Luce per escursioni in notturna

andrart

Biker novus
11/9/17
5
0
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver scelto la sezione corretta per questo post.
Ho intenzione di fare qualche giro in notturna e dovrei comprare una luce cerco consigli!
1) Frontale o da manubrio?
2) Intensità del flusso luminoso? C'è una soglia minima di lumen sotto cui non scendere? Oltre ai lumen ci sono altre grandezze importanti da considerare?
3) Un modello/marca su tutti?
Grazie mille [emoji1] [emoji1]
Andrea

Sent from my Lenovo A6020a40 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.510
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho solo una cateye volt 1200 da manubrio e la trovo fantastica, ma capisco che spendere 100 e rotti euro siano tanti soldi...
C'è una differenza abissale tra una luce a manubrio e una sulla testa, quella a manubrio permette di capire la conformazione del terreno, mentre quella sulla testa molto molto meno, ma quella sul casco la punti dove vuoi.
Penso l'ideale sia una luce potente a fascio largo sul manubrio e una più leggera sul casco, anche per sicurezza se la principale si spegne.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se posso dire la mia, io ne ho tre di faretti. Uno con nove led che è ingombrante e non fa più luce di quelli con un led, molto più piccoli e leggeri. Preferisco prendere (a parte il nove led) materiale di prezzo intermedio. Sennò durano poco o nulla. Io esco sempre con due faretti, manubrio e casco. Sul casco è utilissimo nelle curve e poi se capita qualcosa ad uno dei due con l'altro torni a casa (esco sempre da solo) e poi anche una batteria sempre nello zaino proprio per avere certezze di non rimanere al buio


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Io ho questa, pagata 12€ su Amazon, fa moltissima luce. Come dicevo in un altro post l'avevo acquistata con scetticismo, ma mi sono dovuto ricredere.

Schermata 2017-09-12 alle 07.47.16.png
 

andrart

Biker novus
11/9/17
5
0
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Grazie a tutti per le vostre risposte: mi pare di capire che emergano due filoni di pensiero opposti: chi consiglia la quantità e chi invece un oggetto unico ma magari qualitativamente migliore.
Personalmente preferisco la seconda ma devo fare conto con le magre liquidità dello studente[emoji23][emoji23]
Magari in periodo di black-friday si possono spuntare prezzi accettabili.
Alcune proposte cinesi (lampada da 7000 lumen a pochi €€) mi lasciano un po' perplesso dato che di oggetti di marca (e prezzo) molto superiori con intensità maggiore a 1500 lumen non ne ho visti...
In ogni caso ancora grazie dei vs consigli

Sent from my Lenovo A6020a40 using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie a tutti per le vostre risposte: mi pare di capire che emergano due filoni di pensiero opposti: chi consiglia la quantità e chi invece un oggetto unico ma magari qualitativamente migliore.
Personalmente preferisco la seconda ma devo fare conto con le magre liquidità dello studente[emoji23][emoji23]
Magari in periodo di black-friday si possono spuntare prezzi accettabili.
Alcune proposte cinesi (lampada da 7000 lumen a pochi €€) mi lasciano un po' perplesso dato che di oggetti di marca (e prezzo) molto superiori con intensità maggiore a 1500 lumen non ne ho visti...
In ogni caso ancora grazie dei vs consigli

Sent from my Lenovo A6020a40 using MTB-Forum mobile app
Perché i dati sui prodotti cinesi usano i lumen cinesi invece di quelli internazionali:smile:

Su Aliexpress ti devi basare sul numero di acquisti e sulle foto dei clienti... ci ho comprato un sacco di cose seguendo questo metodo e non me ne sono mai pentito.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie a tutti per le vostre risposte: mi pare di capire che emergano due filoni di pensiero opposti: chi consiglia la quantità e chi invece un oggetto unico ma magari qualitativamente migliore.
E' sempre stato detto che la cosa migliore è avere due luci, una sul manubrio e una sul casco. Poi un conto è se fai una ciclabile dritta, un altro se ti trovi in mezzo a sentieri con curve strette dove avere un fascio di luce che punta dove guardi è un bel vantaggio. In ogni caso meglio non avere dietro una luce sola, se per qualche motivo dovesse smettere di funzionare sarebbe un bel guaio. Il discorso qualità è soggettivo, moltissimi utilizzano lampade cinesi senza riscontrare problemi.

Alcune proposte cinesi (lampada da 7000 lumen a pochi €€) mi lasciano un po' perplesso dato che di oggetti di marca (e prezzo) molto superiori con intensità maggiore a 1500 lumen non ne ho visti...
Hai ragione, non viene mai specificato come vengono misurati quei lumen. Io ho due lampade di 750 e 900 lumen "reali", sono più che sufficienti, anzi non le tengo nemmeno accese al massimo della potenza.
 

andrart

Biker novus
11/9/17
5
0
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
E' sempre stato detto che la cosa migliore è avere due luci, una sul manubrio e una sul casco. Poi un conto è se fai una ciclabile dritta, un altro se ti trovi in mezzo a sentieri con curve strette dove avere un fascio di luce che punta dove guardi è un bel vantaggio. In ogni caso meglio non avere dietro una luce sola, se per qualche motivo dovesse smettere di funzionare sarebbe un bel guaio. Il discorso qualità è soggettivo, moltissimi utilizzano lampade cinesi senza riscontrare problemi.


Hai ragione, non viene mai specificato come vengono misurati quei lumen. Io ho due lampade di 750 e 900 lumen "reali", sono più che sufficienti, anzi non le tengo nemmeno accese al massimo della potenza.
Hai ragione, io mi riferivo alle risposte in cui mi si consiglia di prendere quattro torce da manubrio in contemporanea. La questione di averne una fissa (manubrio) è una orientabile (frontale) me la avete consigliata tutti quindi la do ormai per assodata ;)

Sent from my Lenovo A6020a40 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo