb8010b1848b89be4f66a0f3fa958.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Marzius

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Io ho calcolato la lunghezza mettendo corona e pignone grande senza passare per il cambio es aggiungendo 2 maglie strette più due larghe...

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app

la lunghezza l'hai calcolata giusta, ma che il cambio abbia giochi sul forcellino non va bene, se è stretto a 12 nm e ha gioco c'è qualcosa che non va ... sei sicuro che non sia il forcellino ad avere gioco?

anche la rumorosità non è normale, controlla la distanza pulegge/cassetta, portati a 15 mm tra dente dente, e controlla la registrazione del cambio con la tensione del cavo, sul manettino c'è un registro fine
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho calcolato la lunghezza mettendo corona e pignone grande senza passare per il cambio es aggiungendo 2 maglie strette più due larghe...

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
lo hai fatto con il carro compresso, o meglio alla massima distanza dal MC?il cambio non deve avere alcun gioco sul forcellino. inizia a sistemare da li
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho calcolato la lunghezza mettendo corona e pignone grande senza passare per il cambio es aggiungendo 2 maglie strette più due larghe...

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
Se hai il monocorona è corta. Devi mettere catena sulla corona e su pignone piccolo e mettere appena in tensione il bilaciere , in maniera che quando sei con l'11 sia appena tesa e non freghi sui bilanciere stesso.
Vedrai che le maglie sono più di due
 

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
OK, proverò domani ad effettuare la registrazione della puleggia cassetta come suggerito da lucasb cmq ho visto un paio di cambi SRAM in giro che senza catena hanno gioco sul forcellino me tre altri no, cmq il forcellino è nuovo e tutto è stretto bene...cmq con la catena in tensione non ci è alcun gioco...se tolgo la catena il cambio rimane libero di girare verso il telaio su e giù dalla vite di registro B. Boh devo cambiare forellino ?

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Se hai il monocorona è corta. Devi mettere catena sulla corona e su pignone piccolo e mettere appena in tensione il bilaciere , in maniera che quando sei con l'11 sia appena tesa e non freghi sui bilanciere stesso.
Vedrai che le maglie sono più di due

Questa mi sembra un'ottima soluzione. Stasera dovevo dimensionare la catena con monocorona da 30 (la più piccola che uso, la cambio a seconda delle zone e dell'uso, fino alla 34, sia tonda sia ovale), cambio xtr e cassetta sunrace 11-46. Ho misurato con il carro scarico, quindi ammortizzatore non compresso. L'idea è tenermi largo il più possibile per non andare in crisi montando le corone più grandi e quando l'ammortizzatore si comprime. Domani la provo, ma sul cavalletto mi sembra OK. Grazie della dritta, scr1!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
OK, proverò domani ad effettuare la registrazione della puleggia cassetta come suggerito da lucasb cmq ho visto un paio di cambi SRAM in giro che senza catena hanno gioco sul forcellino me tre altri no, cmq il forcellino è nuovo e tutto è stretto bene...cmq con la catena in tensione non ci è alcun gioco...se tolgo la catena il cambio rimane libero di girare verso il telaio su e giù dalla vite di registro B. Boh devo cambiare forellino ?

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
No..quello non è il gioco di cui parliamo. Quel movimento libero di rotazione con fulcro sula vite che blocca il cambio al forcellino, è normale. Non lo è se il gioco è il
Cambio che balla su quella vite..
 

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Grazie Jordan, era quello che volevo dire....allora OK...poi ha solo un piccolissimo gioco laterale ma sparisce del tutto a carena montata, oggi ho fatto una 50 di km ed ho regolato di nuovo....la distanza suggerita da voi tra puleggia e cassetta di 16mm deve essere da punta dente a punta dente cassetta? Cosa crea il cambiamento di questa distanza? Xora ho solo una certa rumorosità con il 46 tutto il resto OK, ma credo sia colpa della linea catena estrema

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo