Lunghezza catena e magic ratio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Visitando il sito http://www.eehouse.org/fixin/formfmu.php che permette di calcolare la lunghezza della catena evinco che data una corona da 38T e un pignone da 14T per non montare il tendicatena dovrei avere un carro più lung di 0,127 cm. Infatti ho un carro lungo 41,5 cm ma l'esito è 41,627 cm.

Ora, vi chiedo, 0,127 cm in meno, misura così esigua, possono portare problemi di fuoriuscita di catena? O posso tentare ed eliminare il tendi utilizzando semplicemente una catena della lungezza indicata dal calcolo?
 
  • Mi piace
Reactions: Boranga

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, il sito è attendibile. Bastano 2 mm in più o in meno sulla lunghezza del tuo carro e non hai più la misura giusta. Con la mezza maglia forse risolvi. Hai provato??

Boda
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Quindi sostanzialmnte risolve qualora ci si trovi con maschio - maschio oppure femmina - femmina.

P.S.
Sono esclusi i doppi sensi....


yep, la maglia etero ti permette di fare un accoppiata etero, evitando quindi di montere una maglia completa..

:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo