Lunghezza catena gabbia corta problematica

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti
Ho una front con monocorona 11-42 e un cambio zee fr con qualche piccola modifica per far ruotare di piu la gabbia (ho dremelato via un bel po di finecorsa) e ho spostato la puleggia superiore per emulare il movimento non lineare dei cambi studiati per monocorona...

Ho solo un quesito:

Posso lasciare solo una maglia in piu invece di due maglie?

utilizzando la tecnica classica per la lunghezza della catena, ossia pignone grande e corona + 2 maglie, mi ritrovo con il pignone 11 tensionato con la vite B quasi tutta avvitata...
Questo crea due problemi:
Puleggia superiore molto distante anche dal pignone 42...
E catena che salta sull'11 perche la puleggia é quasi in asse verticalmente con il pignone 11 e ingaggia pochi denti (penso che in teoria sarebbe meglio una posizione piu avanzata della puleggia rispetto al pignone 11)

In teoria mettendo una maglia in meno, potrei tensionare molto meno la vite B e quindi riavvicinare il pignone sia al 42 che all'11, e poi avere la puleggia superiore piu avanzata...

É troppo rischioso? Oppure é fattibile con un gabbia corta?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
689
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Salve a tutti
Ho una front con monocorona 11-42 e un cambio zee fr con qualche piccola modifica per far ruotare di piu la gabbia (ho dremelato via un bel po di finecorsa) e ho spostato la puleggia superiore per emulare il movimento non lineare dei cambi studiati per monocorona...

Ho solo un quesito:

Posso lasciare solo una maglia in piu invece di due maglie?

utilizzando la tecnica classica per la lunghezza della catena, ossia pignone grande e corona + 2 maglie, mi ritrovo con il pignone 11 tensionato con la vite B quasi tutta avvitata...
Questo crea due problemi:
Puleggia superiore molto distante anche dal pignone 42...
E catena che salta sull'11 perche la puleggia é quasi in asse verticalmente con il pignone 11 e ingaggia pochi denti (penso che in teoria sarebbe meglio una posizione piu avanzata della puleggia rispetto al pignone 11)

In teoria mettendo una maglia in meno, potrei tensionare molto meno la vite B e quindi riavvicinare il pignone sia al 42 che all'11, e poi avere la puleggia superiore piu avanzata...

É troppo rischioso? Oppure é fattibile con un gabbia corta?

Io ho la tua stessa configurazione, non ricordo se uso +1 o +2 maglie (non ci ho mai guardato) ma sicuramente da quello che dici devi togliere una maglia. La vite B deve essere meno avvitata possibile per tenere la puleggia superiore più vicino possibile al 42. A me sul 42 la gabbia sta tesa quasi al limite.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Purtroppo o provo e mi va bene, o provo e ho buttatocuna catena insomma...
Grazie mille per la risposta! aspetto magari qualche altro parere ;)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Non ci avevo pensato... Credi che ci riesco con le mani o mi devo aiutare con qualche strumento?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ok ho prima svitato quasi tutta la vite B... E poi ho messo il 42 dietro e ho schiacciato una maglia, ed effettivamente il cambio sembrava meno piegato nonostante ci fosse una maglia in meno...
Quindi la catena era troppo lunga, grazie mille per il prezioso consiglio :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo