Luci per uscite notturne in MTB

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto nel campo delle luci/faretti per la MTB, e quindi chiedo a voi dei consigli, anche perché non ho idea di come classificare i lumen.
Allora, sono indeciso fra due faretti della Sigma:
Il sigma buster 100 HL e il sigma buster 200.
Quale può essere meglio? Inoltre dovrei abbinare un'altra luce da mettere sul casco, sia integrale che non, ma non riesco a trovare niente online, trovo solamente luci da mettere sul manubrio.

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

sergio da calalzo

Biker novus
4/12/15
15
2
0
CALALZO DI CADORE
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160/150
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto nel campo delle luci/faretti per la MTB, e quindi chiedo a voi dei consigli, anche perché non ho idea di come classificare i lumen.
Allora, sono indeciso fra due faretti della Sigma:
Il sigma buster 100 HL e il sigma buster 200.
Quale può essere meglio? Inoltre dovrei abbinare un'altra luce da mettere sul casco, sia integrale che non, ma non riesco a trovare niente online, trovo solamente luci da mettere sul manubrio.

12000 mah batteria 5000 Lumen 2x T6 LED Bicicletta Luce Della Bici Della Bicicletta Ha Condotto La Lampada Del Faro Del Faro e Luce Posteriore di Trasporto trasporto libero
https://s.click.aliexpress.com/e/bhqux7qt

Un sul casco e uno sul manubrio...
Buoni giri

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Io ho preso un faro e-fun 9800 lumen per l'anteriore e una bigo da 100 o 120 lumen per posteriore, entrambe su Amazon.. quella anteriore mi ha sorpreso molto, un bel fascio di luce

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se volete fare sterrato possono bastare determinate luci, se volete fare fuoristrada ne servono di più potenti.
Se invece girate come Vinny T, allora prendete le sue stessi luci :-|

 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
230
114
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Personalmente penso che i faretti "cinesi" a led, che si trovano sui vari siti di aste, abbiano un rapporto qualità prezzo vantaggioso. La domanda, è la qualità delle batterie. Con i led, se finisci la carica, si spegne la luce!!
Per supplire a questo dubbio, uso faretti in ridondanza, ne ho 3: 2 sul manubrio, ed 1 su casco, con batteria di riserva. Quelli del manubrio sono usati in alternanza, garantendo la sicurezza dell'illuminazione.
Dovendo scegliere di andare con un faretto solo, è meglio averlo sul casco: illumina dove guardi!!!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Personalmente penso che i faretti "cinesi" a led, che si trovano sui vari siti di aste, abbiano un rapporto qualità prezzo vantaggioso. La domanda, è la qualità delle batterie. Con i led, se finisci la carica, si spegne la luce!!
Per supplire a questo dubbio, uso faretti in ridondanza, ne ho 3: 2 sul manubrio, ed 1 su casco, con batteria di riserva. Quelli del manubrio sono usati in alternanza, garantendo la sicurezza dell'illuminazione.
Dovendo scegliere di andare con un faretto solo, è meglio averlo sul casco: illumina dove guardi!!!

Sono uscito con tre faretti, due sul manubrio ed uno sul casco. Più una batteria di scorta. Però insomma è impegnativo. Mi è capitato che un “cinese” mi lasciasse al buio dopo poco utilizzo. Meno male non avevo solo quello. Ora giro con lupine... altra storia, il faro basta per quelle uscite in cui si parte di giorno e si torna tardi. Se devo fare la notturna totale, metto anche quella sul casco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
230
114
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Sono uscito con tre faretti, due sul manubrio ed uno sul casco. Più una batteria di scorta. Però insomma è impegnativo. Mi è capitato che un “cinese” mi lasciasse al buio dopo poco utilizzo. Meno male non avevo solo quello. Ora giro con lupine... altra storia, il faro basta per quelle uscite in cui si parte di giorno e si torna tardi. Se devo fare la notturna totale, metto anche quella sul casco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Lupine sono sicuramente strafighi, ma, con quello che costano, mi compro 15 pacchi batteria di scorta. Le batterie dei cinesi, se usate con testa, durano almeno 2 ore, se recenti, anche 4.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In bici non ho mai fatto notturne, le ho fatte con la moto da enduro, l'importante è un faro buono sul casco, io ne ho uno cinese a 3LED T6 pagato circa 30€ qualche anno fa (ma si trovano anche a meno ora) che anche solo con 2 LED accesi fa una luce della madonna e così son riuscito a fare circa 4 ore (ho la batteria di scorta ma mai usata) . Il faro sul manubrio almeno se fai enduro serve poco perchè illumni ovunque tranne dove serve, va bene giusto a illumnare davanti alla ruota, ho provato a fare pezzi nel bosco con il faro della moto spento e praticamente non cambia nulla.

L'unico problema di sti fari (ma anche delle fotocamere, gopro e altre cacate del genere) è che magari poi stai un anno senza usarli e la batteria va in merda e devi sostituirle.

Quelli come il mio sono dotati di una cinghia per attaccarli al casco ma fa abbastanza schifo, io mi son fatto una staffa con l'attacco per la gopro in modo da poter anche regolare l'angolazione
 

DonatoS

Biker novus
2/8/20
10
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
Ciao a tutti.
Ho letto un po' dei molti post precedenti e, volendo attrezzarmi per delle notturne, avrei pensato di acquistare
Per il casco BIGO
https://www.amazon.it/dp/B071RMXQ46/?tag=mmc08-21

Per il manubrio invece ho visto che è stata consigliata da molti la SOONFIRE
https://www.amazon.it/dp/B071DX232Z/?tag=mmc08-21

In realtà ho letto alcune recensioni in cui segnalavano che dopo alcune accensioni la lampada nn funzionava più.
Diciamo che per il manubrio potrei mettere in conto di spendere anche qualcosa in più e stavo valutando Cateye volt 1300
https://www.amazon.it/dp/B07CNKM1MP/?tag=mmc08-21

Voi cosa ne pensate? Avete alternative che nn vadano oltre ai 100 euro (per il manubrio).
Grazie
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao ho il bigo e' un buon faretto x quello che costa ha pure un bel morsetto va bene anche fissato al manubrio...in generale buona fattura e buona resa
Gli altri 2 non li conosco ma dalle recensioni sembrano molto validi
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per il casco BIGO

Per il manubrio invece ho visto che è stata consigliata da molti la SOONFIRE

Voi cosa ne pensate? Avete alternative che nn vadano oltre ai 100 euro (per il manubrio).
Grazie

E' l'accoppiata che uso io, nella discussione sulle luci ne han parlato bene e mi son fidato.
Di notte non faccio discese esagerate, ma su normali sterrati o trail facili facili mi ci trovo benissimo. E la soonfire ha una batteria che dura parecchio, sono arrivato a 4 ore salendo in modalita' media, e scendendo a max potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS

DonatoS

Biker novus
2/8/20
10
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
E' l'accoppiata che uso io, nella discussione sulle luci ne han parlato bene e mi son fidato.
Di notte non faccio discese esagerate, ma su normali sterrati o trail facili facili mi ci trovo benissimo. E la soonfire ha una batteria che dura parecchio, sono arrivato a 4 ore salendo in modalita' media, e scendendo a max potenza.
Grazie del rimando. Quindi secondo te nn vale la pena spendere il doppio x la cateye.
A dire la verità mi sono un po spaventato di alcune recensioni che segnalavano il mal funzionamento della spootfire dopo alcune ricariche
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.501
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8

La Cateye 1300 a 95€ è imbattibile, una torcia seria da un'azienda seria (che conosco personalmente) a un prezzo davvero buono. 1300 lumen veri, non lumen "cinesi". Su road.cc trovi un bel comparatore.
Tra un mese la mia Volt1200 (che costava il doppio ai tempi) compie 6 anni e centinaia di notturne, estate o inverno, secco o pioggia (anche neve un paio di volte), e va ancora benissimo. Perfetta? no, vorrei che avesse due pulsanti, uno per salire di potenza, uno per scendere, ma non è un gran problema.

La Bigo la uso da febbraio (dopo che ho perso la Cateye Volt800 in una caduta), non si sogna nemmeno i lumen dichiarati ma per ora va bene. Un pregio che ha è che te la danno con l'adattatore gopro, quindi la monti sulla base gopro che magari hai già sul casco. (anche per la Cateye trovi la staffa gopro, ma costa come l'intera Bigo: https://www.amazon.it/dp/B078XXNPSD/?tag=mmc08-21)
 
  • Mi piace
Reactions: DonatoS

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
con le cinesi c'è il rischio che ti arrivi un prodotto mal funzionante o che dia problemi poco dopo, ma puoi anche beccare quello che funziona senza problemi. Personalmente uso questa invece della soonfire, costa la metà:
https://www.amazon.it/dp/B07QW5TGCR/?tag=mmc08-21

Forse sono stato fortunato, ma per ora dopo più di un anno mai un problema e batteria che tiene tantissimo, non ho modo di misurare i lumen nè ho avuto la possibilità di confrontarla con qualche faretto serio ma posso dire che non ho mai sentito la necessità di più luce, spesa totate minore della sola soonfire.

Le mie uscite notturne sono di max 3 ore e abbastanza sporadiche fin'ora, per cui non me la sono sentita di investire di più nelle luci, ma per ora sono più che soddisfatto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Bigo per quel che costa va bene, però bisogna accontentarsi, il flusso luminoso è scarsino sia di lumen che di area. La Soonfire è sempre un prodotto cinese, ma di qualità superiore alle altre meno costose; in teoria le possibilità di guasti o difetti sono inferiori.
La Cateye sarà anche un fanale fatto bene, ma il morsetto è scadentissimo se paragonato a quello della Soonfire.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.501
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La Cateye sarà anche un fanale fatto bene, ma il morsetto è scadentissimo se paragonato a quello della Soonfire.
Anche un amico con la 1300 si lamenta che tende a girare, cosa a me mai successa -in sei anni e centinaia di notturne- sia con la 1200 che con la 800. Il morsetto è leggerissimo, ha un profilo bassissimo e si regola in un secondo, sia alto basso, scorrendo sul manubrio, sia destra sinistra, per puntare il faro dritto se attaccato sulla parte inclinata del manubrio. Sviti la ghiera zigrinata, regoli e stringi, anche in corsa. Tant'è che lo lascio sempre montato.
Non so se il problema con la 1300 dipenda da uno sbilanciamento di massa di quel modello, dalla superficie del suo manubrio o da altro, ma si risolve con l'antisdrucciolo adesivo antinfortunistico da scalini (immagino anche con la pasta frizione).
Però concordo sul fatto che non dovrebbe esserci su un prodotto di quel livello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo