Luce posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
I prodotti Raveman a mio giudizio sono ottimi: non ho esperienza sui prodotti che citi, ma ho due luci frontali, una molto potente da notturna vera e propria, e una più piccola per gestire eventuali rientri che sconfinano nell'orario del tramonto, e sono entrambe ottimi prodotti.

Considera che la luce posteriore del Varia della Garmin è già sufficientemente forte per essere vista bene anche a notevole distanza, anche di giorno. Se aumenti eccessivamente la potenza della luce posteriore, diventa veramente fastidiosa se poi giri con qualcuno che ti sta a ruota o poco lontano.
Secondo me se qualcuno non nota/vede la luce rossa del Varia il problema è la disattenzione, non la scarsa visibilità: a quel punto servirebbe un lampeggiante della polizia più che una luce da bici...
Quali hai, se posso chiedertelo? Perché oltre a quella posteriore ne sto cercando anche una da montare all'anteriore proprio per rientri oltre il tramonto, ma non mi interessa avere troppa potenza perché per il momento non faccio uscire serali/notturne.

Grazie per il feed sulla luce posteriore!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Quali hai, se posso chiedertelo? Perché oltre a quella posteriore ne sto cercando anche una da montare all'anteriore proprio per rientri oltre il tramonto, ma non mi interessa avere troppa potenza perché per il momento non faccio uscire serali/notturne.

Grazie per il feed sulla luce posteriore!

Ho la PR1600 che utilizzo come faro quando devo veramente fare luce. Prima di questa avevo delle luci cinesi a ricarica usb prese su Amazon, che ora tengo come backup: monto la Ravemen sul casco e le lucine Amazon sul manubrio (preferisco avere un fascio molto potente dove dirigo lo sguardo, e utilizzare la luce a manubrio solamente come rinforzo sempre presente sul tracciato).
E' veramente molto potente già così: se per sbaglio la punto diretta su una macchina proveniente dall'altro senso di marcia, mi sfanalano perché la potenza della luce li abbaglia. Al massimo della potenza credo abbia una durata di 1h30, ma già a mezza intensità illumina piuttosto bene la strada, e in quel caso credo abbia un'autonomia di 4-5h
Ha un telecomandino minuscolo, che serve per cambiare le modalità di illuminazione (da abbagliante ad anabbagliante e viceversa, più i diversi livelli di intensità per ogni modalità, oltre alla modalità lampeggiante) che si può fissare sul manubrio con la sua fascettina a strappo.

In un periodo di sconti ho preso anche la FR160 che utilizzo più che altro per rendermi più visibile quando ho il dubbio che potrei tornare con luminosità naturale già in calo (tipicamente allenamenti all'aperto nelle mezze stagioni).
Trovo che sia un oggettino intelligente: si monta sull'attacco Garmin, replicandolo sulla sua superficie superiore, permettendo di montarci sopra il ciclocomputer.
Nel caso avessi totalmente cannato le previsioni ed effettivamente stesse venendo veramente buio, può anche essere utilizzata per avere una minima fonte di illuminazione stradale, ma non consiglio di prenderla per questo utilizzo.
Vedo che c'è anche chi la usa di giorno (vedi mio padre) per aumentare la propria visibilità agli altri, tenendola in modalità lampeggiante per tutto il tempo: personalmente a me non piace e io non la uso così, l'autonomia è limitata quindi in ogni caso non ti copre un giro lungo (immagino duri un paio d'ore o tre, al massimo), però quando ho incrociato gente che la usava così li ho notati subito.


Sull'illuminazione posteriore aggiungo: quando giravo sapendo di dover fare un pezzo anche mediamente lungo (un'ora o più) in totale assenza di illuminazione naturale (ed eventualmente anche artificiale/urbana) mi ero comunque premurato di avere un'ulteriore fonte di illuminazione posteriore, ma non tanto per un discorso di potenza quanto di visibilità. Se sei in bici per strada e più auto sopraggiungono da dietro, la prima ti vede, ma potrebbe mettersi tra te e le auto successive, impedendo a queste ultime di vedere la tua luce (per forte che sia). Per risolvere mi ero preso un'ulteriore luce posteriore rossa USB, piuttosto forte, su Amazon, che ho poi fissato sul retro del casco.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ho la PR1600 che utilizzo come faro quando devo veramente fare luce. Prima di questa avevo delle luci cinesi a ricarica usb prese su Amazon, che ora tengo come backup: monto la Ravemen sul casco e le lucine Amazon sul manubrio (preferisco avere un fascio molto potente dove dirigo lo sguardo, e utilizzare la luce a manubrio solamente come rinforzo sempre presente sul tracciato).
E' veramente molto potente già così: se per sbaglio la punto diretta su una macchina proveniente dall'altro senso di marcia, mi sfanalano perché la potenza della luce li abbaglia. Al massimo della potenza credo abbia una durata di 1h30, ma già a mezza intensità illumina piuttosto bene la strada, e in quel caso credo abbia un'autonomia di 4-5h
Ha un telecomandino minuscolo, che serve per cambiare le modalità di illuminazione (da abbagliante ad anabbagliante e viceversa, più i diversi livelli di intensità per ogni modalità, oltre alla modalità lampeggiante) che si può fissare sul manubrio con la sua fascettina a strappo.

In un periodo di sconti ho preso anche la FR160 che utilizzo più che altro per rendermi più visibile quando ho il dubbio che potrei tornare con luminosità naturale già in calo (tipicamente allenamenti all'aperto nelle mezze stagioni).
Trovo che sia un oggettino intelligente: si monta sull'attacco Garmin, replicandolo sulla sua superficie superiore, permettendo di montarci sopra il ciclocomputer.
Nel caso avessi totalmente cannato le previsioni ed effettivamente stesse venendo veramente buio, può anche essere utilizzata per avere una minima fonte di illuminazione stradale, ma non consiglio di prenderla per questo utilizzo.
Vedo che c'è anche chi la usa di giorno (vedi mio padre) per aumentare la propria visibilità agli altri, tenendola in modalità lampeggiante per tutto il tempo: personalmente a me non piace e io non la uso così, l'autonomia è limitata quindi in ogni caso non ti copre un giro lungo (immagino duri un paio d'ore o tre, al massimo), però quando ho incrociato gente che la usava così li ho notati subito.


Sull'illuminazione posteriore aggiungo: quando giravo sapendo di dover fare un pezzo anche mediamente lungo (un'ora o più) in totale assenza di illuminazione naturale (ed eventualmente anche artificiale/urbana) mi ero comunque premurato di avere un'ulteriore fonte di illuminazione posteriore, ma non tanto per un discorso di potenza quanto di visibilità. Se sei in bici per strada e più auto sopraggiungono da dietro, la prima ti vede, ma potrebbe mettersi tra te e le auto successive, impedendo a queste ultime di vedere la tua luce (per forte che sia). Per risolvere mi ero preso un'ulteriore luce posteriore rossa USB, piuttosto forte, su Amazon, che ho poi fissato sul retro del casco.
Davvero esaustivo, grazie mille!

Io stavo puntando la PR800 o la PR1000.
Non ho necessità di vedere a 40 metri perché, come detto, non faccio notturne, ma vorrei qualcosa che mi permetta di essere visto su strada e che, dovessi trovarmi a pedalare dopo il tramonto, mi permette anche di vedere decentemente. Dovessi poi iniziare a fare uscite serali affiancherò qualcosa di più potente da mettere sul casco, magari.

Al posteriore ho già un led integrato sul casco ma volevo qualcosa di più potente da mettere sul tubo sella proprio per essere visto più da lontano. La TR300 e 350 in effetti dovrebbero essere più potenti del Varia e il mio dubbio infatti riguarda proprio il fastidio che può dare a chi mi sta dietro
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Come luce posteriore, io uso la Olight RN120, che è piccolissima, leggerissima, con doppio attacco (sul carrello della sella o sul tubo sella) e con una luminosità più che sufficiente per essere ben visibile in pieno giorno.
Ora anche in sconto:
La funzione stop si può disattivare e così dura anche abbastanza...considerando che pesa 35gr. La uso da quasi due anni ormai e ne sono molto soddisfatto.

