Luci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
come hanno ritoccato le foto!!! fa troppa luce per un p7!
comunque non male, se costa 200 con batterie al litio non male

tieni presente che con le nostre porcate cinesi ce ne prendiamo 4 di luci contro 1 di quelle

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Si ne prendi quattro però sento solo di gente che ha guasti di varia natura sia alla luce che alle batterie. Io ho la Powerled vecchio tipo ed é da questo inverno che ce l'ho sul manubrio della BDT che lascio tutto il giorno fuori mentre lavoro. Non ha fatto una piega.
Questa me la metto sul casco e il prossimo inverno accatto una evo per il manubrio.
Ricordati che (senza esagerare) chi più spende meno spende.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

anche io ho avuto problemi con delle nimh (sanyo 2700...il top)
i problemi li puoi benissimo avere con qualsiasi luce...

con le cineserie accade spessissimo però il rapporto 4:1 è comunque più vantaggioso delle luci commerciali...

KR 1983

Biker superioris
ciao!!Avete da consigliarmi belle buone batterie li-po o ni-mh??nel senso che si avvicinano di più alla dicitura nominale in mAh scritta su di esse..le ultrafire formato 18650 da 3600 mah sono buone?? e le ultafire sempre 18650 da 3000mah??qualcuno ha avuto qualche esperienza???grazie

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
anche io ho avuto problemi con delle nimh (sanyo 2700...il top)
i problemi li puoi benissimo avere con qualsiasi luce...

con le cineserie accade spessissimo però il rapporto 4:1 è comunque più vantaggioso delle luci commerciali...
Confondi la merda con la cioccolata. I fari della Sigma hanno tutti la batteria al litio. Forse non lo sai ma sono state inventate per usi militari in quanto sono leggere e col freddo non perdono potenza.
E poi i lumen dichiarati dai cinesi non sono quelli.
Comunque i nuovi Evo come rapporto costo/benefici/qualità secondo me ci sono.

Reactions: 24hpassion

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

le lipo è bene non usarle per quel che ci facciamo noi...bisogna starci troppo attenti..sono molto molto delicate

se parli di litio ioni altra cosa...vanno benissimo molto più compatte ecc. ecc...
le trustfire blu ne sono la prova; batterie molto ma molto performanti

tanto per precisare, conosco veramente poche pile (anche di marche blasonate) che dichiarano valori di capacità effettivi...è cosi in tutte le cose
(è cosi anche per i grammi di componenti della bici tanto per fare un paragone)
le pile cinesi si sono rivelate delle ottime batterie, a un prezzo irrisorio per quello che sono..6 euro 2 pile francamente in italia non esiste!

per quanto riguarda le altre trustfire se ne è parlato non sò mai quante volte...le rosse per esempio che hanno una capacità lievemente maggiore non sono utilizzabile nelle luce perchè il circuito di protezione taglia fuori il circuito quando accendi il led (a causa della troppo elevata corrente di scarica che rileva il circuito)...infatti da test fatti da altri, tolto il circuito tutto funzionava perfettamente...ma tenere una pila senza circuito è una follia a causa come ti dicevo della troppa delicatezza di queste pile

basta che la pila senza circuito di protezione ti scenda anche di poco, sotto il valore minimo di voltaggio e ti saluto!

morale prendi le trustfire blu (mi sembra 9 dollari 2 batterie) e stai sicuro, prendine un pò di più perchè spesso qualcuna è difettosa...

Reactions: KR 1983

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Confondi la merda con la cioccolata....

Trovo poco adeguato il paragone. Ho più una decina di anni di esperienze con decine di Sigma mie e dei mie soci, ora quasi tutti passati alle porcherie cinesi, e per quel che mi riguarda sono i Sigma la merda, e le cineserie la cioccolata, e faccio solo riferimento all'affidabilità ed alla frequenza di guasti. Spero che questi nuovi siano un pò meglio.

lucablabla

Biker poeticus

Comprane una e poi guarda dove la fanno..

Se la fanno in Germania hai ragione...se c'è scritto made in cina come temo ci guadagnano un pochino .........che dici....

Poi con 200 euro mi compro quasi 4 Magicshine.....se durano come quella che ho mi bastano fino a quando vado in pensione

KR 1983

Biker superioris

Grazie mille!!ora cercherò un po in giro per internet!!

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
Quella dei fari non é una scienza esatta. Il mio comunque sta ancora funzionando e l'ho usato anche sotto la pioggia. Ha una durata della batteria eccellente e una potenza commisurata al valore dichiarato (100 lumen).

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
Il mio ha la batteria agli ioni di Litio. E' leggera e molto performante. Le durate dichiarate ci sono tutte. A gestire la batteria ci pensa il circuito del faro, no problem.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Il mio ha la batteria agli ioni di Litio. E' leggera e molto performante. Le durate dichiarate ci sono tutte. A gestire la batteria ci pensa il circuito del faro, no problem.

anche la mia cinese..se si rompe la batteria poco male con 3 euri ne prendo un'altra; se si rompe la tua quanto spendi? forse molto...

le batterie cinesi sono uguali a qualsiasi altro tipo di pila litio ioni di ottima qualità in commercio..
la cosa scadente è il circuito di protezione spesso mal assemblato e mal stagnato.

anche le tue luci sigma hanno la luminosità dichiarata un pò farlocca per dirla tutta...perchè mettono i valori un lux secondo te?
facile perchè il valore di lux dipende dalla distanza e non ti dà come il lumens un valore univoco.
Certo sono due misure della luminsotà ma una è facile da paragonare l'altra non lo è...

poi lo dici te che i led cinesi sbagliano i valori! ho scritto più volte che ho fatto il paragone con una luce che ha 500 lumens (2p4 originali spinti al massimo da un circuito switching)
l aurora che ho ha un p7 (dichiarati circa 900 lumens) dal paragone fra le due luce, l'aurora sarà sicuramente a 750-800 a massima potenza..un ottimo valore considerando che il circuito che ha non spinge il led al massimo sicuramente per prevenire il surriscaldamento eccessivo del led dato che non ha praticamente in un vero e proprio dissipatore

le luci cinesi (anch'io all'inizio la pensavo come te) hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo non ha caso tutti gli utenti del forum che le comprano ne sono contenti!

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike

Se confrontiamo una luce cinese da 120 euro come la Magicshine con un Sigma Evo da 200 non c'é sto abisso di prezzo. E la evo ha la batteria XL agli ioni di litio che deve essere una bomba. Certo che coi prodotti da 300 400 euro le cinesi come rapporto qualità prezzo la vincono, non discuto.
Io però i miei 200 euro il prossimo autunno li metto nella Evo da 800 lux

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

120 euro te li sei inventati, costano sui 60 dollari tanto per rendere l'idea
http://www.dealextreme.com/p/eastwa...-lumen-led-bike-light-set-black-4-18650-50971
cioè 40-50 euro praticamente la tua luce costa 4 volte di più
come batterie non pensare siano meglio le tue perchè sono uguali!! tutta roba prodotta in cina!

altra cosa la tua evo da 800 lux??!! ma sai quanti sono 800lux?
è un campo da stadio 800 lux! vorrai dire lumen!

sai cosa sarebbe bello fare, organizzare un raduno del forum ma di notte!
oltre che divertente sarebbe un bel modo di paragonare gli impianti...
non ci hai pensato nessuno ma sarebbe bello

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ciao,
mi autoquoto, perchè la Sigma era sui cataloghi da parecchio, ma la disponibilità non è chiarissima.

Premesso che uso delle cineserie "di merda", conoscendone i punti deboli (e quì le esperienze altrui aiutano) ne ho prevenuto i problemi, ad esempio mi sono sigillato il pacco batteria con una camera d'aria, ho verificato le saldature, gli amperaggi di assorbimento ecc. Risultato: tutto funziona senza problemi.

Mio fratello aveva ed ha tuttora il powerled black, funziona egregiamente e devo dire che è costruito con cura.

Le differenze, sostanzialmente,a mio parere, sono che:
Sigma definiti i parametri probabilmente controlla il processo di produzione e la qualità finale (esattamente come per altri oggetti informatici od elettronici, la qualità è proporzionale ai controlli effettuati in sede di produzione), probabilmente non producono in Germania, e nello sviluppo utilizzano, probabilmente, qualche accorgimento tecnico in più per migliorare caratteristiche e affidabilità.
Chiaro che mettendoci faccia e assistenza post vendita, unita alla garanzia, devono applicare un ricarico.

I "cinesi", badano al minimo indispensabile, ed al costo di produzione, che poi onestamente, non sò di quanto possa differire da Sigma, probabilmente pochi dollari, vendono quasi direttamente, post vendita e garanzia pressochè inesistente, ti devi arrangiare!

Dipende sempre dalla propria disponibilità economica e tecnica optare per un prodotto o per l'altro, e quì l'autoanalisi è fondamentale per non rimanere delusi.

Poi chiaramente la cura posta per il mantenimento del materiale è fondamentale, per le lampade è vitale prestare attenzione agli accumulatori (direi ormai quasi tutti LI-ion) temperature elevate, già a partire dai 35°C ( basta lasciarle al sole o in auto d'estate) comportano un degrado delle stesse, con conseguente limitazione delle capacità e prestazioni (probabilmente anche in parte per la sicurezza).

Comunque, la batteria XL dovrebbe essere compatibile anche con i vecchi prodotti, estendendone l'autonomia. (tutto sommato un holder con 4 o 6 accu 18650 fà lo stesso lavoro a meno)

Poi tutto è opinabile...

PS: non è detto che indichino made in Cina, spesso si usa P.R.C. (secondo me soprattutto chi ha la coda di paglia) che sarà anche corretto, ma non così evidente!

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se qualcuno fosse in procinto di acquistare accu 18650, su C F P vi sono alcuni test aggiornati, anche ben fatti.
Considerate le capacità ed i dati per quello che generalmente a noi interessa, cioè correnti di scarica elevate 2/5 A.

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo