lubrificazione guaine

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
provato lo scorso week una merida con guaine e cavi in teflon,che dire tutto un'altro mondo,cambiata velocissima e perfetta,senza impuntature e indecisioni.....il meccanico mi ha detto di aver il kit a 40euro,troppo?

come puoi leggere dai miei precedenti interventi, sono perfettamente d'accordo !

Vedrai di persona la durata e, soprattutto , il perdurare delle prestazioni nel tempo.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao,
normalmente non è necessario lubrificare guaine nuove, tanto più quando anche i cavi lo sono.

La lubrificazione va bene per ripulire dalla sporcizia guaine e cavi usati.
Pulire i cavi con una spugna o un panno imbevuto di trielina (sgrassante) o benzina (ancora più sgrassante).
Lubrificare le guaine spruzzando internamente CRC o WD40 e lasciarle scolare, in modo che lo sporco fuoriesca.
Montare i cavi nelle guaine.

E il gioco è fatto... ;-)

QUOTO
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
riesumo questa antica discussione per chiedere un parere.
in merito al cambio nessun problema guaini e cavi funzionano bene com eil primo giorno, nessun rallentamento ne imprecisione.
ho montati ancora i v-brake, li invece il "problema" si fa sentire di piú.
praticamente tengo il dito nell´innesto della leva del freno,il sudore cola giu e tende ad entrare verso il cavo. di conseguenza, il freno fa un po´fatica a tornare indietro dopo averlo premuto (non che si blocchi ne altro ma non é piú un bello scatto come una volta)
volevo sapere era possibile lubrificare o pulire in qualche modo la guaina? il cavo all´interno é stato sostituito pochi mesi fa.
altra questione, mi si stacca spesso il "fine cavo" quel piombo schiacciato per evitare che il cavo si "apra" ne avevo un paio presi non so dove, ma gli sto finendo, sove posso reperirli?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
640
856
0
50
Torino
Visita sito
riesumo questa antica discussione per chiedere un parere.
in merito al cambio nessun problema guaini e cavi funzionano bene com eil primo giorno, nessun rallentamento ne imprecisione.
ho montati ancora i v-brake, li invece il "problema" si fa sentire di piú.
praticamente tengo il dito nell´innesto della leva del freno,il sudore cola giu e tende ad entrare verso il cavo. di conseguenza, il freno fa un po´fatica a tornare indietro dopo averlo premuto (non che si blocchi ne altro ma non é piú un bello scatto come una volta)
volevo sapere era possibile lubrificare o pulire in qualche modo la guaina? il cavo all´interno é stato sostituito pochi mesi fa.
altra questione, mi si stacca spesso il "fine cavo" quel piombo schiacciato per evitare che il cavo si "apra" ne avevo un paio presi non so dove, ma gli sto finendo, sove posso reperirli?
Io ti consiglierei di cambiare tutto.
Per pulire e lubrificare doivresti comunque smontare tutto.
Un ricambio completo, se compri guaine XTR di quelle tagliate al metro e non i kit preassemblati, completo di cavi e terminali ti costa circa 10eu.
Vista la spesa personalmente quando smonto faccio che sostituire.
I terminali per i cavi li trovi da qualunque ciclista, probabilmente te li regalerà.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Io ti consiglierei di cambiare tutto.
Per pulire e lubrificare doivresti comunque smontare tutto.
Un ricambio completo, se compri guaine XTR di quelle tagliate al metro e non i kit preassemblati, completo di cavi e terminali ti costa circa 10eu.
Vista la spesa personalmente quando smonto faccio che sostituire.
I terminali per i cavi li trovi da qualunque ciclista, probabilmente te li regalerà.

posso chiederti, magari in mp, dove acquisti queste componenti, e quale mi consigli?
vorrei capire, le guaine non sono semplici tubetti, vanno tagliate, come si talgliano?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
640
856
0
50
Torino
Visita sito
posso chiederti, magari in mp, dove acquisti queste componenti, e quale mi consigli?
vorrei capire, le guaine non sono semplici tubetti, vanno tagliate, come si talgliano?

Io di solito compro qui
http://www.bike-discount.de/shop/m43/k329/shimano.html?od=&ft=1

Se ti basta come misure c'è un kit già pronto
http://www.bike-discount.de/shop/k329/a50058/mtb-brake-cable-set.html
altrimenti ti compri i pezzi separatamente, nella lunghezza e nel numero che ti occorre.

Per tagliare le guaine puoi usare anche un tronchese un po' grosso e di buona qualità; fatichi un po' di più ma dovresti farcela, e non sempre il primo taglio sarà quello buono.
Altrimenti una pinza taglia cavi fatta apposta e ti risolvi tutti i problemi
http://www.bike-discount.de/shop/k833/tools-brakes.html
Se cerchi un po' sul forum ci sono innumerevoli discussioni su come tagliare i cavi con consigli e trucchetti.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
perfetto grazie, preferirei tagliarmeli io della giusta lunghezza.
ho letto che alcuni ungono le guaine altri dicono che osn gia lubrificate, come si agisce in questo caso?
marche e modelli da evitare?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Salve. Riesumo anch'io, per una domanda base: un amico m'ha detto di ingrassare i fili dei freni per bene prima che mi si spezzassero. Cerco qui e scopro che invece si parla di lubrificare con svidol o con olio.
Com'è la storia?

Ps
Che poi, cambiare i fili dopo 1000 km?! Frenate di bestia, voialtri: io ne ho fatti 5000 e ho ancora i pezzi originali. Certo, viaggio in piano e la mia frenata media può pure essere brusca, ma di base è regolata dai semafori, non dai tornanti...
:bollicine:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.958
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
I cavetti nn si ingrassano. Al limite usi un olio spray. I cavetti si cambiano quando si rompono o nn scorrono più bene (quindi si cambiano anche le guaine). Alcuni cavetti sono ricoperti da materiali antiattrito ma dopo un po' questo nn è più efficace. Non sbagli se utilizzi un buon cavetto inox. Se hai problemi di scorrevolezza potresti usare cavetti da 1,1 come gli Sram, al posto di quelli shimano da 1,2
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Va bene, io ci ho provato a sistemarli in modo alternativo ungendoli di grasso, ma in effetti, chi me lo fa fare?
Hanno 8 mesi x 5000 km: direi che almeno il filo del freno posteriore, magari con relative guaine, posso anche metterlo nuovo.

Grazie comunque per la disambiguazione grasso/olio
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
io i cavi li uso solo per il cambio.
Compro quelli teflonati del decathlon. Quando sento che non scorrono più bene li cambio. Non perdere tempo ad ingrassare o lubrificare.
Ricevuto.

Appena comprati i pezzi. Freno posteriore sostituito in toto. Per l'anteriore, domani, che adesso vado a fare una prova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo