Luce per uscite notturne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietror87

Biker popularis
Ciao a tutti,
chiedo un parere a chi ne sa di più!
Luci per uscite notturne (24h ed uscite MTB in compagnia): cosa mi consigliate?
Non volevo spendere un occhio della testa perché sarà una cosa che uso sì e no 2 volte l'anno, ma allo stesso tempo ho i seguenti dubbi:
- posizione (meglio su casco o su manubrio)
- potenza (quanti lumen occorrono?)
- modelli/marchi: Knog da 500 lumen da manubrio è insufficiente? Serve qualcosa con pacco batterie a parte? Nitepod sono il top ma carissimi, Magicshine un po' meno cari ma non economici... Pellor / Koolertron come sono?
Non vorrei prendere una "cinesata" che dopo 2 utilizzi si rompe e non ho garanzie ...
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo un parere a chi ne sa di più!
Luci per uscite notturne (24h ed uscite MTB in compagnia): cosa mi consigliate?
Non volevo spendere un occhio della testa perché sarà una cosa che uso sì e no 2 volte l'anno, ma allo stesso tempo ho i seguenti dubbi:
- posizione (meglio su casco o su manubrio)
- potenza (quanti lumen occorrono?)
- modelli/marchi: Knog da 500 lumen da manubrio è insufficiente? Serve qualcosa con pacco batterie a parte? Nitepod sono il top ma carissimi, Magicshine un po' meno cari ma non economici... Pellor / Koolertron come sono?
Non vorrei prendere una "cinesata" che dopo 2 utilizzi si rompe e non ho garanzie ...

Ci sono 2 topic immensi luci seconda e prima parte dove trovi di tutto.
Perché non provare a cercare prima di chiedere?
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo un parere a chi ne sa di più!
Luci per uscite notturne (24h ed uscite MTB in compagnia): cosa mi consigliate?
Non volevo spendere un occhio della testa perché sarà una cosa che uso sì e no 2 volte l'anno, ma allo stesso tempo ho i seguenti dubbi:
- posizione (meglio su casco o su manubrio)
- potenza (quanti lumen occorrono?)
- modelli/marchi: Knog da 500 lumen da manubrio è insufficiente? Serve qualcosa con pacco batterie a parte? Nitepod sono il top ma carissimi, Magicshine un po' meno cari ma non economici... Pellor / Koolertron come sono?
Non vorrei prendere una "cinesata" che dopo 2 utilizzi si rompe e non ho garanzie ...

Come suggerito, prova a dare un occhio qua (il secondo non lo trovo):

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253793"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253793"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253793[/URL][/URL][/URL]

Riassumendo la mia esperienza:

  • se fai giri non "banali", meglio due luci, una sul casco (la più importante a mio parere perchè direzioni in fascio secondo la necessità, es anticipo in curva...) l'altra sul manubrio: in più così hai il backup in caso di problemi e non rimani al buio
  • ho due 1200 lumens "nominali" e viaggio raramente al massimo con entrambe (solo in discese hard as es). Durano sulla carta 3h max intensità col pacco batterie originale "carico tutto"
  • ho due pellor, una con led XML T6 ed una con U2, prese da siti italiani/Amazon per evitare sbattimenti con dogane etc: spendi di pù ma ti arrivano in una settimana circa
  • Di solito è meglio non puntare su multiled nello stesso case, per questioni di surriscaldamento, e poi c'è il problema durata delle batterie (non ho mai sperimentato personalmente ma ho letto in giro varie volte questa considerazione)
:i-want-t:
 

pietror87

Biker popularis
Scusate,
avevo cercato nel forum... Solo che quando i post sono un numero enorme spesso si fatica a trovare quel che serve.
:pirletto:

Vi ringrazio del link e delle considerazioni: a questo punto opterò per una luce da casco abbastanza potente, e mi metterò in tasca una frontale da usare in caso di emergenza!
Perché l'altra soluzione potrebbe essere luce potente sul manubrio, però poi la frontale che metterei sul casco non è granché e a quel punto sarebbe come non averla: l'occhio sarebbe abituato alla luce del faretto, quindi della luce generata dalla frontale se ne farebbe ben poco. O sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo