Si,ma bisogna sempre vedere il valore effettivo in mah...Però, ce ne sono addirittura da 4000mah!
Si,ma bisogna sempre vedere il valore effettivo in mah...Però, ce ne sono addirittura da 4000mah!
Mi sembra che non é come dici tu ma il contrario
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Lux[/URL]
anche se potenzialmente la misura in lux e' la migliore, essa non ha alcun senso se non si specifica come e' stata ottenuta. Bisogna indicare a quale distanza sono stati misurati i lux, cosa che sigma non fa.
http://www.cree.com/press/press_detail.asp?i=1299160266032
La risposta e' XM-l, pero' tieni conto che spesso nella realta' i rendimenti assoluti sono solo uno degli elementi che concorrono a fare una buona luce.
Ottiche , vetri protettivi , regolatori di corrente , batterie , costruzione meccanica possono fare molta differenza.
esattamente!
fender, bisogna interpretarle le formule, in quella formula non si tiene conto della distanza dalla sorgente luminosa, ma solo della luminosità in un m2
si ma i cree fanno poca luce, cosi come i p4
avranno anche un rendimento ottimo ma altri tipi di led fanno 3 volte la luce che fanno loro (consumano il doppio se non di più)
per tira la carretta:
non ci crederai ma i cricchetti del fenix sono tornati a posto da soli!
mah, sembra un miracolo! ti giuro non funziona più e ora è a posto...non l ho aperto!
Guarda, non voglio tirarmela, ma nei miei passati studi di modesto perito elettrotecnico c'era anche l'illuminazione stradale.
Vorrei chiarire l'ambito in cui si usano queste unità di misura perché mi sembra che c'é molta confusione:
I lux si utilizzano per capire quanto é illuminata una superficie. Per esempio a seconda della zona stradale da illuminare si usano valori di lux differenti per ottenere una certa visibilità. Con quale sorgente luminosa lo si faccia non é importante.
I lumen invece indicano quanto é potente una sorgente luminosa. Più lumen= più potenza, e su questo non ci piove. Quello che conta poi é l'angolo solido che il cono di luce é in grado di produrre. Più é grande maggiore è l'area illuminata. Secondo me un buon valore comparativo sono i lumen visto che per i lux non esiste uno standard che stabilisce la distanza alla quale i lux vengono misurati e inoltre non viene definita la superficie che un dato faro é in grado di coprire. Possiamo avere un paradosso di un valore di lux elevato ad una distanza elevata ma con un area coperta insufficiente alla guida della MTB.
I dati dei fari vanno quindi presi con le pinze e spesso una prova sul campo dice di più dei valori, a volte tarocchi, espessi dai produttori.
Augh
per tira la carretta:
non ci crederai ma i cricchetti del fenix sono tornati a posto da soli!
mah, sembra un miracolo! ti giuro non funziona più e ora è a posto...non l ho aperto!
ciao
che ne dite di questa batteria per accendere una alogena da 20w?
[url]http://www.htstore.net/public/store/index.php?main_page=product_info&products_id=365[/URL]
Ciao,
ho letto molte pagine del topic ma non sono riuscito a trovare una soluzione alle mie esigenze.
Attualmente ho sulla bici le luci di decathlon (queste: [url]http://www.decathlon.it/illuminazione-bici-kit-luci-anterioreposteriore-id_DUP14031_3380543.html[/URL]) che vanno bene solo per farmi vedere dalle auto ma in una strada buia non illuminano praticamente nulla.
Vorrei comprare una luce anteriore a batterie che mi consenta di vedere dove metto le ruote su strada buia ad una velocità di max 25 km/h (niente discese a velocità folli) e di essere visto dalle auto (durata della pedalata in notturna, max 2 ore).
Ho sentito parlare bene del Cateye HL-EL530 e del Sigma powerled, qui invece vedo che vanno per la maggiore delle classiche torce.
Per l'utilizzo che ne faccio io cosa mi consigliate?
grazie
Tirà la carèta;4710351 ha scritto:Ora dipende dalle tue necessità, e dai tempi di attesa che puoi sopportare.
Torcia tr 801 + batterie 18650 + attacco manubrio 1 o 2 o 3 + caricabatterie ed adattatore + ems sei sui 35 la potenza è simile al powerled, solo, forse, un poco meno diffusa la luce. puoi sempre prendere una seconda tr 801.
Altrimenti un magic come indicato nella risposta appena data a pinodapadova. aggiungi l'adattatore per la carica.
la torcia che mi consigli potrebbe andarmi bene, ma è molto diversa dal faretto di cui si parla sopra, sono 400lumen contro 900...
mi bastano 400 lumen da soli?
Tirà la carèta;4711124 ha scritto:Ciao,
per quello che indicavi, cioè strada, non vedo grossi problemi, a meno che non sia martoriata di buche e che tu vada a velocità folli, è la soluzione più economica che mi è venuta in mente.
Vado a memoria, mi pare che il powerled black dia circa 200Lm (cree Q5), quindi dovresti essere almeno allo stesso livello.
Chiaramente, il fascio non è laghissimo, visto anche il diametro della parabola.
Se anche solo ti balzella l'idea di provare un'uscita al buio sullo sterrato, mi sento di consigliarti il magic, alla fine la differenza di prezzo non è abissale, e comunque inferiore al sigma. In strada sarà probabilmente sufficiente tenerlo a potenza media, e puntato in basso, per non accecare chi giunge di fronte.
Però non ho capito bene la foto.