Luci: impianto HID

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Spinto dal cambio euro dollaro favorevole, stavo pensando in un un futuro di comprarmi un impianto HID tipo questi:

Un set composto da 2 Lampade da 13W (26W totali) che corrispondono a due lampade da 40W alogene:
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2078

Un set composto da 1 lampada da 30W (che dicono corrispondere a 100W alogeni :mrgreen:):
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=3958

Un set composto da una sola lampada da 13W (ca 40W):
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=3963

Quello che vorrei capire è:
- il prezzo, che è piuttosto elevato, è giustificato da una effettiva maggiore durata? Insomma vale la pena spendere tutti quei soldi?
- la temperatura di colore è abbastanza calda? Cioè si tratta di una luce bianco ghiaccio tipo le auto, o è una luce più calda, tipo le alogene?
- scaldano così tanto queste lampade allo xeno?

Sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che possiede un impianto del genere...
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Bene, premetto che io ti parlo per esperienza sulla carta, cioé da uno che ha studiato con passione l'illumotecnica, non ti posso dare suggerimenti perchè ho provato queste lampade. Per la cronaca io ho un faretto alogeno per la mia bike.

Vantaggi:
-Se ti serve luce per le uscite notturne, avrai un piccolo "sole" che ti guiderà. Difatti lo xeno è uno dei gas che riesce a fornire una luminosità "bianca" il più simile possibile a quella solare, sotto questo aspetto stai tranquillo; luce ottima!
-Riguardo alla resa termica non ti posso dire con precisione ma non penso che scaldino moltissimo, le lampade da 13w penso poco niente, quella da 30 qualcosina senti sopra il casco...
-Dalle indicazioni vedo un 1850lumen, dunque a 5-7 metri di distanza hai un illuminazione eccellente, a 2-3 metri vedi tutto come di giorno; ok forse sto esagerando... ma fino 10 metri hai una visibilità buona, penso siano sufficienti !?

Svantaggi:
-Se sei nei boschi di notte rischi di spaventare qualche piccola bestiolina che è uscita a cercar cibo o a prendere il fresco d'estate.
-I consumi delle lampade sono elevatucci per essere portabili.
-Il peso della batteria secondo me è superiore a quello indicato da loro, le batterie al litio sono leggere ma serve una batteria bella garande per garantire la durata.
-Il costo non è proprio accessibilissimo, bisogna valutare anche la durata della vita delle batterie, una possibile rottura delle lampade in seguito ad una caduta (tocchiamo ferro), l'assistenza, se si caricano attaccandole con una presa normale o serve anche un'adattatore, ecc...

Vedi tu, sei fai tante uscite notturne penso che siano molto valide come lampade.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Classifica mensile dislivello positivo