Da qualche mese è uscita anche la versione da 300 lumen, potentissima e con ricarica USBC https://www.amazon.it/dp/B0C4TJNHSC/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankie88

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buonasera a tutti, vi chiedo consiglio per luce posteriore.
Attualmente uso una luce posteriore che uso di giorno in modalità lampeggiante: l'ho presa al Decathlon per 20 euro (modello CL 900 USB), 17 lumen e 9 ore di autonomia.
Problema: non ha l'attacco da tubo regolabile in altezza, in pratica punta verso il basso.
Altre luci con attacco regolabile fanno poca luce, quelle che fanno luce sono fisse e durano 4-5 ore.
Ne ho prese un paio su Amazon, 15000 lumen, ma poi facevano poca luce...
In giro chiedo ai ciclisti che trovo per strada e che fanno una bella luce: o le hanno pagata 70-80 euro, oppure le hanno comprate a 10 euro su Aliexpress, ma "non mi ricordo il modello".
Quindi io cerco una luce rossa lampeggiante, alta visibilità (17 lumen accertati, o più), attacco a tubo regolabile in altezza, durata di almeno 8 ore, budget 40 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buonasera a tutti, vi chiedo consiglio per luce posteriore.
Attualmente uso una luce posteriore che uso di giorno in modalità lampeggiante: l'ho presa al Decathlon per 20 euro (modello CL 900 USB), 17 lumen e 9 ore di autonomia.
Problema: non ha l'attacco da tubo regolabile in altezza, in pratica punta verso il basso.
Altre luci con attacco regolabile fanno poca luce, quelle che fanno luce sono fisse e durano 4-5 ore.
Ne ho prese un paio su Amazon, 15000 lumen, ma poi facevano poca luce...
In giro chiedo ai ciclisti che trovo per strada e che fanno una bella luce: o le hanno pagata 70-80 euro, oppure le hanno comprate a 10 euro su Aliexpress, ma "non mi ricordo il modello".
Quindi io cerco una luce rossa lampeggiante, alta visibilità (17 lumen accertati, o più), attacco a tubo regolabile in altezza, durata di almeno 8 ore, budget 40 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buonasera a tutti, vi chiedo consiglio per luce posteriore.
Attualmente uso una luce posteriore che uso di giorno in modalità lampeggiante: l'ho presa al Decathlon per 20 euro (modello CL 900 USB), 17 lumen e 9 ore di autonomia.
Problema: non ha l'attacco da tubo regolabile in altezza, in pratica punta verso il basso.
Altre luci con attacco regolabile fanno poca luce, quelle che fanno luce sono fisse e durano 4-5 ore.
Ne ho prese un paio su Amazon, 15000 lumen, ma poi facevano poca luce...
In giro chiedo ai ciclisti che trovo per strada e che fanno una bella luce: o le hanno pagata 70-80 euro, oppure le hanno comprate a 10 euro su Aliexpress, ma "non mi ricordo il modello".
Quindi io cerco una luce rossa lampeggiante, alta visibilità (17 lumen accertati, o più), attacco a tubo regolabile in altezza, durata di almeno 8 ore, budget 40 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.46.7fac3696kROVXN&gatewayAdapt=glo2ita

Queste qui fanno moolta più luce di quella che hai ora, ed hanno anche una discreta autonomia. Non ho però capito se ti serve la regolazione dell'angolo, nel qual caso non vanno nè queste nè quella linkata prima da vins213, ma ti serve una roba tipo questa.
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Si, mi serve la regolazione dell'angolo ma quella postata nel link è troppo lunga, non mi sta.
Alla fine ho passato la serata a controllare le recensioni e i video della RN120 e della Botranger Flare RT City, e ho optato per quest'ultima visto che veniva descritta come "un po' meno luminosa della RN120 ma la batteria dura di più".
Ero un filo dubbioso per il fatto avesse meno lumen della RN120, ma poi l'ho accesa e sono rimasto accecato... quindi direi che come luminosità mi può andar bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo