Luci - seconda parte

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Scusate la domanda un pochino banale forse per voi. Ma si possono collegare in parallelo pacchi batterie diversi? Tipo se prendo la batteria consigliata da 70 euro posso collegarla in parallelo alla batteria di serie per sfruttarne le connessioni e mettere tutto dentro una vecchia borraccia al sicuro dall'acqua e comodo nella bici?

No,
al limite nella stessa borraccia li piazzi, e:

  1. entri con il cavo che va alla lampada ed alternativamente attacchi l'uno o l'altro.
  2. esci con le due prese ed alternativamente attacchi l'uno o l'altro alla lampada
Potendo, meglio la prima ipotesi, le connessioni rimangono pulite.
Ovviamente considerando tensioni nominali identiche.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
a questo punto cerco un pacco nuovo...

Ciao,
potresti provare alla:

Codice:
http://www.lacasadellabatteria.com/

Dato che ripristinano i pacchi batteria dei notebook, le 18650 le hanno in casa, ma ti avverto, chiedi il prezzo e vacci solo se non hai avuto la giornata difficile, altrimenti non avrai alcuna remora a mandarli a c@gare! Sono di una simpatia e cortesia indicibili....:arrabbiat::smile:
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Ho capito, magari con due serie dei connettori rapidi che vendono loro per scambiare quando si esaurisce la batteria principale. Qualcuno ha esperienza con quel pacco batterie? Per le dimensioni reali, non vorrei avesse il diametro maggiore di quello di un porta attrezzi tipo borraccia. E scommetto che mi direte che il carica batterie in dotazione non serve a nulla anche se dotato del led di stato.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho capito, magari con due serie dei connettori rapidi che vendono loro per scambiare quando si esaurisce la batteria principale. Qualcuno ha esperienza con quel pacco batterie? Per le dimensioni reali, non vorrei avesse il diametro maggiore di quello di un porta attrezzi tipo borraccia. E scommetto che mi direte che il carica batterie in dotazione non serve a nulla anche se dotato del led di stato.

il diametro indicativo te lo calcoli come indicato quì
Codice:
http://www.powerstream.com/BPD.htm
 

The_Farmer

Biker velocissimus
E scommetto che mi direte che il carica batterie in dotazione non serve a nulla anche se dotato del led di stato.



No. Serve. Carica come può, ma carica.

Quando metti batterie in carica non lasciarle vicino a cose incendiabili. Anche il pc portatile, quando lo carico, sta sul granito della cucina. Son già successe sfighe grosse. Meglio evitare.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao,
potresti provare alla:

Codice:
http://www.lacasadellabatteria.com/
Dato che ripristinano i pacchi batteria dei notebook, le 18650 le hanno in casa, ma ti avverto, chiedi il prezzo e vacci solo se non hai avuto la giornata difficile, altrimenti non avrai alcuna remora a mandarli a c@gare! Sono di una simpatia e cortesia indicibili....:arrabbiat::smile:
vuoi dire che ci passo e mi porto il "cadavere" sanno con cosa sostituirlo??
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
vuoi dire che ci passo e mi porto il "cadavere" sanno con cosa sostituirlo??
yess, se in quel giorno han voglia di lavorare.
Comunque, almeno per i pacchi batteria dei pc, di solito recuperano il PCB di controllo (schedina) e sostituiscono le celle, nel tuo/nostro caso 4 celle 18650.
Nel caso poi tu recuperassi o sostituissi il pacco batteria, poi rendilo stagno, la maniera più semplice è utilizzare un pezzo di camera d'aria da DH o fat, col mastice per le toppe o il bostick gomma, incolli un lato per uno/due cm infili il pacco e saldi dall'altro lato lasciando uscire il cavetto. Quando asciutto, intorno al cavetto ci avvolgi il lembo di gomma saldato, e blocchi con una fascetta da elettricista, ci vuole più a dirlo che a farlo!
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

burdenbike

Biker immensus
yess, se in quel giorno han voglia di lavorare.
Comunque, almeno per i pacchi batteria dei pc, di solito recuperano il PCB di controllo (schedina) e sostituiscono le celle, nel tuo/nostro caso 4 celle 18650.
Nel caso poi tu recuperassi o sostituissi il pacco batteria, poi rendilo stagno, la maniera più semplice è utilizzare un pezzo di camera d'aria da DH o fat, col mastice per le toppe o il bostick gomma, incolli un lato per uno/due cm infili il pacco e saldi dall'altro lato lasciando uscire il cavetto. Quando asciutto, intorno al cavetto ci avvolgi il lembo di gomma saldato, e blocchi con una fascetta da elettricista, ci vuole più a dirlo che a farlo!
magari domani ci faccio un salto... ;-)
[MENTION=70614]Tira la careta[/MENTION]...
edit 18 febbraio...chiamato telefonicamente...

- chiesti 12 euri per ogni cella...
- fatta rapida somma 48 euri...
- declinata cortesemente l'offerta... :-)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
con quella "Y" puoi collegarci un altro faretto .Non saprei quanto possa durare la batt.ti consiglio di fare le prove in casa(raffreddando i faretti con ventola).Potrebbe accadere infatti che anche se utilizzi x poco il doppio faro,la batt poi potrebbe nn avere più mah per alimentare un solo faretto il tempo necessario al rientro a casa


OK visti i costi.....sostenibili.... a cui si trovano in rete cavetto e faretto proverò ad acquistare e vedere che tempi di funzionamento ricavo, al limite sempre sulla baia mi compro altra batteria e ho 2 sistemi autonomi....

grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
magari domani ci faccio un salto... ;-)
@Tira la careta...
edit 18 febbraio...chiamato telefonicamente...

- chiesti 12 euri per ogni cella...
- fatta rapida somma 48 euri...
- declinata cortesemente l'offerta... :-)

Ciao,
dipende tutto da che tipo di celle hanno in casa, per le panasonic buone non è male, per delle saft o altro direi di no.

Comunque, su dx europa, (quindi no dogana c@zzi e mazzi) potrebbero andare bene:

Codice:
http://eud.dx.com/search/battery%20pack
http://eud.dx.com/product/8-4v-800mah-waterproof-rechargeable-li-ion-8-x-18650-battery-pack-black-844331296#.VOb8bCxszXg  
http://eud.dx.com/product/water-resistant-rechargeable-8-in-1-18650-battery-pack-for-bicycle-light-black-844238274#.VOb8jSxszXg
Verifica le dimensioni del tuo spinotto, in genere sono da 5,5x2.1mm, e non fare la pirlata di misurare quello dal lato della batteria...:wink:
Visto le potenzialità del tuo faretto, non andrei sotto un sei o otto celle, inoltre, quelli che ho riportato, sembrano sigillati decentemente, e la capacità abbastanza veritiera, 8000mA per un pacco da 8 celle vuol dire 2000mA a cella, mi pare abbastanza veritiero anche per celle di non eccelsa qualità.

Ovviamente io non mi ritengo responsabile delle qualità!:smile:
 

burdenbike

Biker immensus
SE comprende l'assemblaggio, e SE le celle sono di qualità, non mi pare certo un furto...
Ciao.
Marcello.

Ciao,
dipende tutto da che tipo di celle hanno in casa, per le panasonic buone non è male, per delle saft o altro direi di no.

Comunque, su dx europa, (quindi no dogana c@zzi e mazzi) potrebbero andare bene:

Codice:
http://eud.dx.com/search/battery%20pack
http://eud.dx.com/product/8-4v-800mah-waterproof-rechargeable-li-ion-8-x-18650-battery-pack-black-844331296#.VOb8bCxszXg  
http://eud.dx.com/product/water-resistant-rechargeable-8-in-1-18650-battery-pack-for-bicycle-light-black-844238274#.VOb8jSxszXg
Verifica le dimensioni del tuo spinotto, in genere sono da 5,5x2.1mm, e non fare la pirlata di misurare quello dal lato della batteria...:wink:
Visto le potenzialità del tuo faretto, non andrei sotto un sei o otto celle, inoltre, quelli che ho riportato, sembrano sigillati decentemente, e la capacità abbastanza veritiera, 8000mA per un pacco da 8 celle vuol dire 2000mA a cella, mi pare abbastanza veritiero anche per celle di non eccelsa qualità.

Ovviamente io non mi ritengo responsabile delle qualità!:smile:

Già, le celle buone costano così. C'è anche maniera di spendere di più. 😁

non ho detto che siano un furto...:arrabbiat:
le celle buone costano, ne sono conscio...
sono altrettanto conscio che per l'uso cui devo destinarle (trasferimenti cittadini)
posso cercare qualcosa che mi impegni assai meno economicamente...

onde per cui...ringrazio tutti e cerco soluzioni alternative... :-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
non ho detto che siano un furto...:arrabbiat:
le celle buone costano, ne sono conscio...
sono altrettanto conscio che per l'uso cui devo destinarle (trasferimenti cittadini)
posso cercare qualcosa che mi impegni assai meno economicamente...

onde per cui...ringrazio tutti e cerco soluzioni alternative... :-)


Te se propri un pioch! :smile::smile::smile::smile:

Meno di 20€ la vedo dura, tra i link che ti ho indicato prima, se l'autonomia non è un problema, diciamo un'oretta, i pacchi con quatto celle vengono un pò meno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domandina per gli esperti...
ho visto un set di luci, ha una batteria Li-Poli 7.4V 2000mAh con regolatore di intensità integrato (nel pacco batteria, tre modalità alta-media-bassa) ed un connettore DC coassiale per il faretto e per il caricabatteria.

Se volessi usare anche una seconda batteria di scorta, potrei usare una batteria diversa? anche solo con una intensità fissa... o non si potrebbe proprio?

E' una inutile complicazione?
 

burdenbike

Biker immensus
Te se propri un pioch! :smile::smile::smile::smile:

Meno di 20€ la vedo dura, tra i link che ti ho indicato prima, se l'autonomia non è un problema, diciamo un'oretta, i pacchi con quatto celle vengono un pò meno.
sunt mia un pioch...
la ma pias mia sbati via i danè... :-)

comunque in giro si trovano descrizioni come questa...
"L'alimentazione è affidata a 4 batterie per un potenza di 18650mAh, luminosità di 4000 lumen."
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Quindi scusate, in definitiva, quale (o quali) pacco batteria di qualitá da usare come primario ed eventualmente tenere quello standard "cinese" come emergenza nello zaino mi consigliereste di acquistare?
Sono assolutamente profano in materia quindi se poteste indicarmi un link ( dove -clicco-compro-porto a casa-monto) ve ne sarei molto grato ...
E dovrebbe essere alimentato da un caricatore anch'esso di qualità? (idem come sopra)
Come luci ho un Solarstorm X2 e uno Yinding YD2XU2
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Domandina per gli esperti...
ho visto un set di luci, ha una batteria Li-Poli 7.4V 2000mAh con regolatore di intensità integrato (nel pacco batteria, tre modalità alta-media-bassa) ed un connettore DC coassiale per il faretto e per il caricabatteria.

Se volessi usare anche una seconda batteria di scorta, potrei usare una batteria diversa? anche solo con una intensità fissa... o non si potrebbe proprio?

E' una inutile complicazione?

Se sia una complicazione non saprei, dipende, ma tecnicamente puoi utilizzare un qualsiasi pacco batterie con tensione nominale 7.4v, quindi (tipicamente) con 2 celle 18650 in serie, 2 in parallelo e circuito di protezione.
Il "regolatore di intensità" credo sia un semplice circuito step-down, che in pratica diminuisce la tensione in uscita nelle modalità "media" e "bassa", quindi (se è semplicemente quello..) non ci sarebbero problemi ad utilizzare un pacco batteria che ne è privo, avresti solo la massima potenza, dato che non credo ci sia un secondo circuito di regolazione sul faro, a questo punto..

Altra cosa, probabilmente, è la questione caricabatterie. Io non frequento abitualmente Li-Po, salvo quelle integrate nei vari dispositivi con circuito di ricarica integrato, quindi non conosco le specifiche di ricarica e se queste siano compatibili pari-pari con la ricarica Li-Ion. Dubito, ma aspetterei altri riscontri su questo.
La fase di ricarica è sempre la più critica e non si può sbagliare.
Se confermata l'incompatibilità dovresti anche acquistare un caricabatterie per Li-Ion o per le singole celle, in caso di battery pack apribile, o per il pacco già assemblato con le relative differenze in termini di tensione di output.

...
comunque in giro si trovano descrizioni come questa...
"L'alimentazione è affidata a 4 batterie per un potenza di 18650mAh, luminosità di 4000 lumen."
Geniale! :!:

Quindi scusate, in definitiva, quale (o quali) pacco batteria di qualitá da usare come primario ed eventualmente tenere quello standard "cinese" come emergenza nello zaino mi consigliereste di acquistare?
Sono assolutamente profano in materia quindi se poteste indicarmi un link ( dove -clicco-compro-porto a casa-monto) ve ne sarei molto grato ...
E dovrebbe essere alimentato da un caricatore anch'esso di qualità? (idem come sopra)
Come luci ho un Solarstorm X2 e uno Yinding YD2XU2
Grazie

Questione connettori a parte, reitero il consiglio dello shop EUROLED [ http://www.euroled.it/batterypack.html ] per pacco batteria e caricabatteria di assoluta qualità e affidabilità.
L'alternativa più economica è l'acquisto di un contenitore vuoto, che dia sufficienti garanzie di sicurezza (mi pare qualcosa sia stato linkato nelle pagine precedenti), le singole celle Li-Ion non protette ed adatte allo scopo per caratteristiche (tra i 4 e i 7 euro cad. Pana, Samsung, Lg, Sony..) e un caricabatterie Li-Ion di qualità (Xtar, Nitecore, etc.)(dai 15 ai 25 euro per un 4 piste).
Non farai altro che caricare le batterie singolarmente, infilarle nel contenitore, connettere il faro e pedalare.

o-o
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Questione connettori a parte, reitero il consiglio dello shop EUROLED [ http://www.euroled.it/batterypack.html ] per pacco batteria e caricabatteria di assoluta qualità e affidabilità.
L'alternativa più economica è l'acquisto di un contenitore vuoto, che dia sufficienti garanzie di sicurezza (mi pare qualcosa sia stato linkato nelle pagine precedenti), le singole celle Li-Ion non protette ed adatte allo scopo per caratteristiche (tra i 4 e i 7 euro cad. Pana, Samsung, Lg, Sony..) e un caricabatterie Li-Ion di qualità (Xtar, Nitecore, etc.)(dai 15 ai 25 euro per un 4 piste).
Non farai altro che caricare le batterie singolarmente, infilarle nel contenitore, connettere il faro e pedalare.

o-o
Ok euroled ma scusa ti chiedo di imboccarmi come un neonato ... quale dei 12 pacchi e quale dei 4 caricatori?
E riguardo ai connettori potresti essere piú preciso pfv?
Scusa é ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo