Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
aggiungerei che, la misura dei Lux è quasi banale, basta un luxometro, ve ne sono anche di prezzo molto contenuto, pure su DX,
mentre i lumen prevedono attrezzature non proprio alla portata di tutti, una per tutte la sfera di Ulbricht. Poi mezzi artigianali comparativi, si possono realizzare, ma daranno solo valori di comparazione "il mio è più potente del tuo":smile::smile: Fascio ovviamente!

Quindi, dati i parametri base, teoricamente è più semplice verificare i lux, basterebbe conoscere angolo del fascio e distanza o diametro della superficie illuminata a cui fanno riferimento i dati dichiarati, con i lumen la cosa si complica un pochino.

Se qualcuno vuole sbizzarrirsi a fare qualche verifica, senza uscirne pazzo con i calcoli, partendo da dati conosciuti ed andando a ritroso, QUI' c'è un'applicazione interessante!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
anche se potenzialmente la misura in lux e' la migliore, essa non ha alcun senso se non si specifica come e' stata ottenuta. Bisogna indicare a quale distanza sono stati misurati i lux, cosa che sigma non fa.

esattamente!

fender, bisogna interpretarle le formule, in quella formula non si tiene conto della distanza dalla sorgente luminosa, ma solo della luminosità in un m2

si ma i cree fanno poca luce, cosi come i p4
avranno anche un rendimento ottimo ma altri tipi di led fanno 3 volte la luce che fanno loro (consumano il doppio se non di più)


per tira la carretta:
non ci crederai ma i cricchetti del fenix sono tornati a posto da soli!
mah, sembra un miracolo! ti giuro non funziona più e ora è a posto...non l ho aperto!
 

KR 1983

Biker superioris
http://www.cree.com/press/press_detail.asp?i=1299160266032

La risposta e' XM-l, pero' tieni conto che spesso nella realta' i rendimenti assoluti sono solo uno degli elementi che concorrono a fare una buona luce.
Ottiche , vetri protettivi , regolatori di corrente , batterie , costruzione meccanica possono fare molta differenza.

Grazie mille!!Perchè,Avendoci preso gusto(ho appena finito di costruirmi un faretto per la mia mtb con 2 led P7)Volevo provar a costruirmene un altro prototipo con un altro tipo di led... avevo in mente anche gli sst-90 e sst-50..ma questi cree xm-l sembrerebbero nettamente migliori... :-) molto interessanti!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
esattamente!

fender, bisogna interpretarle le formule, in quella formula non si tiene conto della distanza dalla sorgente luminosa, ma solo della luminosità in un m2

si ma i cree fanno poca luce, cosi come i p4
avranno anche un rendimento ottimo ma altri tipi di led fanno 3 volte la luce che fanno loro (consumano il doppio se non di più)


per tira la carretta:
non ci crederai ma i cricchetti del fenix sono tornati a posto da soli!
mah, sembra un miracolo! ti giuro non funziona più e ora è a posto...non l ho aperto!

Guarda, non voglio tirarmela, ma nei miei passati studi di modesto perito elettrotecnico c'era anche l'illuminazione stradale.
Vorrei chiarire l'ambito in cui si usano queste unità di misura perché mi sembra che c'é molta confusione:
I lux si utilizzano per capire quanto é illuminata una superficie. Per esempio a seconda della zona stradale da illuminare si usano valori di lux differenti per ottenere una certa visibilità. Con quale sorgente luminosa lo si faccia non é importante.
I lumen invece indicano quanto é potente una sorgente luminosa. Più lumen= più potenza, e su questo non ci piove. Quello che conta poi é l'angolo solido che il cono di luce é in grado di produrre. Più é grande maggiore è l'area illuminata. Secondo me un buon valore comparativo sono i lumen visto che per i lux non esiste uno standard che stabilisce la distanza alla quale i lux vengono misurati e inoltre non viene definita la superficie che un dato faro é in grado di coprire. Possiamo avere un paradosso di un valore di lux elevato ad una distanza elevata ma con un area coperta insufficiente alla guida della MTB.
I dati dei fari vanno quindi presi con le pinze e spesso una prova sul campo dice di più dei valori, a volte tarocchi, espessi dai produttori.
Augh
 
  • Mi piace
Reactions: killer fiore

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Guarda, non voglio tirarmela, ma nei miei passati studi di modesto perito elettrotecnico c'era anche l'illuminazione stradale.
Vorrei chiarire l'ambito in cui si usano queste unità di misura perché mi sembra che c'é molta confusione:
I lux si utilizzano per capire quanto é illuminata una superficie. Per esempio a seconda della zona stradale da illuminare si usano valori di lux differenti per ottenere una certa visibilità. Con quale sorgente luminosa lo si faccia non é importante.
I lumen invece indicano quanto é potente una sorgente luminosa. Più lumen= più potenza, e su questo non ci piove. Quello che conta poi é l'angolo solido che il cono di luce é in grado di produrre. Più é grande maggiore è l'area illuminata. Secondo me un buon valore comparativo sono i lumen visto che per i lux non esiste uno standard che stabilisce la distanza alla quale i lux vengono misurati e inoltre non viene definita la superficie che un dato faro é in grado di coprire. Possiamo avere un paradosso di un valore di lux elevato ad una distanza elevata ma con un area coperta insufficiente alla guida della MTB.
I dati dei fari vanno quindi presi con le pinze e spesso una prova sul campo dice di più dei valori, a volte tarocchi, espessi dai produttori.
Augh

è quello che penso anche io!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
per tira la carretta:
non ci crederai ma i cricchetti del fenix sono tornati a posto da soli!
mah, sembra un miracolo! ti giuro non funziona più e ora è a posto...non l ho aperto!

Ciao,
ci credo tranquillamente, :smile::smile::smile::smile: mai capitato di rimandare una riparazione per mancanza di tempo??
A volte sparisce il difetto! :nunsacci::nunsacci:

Ha ragione chi dice "magari và a posto da solo!"
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao

che ne dite di questa batteria per accendere una alogena da 20w?

[url]http://www.htstore.net/public/store/index.php?main_page=product_info&products_id=365[/URL]

Ciao,
teoricamente dovrebbe andare, dipende comunque che tipo di alogena, considera che i "faretti di casa" sono generalmente alimentati in alternata, in continua non sempre reggono, invece i faretti ausiliari auo e moto sono ok.
onestamente per 90€ mi prendo il magic con xm-l (53€) o il magic p7 (54€) e batteria con guscio, e risparmio, guadagno in luce, e pure in peso!
Mettici pure l'ozione EMS ed in un paio di settimane lo ricevi (di solito) il tutto per 65€.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
ho letto molte pagine del topic ma non sono riuscito a trovare una soluzione alle mie esigenze.
Attualmente ho sulla bici le luci di decathlon (queste: http://www.decathlon.it/illuminazione-bici-kit-luci-anterioreposteriore-id_DUP14031_3380543.html) che vanno bene solo per farmi vedere dalle auto ma in una strada buia non illuminano praticamente nulla.

Vorrei comprare una luce anteriore a batterie che mi consenta di vedere dove metto le ruote su strada buia ad una velocità di max 25 km/h (niente discese a velocità folli) e di essere visto dalle auto (durata della pedalata in notturna, max 2 ore).
Ho sentito parlare bene del Cateye HL-EL530 e del Sigma powerled, qui invece vedo che vanno per la maggiore delle classiche torce.
Per l'utilizzo che ne faccio io cosa mi consigliate?
grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ho letto molte pagine del topic ma non sono riuscito a trovare una soluzione alle mie esigenze.
Attualmente ho sulla bici le luci di decathlon (queste: [url]http://www.decathlon.it/illuminazione-bici-kit-luci-anterioreposteriore-id_DUP14031_3380543.html[/URL]) che vanno bene solo per farmi vedere dalle auto ma in una strada buia non illuminano praticamente nulla.

Vorrei comprare una luce anteriore a batterie che mi consenta di vedere dove metto le ruote su strada buia ad una velocità di max 25 km/h (niente discese a velocità folli) e di essere visto dalle auto (durata della pedalata in notturna, max 2 ore).
Ho sentito parlare bene del Cateye HL-EL530 e del Sigma powerled, qui invece vedo che vanno per la maggiore delle classiche torce.
Per l'utilizzo che ne faccio io cosa mi consigliate?
grazie

Ciao,
su strada, la mia opinione è che un powerled può essere sufficiente.
Generalmente, in questa discussione, si parla di luci con utilizzo fuoristrada, motivo per cui, l'indicazione è sempre per una buona distribuzione del fascio, e soprattutto una elevata potenza.

Le torce, vengono utilizzate per la buona flessibilità di utilizzo (manubrio, casco, altri hobby) e per la possibilità di sostituzione delle batterie che ne consente la gestione dell'autonomia (approssimativamente 1 batteria 18650 = 1h).

Ora dipende dalle tue necessità, e dai tempi di attesa che puoi sopportare.

Powerled sigma in negozio o online, ha il vantaggio di poter utilizzare sia le batterie stilo che il pacco accu (consigliato) e dovresti trovare il kit ad una 90€ .

Torcia tr 801 + batterie 18650 + attacco manubrio 1 o 2 o 3 + caricabatterie ed adattatore + ems sei sui 35€ la potenza è simile al powerled, solo, forse, un poco meno diffusa la luce. puoi sempre prendere una seconda tr 801.

Altrimenti un magic come indicato nella risposta appena data a pinodapadova. aggiungi l'adattatore per la carica.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Tirà la carèta;4710351 ha scritto:
Ora dipende dalle tue necessità, e dai tempi di attesa che puoi sopportare.

Torcia tr 801 + batterie 18650 + attacco manubrio 1 o 2 o 3 + caricabatterie ed adattatore + ems sei sui 35€ la potenza è simile al powerled, solo, forse, un poco meno diffusa la luce. puoi sempre prendere una seconda tr 801.

Altrimenti un magic come indicato nella risposta appena data a pinodapadova. aggiungi l'adattatore per la carica.

la torcia che mi consigli potrebbe andarmi bene, ma è molto diversa dal faretto di cui si parla sopra, sono 400lumen contro 900...
mi bastano 400 lumen da soli?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
la torcia che mi consigli potrebbe andarmi bene, ma è molto diversa dal faretto di cui si parla sopra, sono 400lumen contro 900...
mi bastano 400 lumen da soli?

Ciao,
per quello che indicavi, cioè strada, non vedo grossi problemi, a meno che non sia martoriata di buche e che tu vada a velocità folli, è la soluzione più economica che mi è venuta in mente.
Vado a memoria, mi pare che il powerled black dia circa 200Lm (cree Q5), quindi dovresti essere almeno allo stesso livello.
Chiaramente, il fascio non è laghissimo, visto anche il diametro della parabola.

Se anche solo ti balzella l'idea di provare un'uscita al buio sullo sterrato, mi sento di consigliarti il magic, alla fine la differenza di prezzo non è abissale, e comunque inferiore al sigma. In strada sarà probabilmente sufficiente tenerlo a potenza media, e puntato in basso, per non accecare chi giunge di fronte.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Tirà la carèta;4711124 ha scritto:
Ciao,
per quello che indicavi, cioè strada, non vedo grossi problemi, a meno che non sia martoriata di buche e che tu vada a velocità folli, è la soluzione più economica che mi è venuta in mente.
Vado a memoria, mi pare che il powerled black dia circa 200Lm (cree Q5), quindi dovresti essere almeno allo stesso livello.
Chiaramente, il fascio non è laghissimo, visto anche il diametro della parabola.

Se anche solo ti balzella l'idea di provare un'uscita al buio sullo sterrato, mi sento di consigliarti il magic, alla fine la differenza di prezzo non è abissale, e comunque inferiore al sigma. In strada sarà probabilmente sufficiente tenerlo a potenza media, e puntato in basso, per non accecare chi giunge di fronte.

in effetti visto che la differenza di prezzo è poca credo che mi orienterò sul magic o sulla torcia con il P7 da 900lumen (per me montarne una dovrebbe bastare), così se mi gira posso andare tranquillo anche su sterrato!
grazie mille :)

cmq incredibile che con una spesa così bassa si trovino dei prodotti che illuminano molto di più dei famosi sigma e cateye! :hahaha:
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
ragazzi confermo la bontà di questo led della cree l'xm-l;
mi è arrivata da dx una torcia con questo led, è credibile che abbia un migliaio di lumen, molto ma molto piu luminosa di tutte mie precedenti con p7 e con un colore piu caldo di luce. provatele!

dscn7691p.jpg
[/URL][/IMG]
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Però non ho capito bene la foto.

E' per far vedere che con la luce del giorno, il fanale fa una luce piu' forte...

D'altra parte e' un fascio stretto... anche con un puntatore laser da 1mW
riusciresti a distinguerlo...

Sara', ma per me la cosa importante non e' arrivare ad illuminare a 50mt
di distanza, ma quando arrivo a 15mt ed ho un fascio largo di almeno 70°
sono piu' che felice.:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo