Test Luci Ravemen: per la città e i sentieri

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non penso che Lupine produca in Cina, io facevo riferimento a quello. Essendo un prodotto che rischia di lasciarti al buio in mezzo ad un sentiero la notte, ho fatto questa semplice riflessione. Visto quello che costano le nostre bici, non mi spaventa spendere 200€ per una lampada affidabile...
Lupine produrrà anche alcuni componenti in Cina o zone del Far East , ma lo fà su specifiche Tedesche e prima di essere commercializzate devono passare i vari controlli qualitativi . Ho avuto ( ed ho ancora ) diverse lampade così dette "cinesate" , devo dire che la differenza verso Lupine si nota ma non è così eclatante come sembrerebbe dal divario di prezzo , il problema è che alcune lampade di basso costo oltre ad utilizzare materiali scadenti sono mal progettate e prive di protezioni , se utilizzate a massima potenza per un lungo periodo c'è il rischio che si surriscaldino danneggiando irrimediabilmente i circuiti interni ed addio luce !
Sulle luci compatte con tutto integrato il rischio è minore , ma se prendo una Ravemen o Magicshine/Olight avrò comunque un prodotto che qualitativamente è migliore rispetto ad un pari caratteristiche che costa 1/4 .
Dipende poi molto dall'utilizzo che se ne fa ad esempi nel mio casco acquistare Lupine è stato più che altro uno sfizio , ma c'è gente che le utilizza per scopi professionali ( soccorso, speleologia, competizioni, ecc ) e certamente non avrà prodotti economici che non soddisfano determinate specifiche o superino i controlli qualitativi .

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Io ho comprato qualche mese fa la PR1200, ma non l'ho ancora provata sulla bici.
Dalla prova fatta a mano (puntandola sul muro), il doppio tipo di fascio funziona bene.

Una cosa che ho trovato deludente è il comando remoto: è collegato alla funzione sbagliata.
La lampada sopra ha due tasti: uno scorre i livelli di luminosità, e l'altro commuta tra abbagliante e anabbagliante.

Il comando remoto, da mettere il più vicino possibile alle manopole, cambia la luminosità.
Avrebbe avuto molto più senso che agisse sull'altra funzione.

waveland

Biker ultra
12/9/23
679
297
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
per le luci dietro voi che luci avete,
sul reggisella o quelle attaccate sui binari della sella?
mi capita spesso di usare la bici per casa/lavoro e non vorrei essere asfaltato nonostante gilet catarifrangente

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
304
279
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
c'è una gran confusione e molti luogi comuni sui prodotti cosi detti "Cinesi". Ho a che fare con loro quasi quotidianamente, per motivi di lavoro. Le imprese Cinesi costruisco le cose per noi, come noi gli chiediamo di fare. Non è che fanno fuffa e basta. Se gli si chiede qualità, forniscono qualità. Se gli si chiede fuffa, forniscono fuffa. E posso assicurare che i prodotti cinesi di qualità non hanno nulla da invidiare agli stessi prodotti costruiti altrove, nemmeno troppo il costo. In pratica: fanno quello che noi gli chiediamo di fare.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Io per anni ho girato munito di una cinese sul manubrio (alla quale nel tempo ho cambiato pacco batterie) e sigma di vari tagli di lumen sul casco ed eventualmente di scorta. Comunque la cinese è stata l'unica che più di una volta mi ha lasciato al buio all'improvviso, con le sigma mai avuto problemi. Adesso il mio desiderio era la sigma buster 2000, alla fine per 125€ ho preso questa ravemen 2400, vediamo come andrà.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
per le luci dietro voi che luci avete,
sul reggisella o quelle attaccate sui binari della sella?
mi capita spesso di usare la bici per casa/lavoro e non vorrei essere asfaltato nonostante gilet catarifrangente
Io uso questa, così nel malaugurato caso t'asfaltino almeno sai chi è stato. ;-)

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Io ho comprato qualche mese fa la PR1200, ma non l'ho ancora provata sulla bici.
Dalla prova fatta a mano (puntandola sul muro), il doppio tipo di fascio funziona bene.

Una cosa che ho trovato deludente è il comando remoto: è collegato alla funzione sbagliata.
La lampada sopra ha due tasti: uno scorre i livelli di luminosità, e l'altro commuta tra abbagliante e anabbagliante.

Il comando remoto, da mettere il più vicino possibile alle manopole, cambia la luminosità.
Avrebbe avuto molto più senso che agisse sull'altra funzione.
Nei manuali dei modelli attuali (qua linko per esempio il 2000) fa esattamente come vorresti tu, replica i 2 pulsanti sulla lampada, almeno così scrivono:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Nei manuali dei modelli attuali (qua linko per esempio il 2000) fa esattamente come vorresti tu, replica i 2 pulsanti sulla lampada, almeno così scrivono:

Delle volte uno dice "sono arrivato tardi". Invece mi tocca dire "sono arrivato presto".
Evidentemente a un certo punto hanno capito il problema. Questi comandi nuovi, poi, sono senza fili.

Vedo che c'è rimasto il PR1000 come il mio PR1200, col cavetto e il singolo pulsante.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Comunque ieri sera ho testato su giro asfalto/gravel la PR2400. Illuminazione ottima, perfino esagerata nella modalità più luminosa.
Bello il display, non si legge se c'è ancora la luce del sole ma per la destinazione d'uso non lo considero un difetto grave. Ancoraggio super stabile, comando remoto utilissimo, le diverse modalità di luminosità divise in Road e Mountain bike le trovo azzeccate. Batteria da 8.000mAh che ha una durata che va bene oltre al mio utilizzo abituale.
Per adesso molto soddisfatto.

• Mi piace
Reactions: marco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo